• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un veloce pi browser raspberry zero w per

Un browser (veloce) per Raspberry Pi zero W
#1
Ho da poco acquistato, dopo averlo a lungo cercato, un Raspberry Pi Zero W con i "pin saldati" e ne sono molto felice.
Gli ho installato il Raspberry Pi OS Buster. Ho già fatto alcune prove con il Sense Hat.
E' una scheda compatta ma dalle grande potenzialità.
Ora però sto affrontando un problema veramente fastidioso: Chromium è maledettamente lento.
Ho notato che ogni azioni compiuta con questo browser (dall'apertura dell'applicazione fino alla ricerca della pagina www.google.com) porta la CPU al 100% di utilizzo e così per alcuni minuti. Non riesce proprio a navigare.
Neanche con il browser Midori, che ho letto essere considerato veloce, la musica cambia.
Firefox ESR, che ho installato, invece non parte proprio.

Avete qualche idea o suggerimento per risolvere questo inconveniete?
Grazie mille
Marco
Risposta
#2
Pensa che lo Zero è comunque più potente del Raspberry Pi originale. solo 512Mb di RAM totali (di cui una fetta occupata dal sistema operativo, e un'altra fetta dedicata alla CPU) sono , purtroppo, molto pochi per i browser e le pagine web moderne.
Comunque, il browser ufficiale, una volta, era midori. Poi, sostituito da Epifany, che in più aggiungeva un minimo di accelerazione hardware per i filmati mpeg e h264 e nello scrolling delle pagine, risultando essere un poco più veloce. Quando alla fine si è portato Chromium, questo è diventato il browser ufficiale, ma con la raccomandazione di non usarlo nei modelli Raspberry inferiori a Raspberry Pi 2, per i quali, comunque, era sempre consigliato Epifany, che rimaneva, a quello scopo, preinstallato nel sistema operativo ufficiale.
Risposta
#3
Avevo provato ad installare epiphany, ma ho scoperto che esiste un gioco con lo stesso nome e se si vuole installare il browser epiphany, bisogna usare il nome "epiphany-browser".
La musica però continua a NON cambiare. Quando avvio epiphany, noto che la CPU è impegnata al 100%, anche se non faccio alcuna operazione con il browser. Appena lo chiudo, l'uso della CPU cala drasticamente.

Ho anche un Raspeberry Pi 3B+, su cui è installato Buster, ma Chromium funziona regolarmente con un moderato impegno di CPU.
Potrebbe essere che sia l'architettura dello ZeroW non adeguata ai moderni browser.
Risposta
#4
bè, la CPU del Raspberry Pi3B+ è circa 8 volte più veloce di quella del Pi Zero, è quad core, mentre il Pi Zero ha un solo core, e ha il doppio della RAM, 6 volte più rapida. (in siostanza, un Pi 3 che indica un uso della CPU "moderato" del 12,5%, si tradurrebbe nel 100% della CPU dello Zero, a parità d i carico di lavoro). Sicuramente la navigazione web non è il fiore all'occhiello dei Raspberry Pi datati. Ho usato un Pi uno per visualizzare una pagina web statica con Chromium, e per farlo bisogna fare i salti mortrali (caricare solo le componenti di X window utili a aprire una finestra) e avere molta paziienza (impiega un bel pò per visualizzarla).
Risposta
#5
Io lo sto usando con il Sense Hat con piena soddisfazione.

E quindi a questo punto torniamo al dato iniziale di cui si deve tener conto quando si acquista questo dispositivo: Raspeberry Pi Zero W è utile per controllare circuiti, e più in generale nella domotica e nella robotica DIY, non come "desktop".

Oltre alla navigazione, ho visto che anche i giochi che richiedono potenza di calcolo, come minecraft, non sono adatti a questa scheda.

A parte queste eccezioni a mio avviso Raspberry Pi Zero W è un prodotto dalle enormi potenzialità.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect