• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ubuntu possibile mate? il telecamera modulo con e

[Risolto] E' possibile il modulo telecamera con Ubuntu Mate?
#1
Salve!
mi è appena arrivato il modulo telecamera NoIR, ma io ho Ubuntu Mate su RPI. Non ho trovato in rete nessuna guida per l'installazione e configuraziione del Modulo telecamera con Ubuntu Mate, tutti fanno riferimento a Raspbian, è necessario avere Raspbian per utilizzare il Modulo Cam o posso farlo anche con Ubuntu Mate?

Grazie

Saluti
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
al comando sudo raspi-config, per abilitare la telecamera, il terminale non riconosce il comando, immagino che tale comando sia per raspbian e non per Ubuntu Mate.

Una volta inserito nello slot (spero correttamente) il modulo cam RPI non rileva alcuna periferica
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#3
Non ho né camera né Ubuntu mate, ma credo che funzioni lo stesso, hai provato? Hai riscontrato errori?
Risposta
#4
(20/11/2015, 10:01)Zzed Ha scritto: Non ho né camera né Ubuntu mate,  ma credo che funzioni lo stesso,  hai provato? Hai riscontrato errori?

Zzed, ho provato: 


1) al comando "sudo raspi-config", per abilitare la telecamera, come indicano diverse guide on line, il terminale non riconosce il comando, forse tale comando funzioni con Raspbian e non con Ubuntu Mate. 


2) Una volta inserito nello slot (penso correttamente) il modulo cam,  RPI non rileva alcuna Pi Cam. Ho utilizzato per il rilievo "sudo lshw > profilo_hardware.txt". Nel file di testo salvato in Home non c'è la Pi Cam. Periferiche collegate allo slot possono essere rilevate con il comando "lshw"?




Grazie 
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#5
Bé, Raspi-config non è che uno script bash..
Quindi, guardandoci dentro, si capisce cosa fa.
Per abilitare la camera dovrebbe aggiungere delle righe al file /boot/config.txt
Quindi editalo, ad esempio con nano :
Codice:
sudo nano /boot/config.txt

E aggiungici le righe
Codice:
startx=1

Codice:
gpu_mem=128
Questo assegna 128Mb di RAM alla GPU, il minimo per usare la camera. Opzionalmente puoi mettere anche
Codice:
disable_camera_led=1
Per spegnere il led della camera.
Però credo che la camera usi l'accelerazione hardware della GPU (è connessa direttamente a essa, e codifica al volo il filmato in h264), e credo (ma spero di sbagliarmi) che Ubuntu mate non sfrutti ancora l'accelerazione hardware su RaspberryPi
Risposta
#6
(20/11/2015, 22:12)Zzed Ha scritto: Bé, Raspi-config non è che uno script bash..
Quindi,  guardandoci dentro,  si capisce cosa fa.
Per abilitare la camera dovrebbe aggiungere delle righe al file /boot/config.txt
Quindi editalo,  ad esempio con nano :

Codice:
sudo nano /boot/config.txt

E aggiungici le righe

Codice:
startx=1


Codice:
gpu_mem=128
Questo assegna 128Mb di RAM alla GPU,  il minimo per usare la camera. Opzionalmente puoi mettere anche

Codice:
disable_camera_led=1
Per spegnere il led della camera.
Però credo che la camera usi l'accelerazione hardware della GPU  (è connessa direttamente a essa, e codifica al volo il filmato in h264), e credo (ma spero di sbagliarmi) che Ubuntu mate non sfrutti ancora l'accelerazione hardware su RaspberryPi

ho cercato all'interno del file boot/config.txt la voce "camera" che ho modificato così

[Immagine: Schermata.png]
per abilitare il modulo cam e il relativo led

poi ho cercato di assegnare alla gpo 128 MB di memoria

così:

[Immagine: Schermata_1.png]

però purtroppo ho provato ad accendere la pi camera per 30 secondi con il comendo raspisitll -t 30000 e il risultato è stato

[Immagine: Schermata_pasquale_pasquale_Raspberry_Pi2.png]

non sono così riuscito ad abilitare la PiCam. Ho fatto qualche errore o ubuntu mate non è idoneo per il funzionamento del Modulo cam di Raspberry?
Cosa mi consigliate?

Grazie per l'aiuto

saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#7
Si hai fatto un errore. Infatti, devi decommentare la righa che cambi (semplicemente togliendo il cancelletto iniziale )
Prova e dicci Wink

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#8
Hai provato ad installare il pacchetto raspi-config? Non sono sicuro ma dovrebbe esserci anche su ubuntu se no scarica il file deb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#9
(22/11/2015, 20:12)GabrieleToselli Ha scritto: Si hai fatto un errore. Infatti, devi decommentare la righa che cambi (semplicemente togliendo il cancelletto iniziale )
Prova e dicci Wink

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Era l'indicazione giusta: dovevo togliere il cancelletto! sono riuscito a fare funzionalre il modulo cam

Grazie per i suggerimenti!!!


A breve, posto la soluzione completa e metto risolto, così può essere utile ad altri.


Saluti a tutti

LaPa
 

(25/11/2015, 09:27)bobvann Ha scritto: Hai provato ad installare il pacchetto raspi-config? Non sono sicuro ma dovrebbe esserci anche su ubuntu se no scarica il file deb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1) Ma poi una volta installato il pacchetto raspi-config non va in conflitto con /boot/config.txt
2) devo eliminare il file /boot/config.txt?
3) se elimino /boot/config.txt non creo problemi a tutto il sistema?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#10
Il config.txt nella porzione riguardante il camera setting

http://postimg.org/image/n1jnh2o75/



Il config.txt nella parte riguardante la memoria del  (128 MB)


http://postimg.org/image/nwnabd7k7/


provare il comando nel terminale

raspistill -t 30000

per accendere il modulo cam per 30 secondi
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect