• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
usb pi con zero due

Pi zero con due USB
#1
Ciao a tutti.Dopo aver sperimentato i vari Raspberry per emulare con retropie scopro che il più piccolo della famiglia fa' girare i giochi benissimo e me ne innamoro subito.Con il pi zero però non riesco a collegarci due joystick USB neanche provando con vari adattatori .me ne riconosce solo uno.Non vorrei utilizzare un hub alimentato poiché includendo il costo di quello mi conviene (purtroppo )passare ad un pi2 o 3.

Secondo voi non è possibile aumentare la corrente in uscita per fare in modo che legga i due joystick?in fondo quanta corrente potranno richiedere..

Grazie
Risposta
#2
No, non è possibile aumentare la corrente in uscita del Pi Zero. Un Joystick consuma una quantità irrisoria di corrente, credo che il problema sia più che altro nella caduta di tensione dovuta a cavi e adattatori (non puoi nemmeno usare una prolunga USB, solitamente, perchè aumenta la caduta di tensione quel tanto che basta a non far riconoscere più il joystick).
La soluzione più comoda che vedo, è un hub alimentato, ma che sia adeguato allo Zero (concordo con te che non ha senso spendere 5 o 10 eruo per un Raspberry e 20 euro per un semplice HUB).
Io ho diversi Zero, in particolare c'è un accessorio che trovo quasi un indispensabile completamento. SI tratta di un hub usb alimentaBILE con 3 USB e 1 porta ethernet. La porta Ethernet è molto più lenta del normale, ma è manna dal cielo per gli Zero senza Wifi. Alimentabile significa che ha un connettore (tondo) per alimentarlo a 5V, se è necessaria più corrente di quella che il dispositivo offre. Così nel prezzo dell'HUB non c'è anche quello dell' alimentatore. Alimentando l'HUB, alimenterai sia le USB che lo Zero.  Ve ne sono 2 versioni, che differiscono per il chip interno: per Raspberry Pi, è molto più comoda la versione che non prevede l'installazione di alcun driver. e lo stesso dispositivo lo potrai usare su telefoni e tablet android o boc tv ecc.. Ecco, qui ad esempio costa circa 3,5 euro
[Immagine: s-l1600.jpg]
Risposta
#3
Grazie mille per la tua risposta!!
In effetti sembra proprio il prodotto che mi serve,se può addirittura alimentare il pi zero ancora meglio!
L'ho subito ordinato.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect