• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dal secondo avvio problemi vari

[Risolto] Dal secondo avvio vari problemi
#1
Ciao a tutti, ho un problema al quale non trovo soluzione
In sostanza al primo avvio, con qualsiasi SO (jes,wee,ubu...) va tutto bene, le varie configurazioni vanno a buon fine ecc ecc
I problemi partono dal reboot/shutdown
A volte dal secondo/terzo avvio si corrompe il dpkg, oppure apt-get e diventa impossibile installare qualcosa, idem con il server ssh, dal secondo avvio non si sa mai se sia partito opportunamente, idem dicasi con qualsiasi programma io vada ad installare.
In una settimana di utilizzo ho reinstallato il SO almeno una volta al giorno praticamente... proprio perchè non trovo soluzione a queste malefatte...
Ho preso anche un alimentatore di quelli riconosciuti (prima usavo quello di un tablet samsung), ma non è cambiato nulla, i problemi rimangono.
Ho provato a riavviare dopo l'installazione del singolo programma, ed anche a riavviare senza metter mano alle configurazioni, ma il problema rimane, c'è sempre qualcosa che và in fail allo start (tranne che alla prima accensione).
Sono quasi convinto che si tratti di un problema hardware a questo punto, ma come posso fare a scovarlo? Contando che ad ogni installazione->reboot non è detto che si ripresenti lo stesso fail, anzi, un pò come le prese in giro, cambia ogni volta, il problema è che comunque và in fail sempre qualcosa di importante ... :-(
Chi ha avuto problemi simili? come sono stati risolti?
Come posso trovare l'errore?

Stefano Huh
Risposta
#2
Può essere un problema della SD? Hai provato a cambiarla? E' di buona qualità?
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#3
Scusa la domanda, ma come lo spegni, il Raspberry? Non va mai spento togliendo l'alimentazione..
Risposta
#4
Prova a fare una formattazione a basso livello della memory e poi ad installare il software...
Se possibile prova ad usarne una diversa...
Risposta
#5
Ho provato con una sd diversa ma stesso problema
Per lo spegnimento uso shutdown -h 00 e per il reboot reboot ;-)
Ho provato anche il metodo drastico di staccare la corrente ma il problema rimane... son quasi dell'idea di ordinare un nuovo rasp...


Ah chiedo scusa per una formattazione di basso livello cosa dovrei fare? Che comando posso usare? Sul laptop dal quale formatto la sd ho kubuntu 15.10 e in genere uso il terminale: Fs per formattare e dd per copiare il file .img
Risposta
#6
Escludiamo quindi SD e metodo di spegnimento, resta l'alimentatore.
Prova a sostituirlo, a sostituire il cavo usb se è staccabile dall' alimentatore.
Risposta
#7
La formattazione a basso livello è semplicemente la sostituzione di ogni dato presente con uno zero.
Puoi farlo da terminale con:
Codice:
sudo dd if=/dev/zero of=/dev/sda

Altrimenti usi "Dischi", che non è presente su kubuntu, devi installare gnome-disk-utility...
Tieni presente che ti installerà un sacco di roba della quale tu non avrai mai bisogno se prediligi l'ambiente KDE, quindi ti consiglio di usare il terminale Wink

P.s. Direi di escludere che sia questo il caso però, se anche con una nuova SD il problema persiste...
Risposta
#8
Waaaaaoow non conoscevo questa funzionalità di dd, ottimo a sapersi, faccio delle prove e vi farò sapere.
Come SD sono alla seconda e riguardo l'alimentatore ero partito da quello del tablet, ma poi ho preso uno di quelli meglio recensiti dalla community, ed anche in quel caso non ho risolto nulla
Avrei anche idea di provare a formattare direttamente in ext4 tutta la card prima di installare il SO, potrebbe funzionare?
Risposta
#9
Ah, la formattazione a basso livello è lunga, ma risolve un sacco di problemi... C'ho recuperato un hard disk che pensavo fosse ormai morto...

Se era in NTFS e poi installi il software può essere quello il problema...
Raspberry, come tutti i sistemi unix mal digeriscono NTFS e la minima traccia di file system non digeribile potrebbe essere la causa del tuo problema....
Prova a creare una partizione ext4 e poi a fare una formattazione a basso livello, in modo da far rinascere la memory e poi reinstalla il software... Il problema è abbastanza anomalo, o meglio su 3 raspberry che ho non mi si è mai presentato e specialmente sul primo ho fatto le meglio ****** Tongue
Risposta
#10
Grazie mille :-), il discorso no fà una piega, vi tengo aggiornati :-)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect