• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
vpn utilizzo come raspberry info server per

info per utilizzo raspberry come server VPN
#1
Eccomi subito a chiedere consiglio dopo la presentazione...

Avrei la necessità di creare una VPN utilizzando Raspberry (ho un Pi 3), ho dato un'occhiata con San Google e pare che la soluzione più "semplice" sia piVPN (openvpn).
Purtroppo il Raspberry sarebbe dietro una rete NAT (Eolo) con indirizzo IP pubblico e per superare tale limitazione dovre eventualmente utilizzare SoftEther che non ho mai testato su raspbian.

Qualcuno avrebbe dei consigli da darmi su cosa utilizzare / come configurare raspberry per utilizzarlo come server VPN da rete nattata?

grazie
Risposta
#2
Ho Eolo, è in NAT. ma è bastato inviargli una mail chiedendo di essere "de-Nattato" e in pochi giorni mi hanno risposto che la modifica era stata fatta.
Risposta
#3
Citazione:Avrei la necessità di creare una VPN utilizzando Raspberry (ho un Pi 3), ho dato un'occhiata con San Google e pare che la soluzione più "semplice" sia piVPN (openvpn).

Pivpn ha anche funzione di installazione wireguard oltre che a openvpn

Ma se vuoi avere ultime release wireguard puoi seguire la mia guida qui:

https://forum.raspberryitaly.com/showthr...5#pid27075

Per Eolo la soluzione è come detto da ZZED farti cioè togliere da sotto Nat, 
oppure chiede a loro di aprirti porta da te scelta su loro server nat per openvpn o per wireguard,
che di base per openvpn è 1194 Tcp mentre per wireguard è 51820 UDP
Risposta
#4
(27/06/2020, 23:26)Zzed Ha scritto: Ho Eolo, è in NAT. ma è bastato inviargli una mail chiedendo di essere "de-Nattato" e in pochi giorni mi hanno risposto che la modifica era stata fatta.

Forse stanno avendo problemi causa covid ma sono oramai almeno due mesi che deve uscire il tecnico (per upgrade a 100Mb). Il cambio dell'indirizzo IP da nattato a pubblico, dicono che lo deve fare il tecnico. Ho cercato di far ragionare la signora del commerciale dicendo che lo possono fare in un secondo da remoto ma nulla.
Probabilmente la pratica è stata aperta per cambio velocità e IP pubblico ed ora non possono "spezzettare" la cosa.

Poco male, un paio di giorni fa è errivata la VDSL a 200Mb di tim e questa mattina il tecnico l'ha attivata (ip pubblico).

Ora non resta che chiudere con Eolo (non è cattiveria, ma dopo 2 mesi sanno solo rispondere di aspettare)

(28/06/2020, 06:55)Tiger Ha scritto:
Citazione:Avrei la necessità di creare una VPN utilizzando Raspberry (ho un Pi 3), ho dato un'occhiata con San Google e pare che la soluzione più "semplice" sia piVPN (openvpn).

Pivpn ha anche funzione di installazione wireguard oltre che a openvpn

Ma se vuoi avere ultime release wireguard puoi seguire la mia guida qui:

https://forum.raspberryitaly.com/showthr...5#pid27075

Per Eolo la soluzione è come detto da ZZED farti cioè togliere da sotto Nat, 
oppure chiede a loro di aprirti porta da te scelta su loro server nat per openvpn o per wireguard,
che di base per openvpn è 1194 Tcp mentre per wireguard è 51820 UDP

Grazie anche a te Tiger per la risposta!
Proprio ieri ho "giochicchiato" con piVPN ed ha funzionato al primo colpo provo a dare un'occhiata anche a wireguard.
Domanda stupida e banale (ho detto che ero un ignorante cosmico in materia...): piVPN e wireguard possono convivere sulla stessa macchina, giusto?
Risposta
#5
Se usi pivpn (puoi scegliere se usare openvpn o wireguard) se pivpn scegli openvpn dopo puoi tranquillamente installarti separatamente wireguard compilandotelo tu, avresti poi quindi openvpn tramite pivpn, e wireguard compilato da te si. Possono coesistere insieme entrambi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect