• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a connessione fi community vodafone wow fastweb o

[Problema] Connessione a Vodafone Community o Wow Fi Fastweb
#1
Salve a tutti,
ho necessità dicollegare il raspberry pi 3 A+ in modalità "command line" alle wifi aperte di Fastweb e Vodafone che il dispositivo incontra nei sui "viaggi".
Ovviamente ho le password di connessione ad entrambe le connessioni.
La Vodafone richiede un nome utente e password da webpage specifica.
Fastweb invece ha una wifi "particolare" che il raspberry anche con interfaccia grafica vede in "grigio" non selezionabile.

In internet ho trovato dei parametri di configurazione del file wpa_supplicant.conf per Fastweb ma non funzionano.

Per la vodafone ho trovato che potrei risolvere con il browser lynx ma non mi è chiaro come fare.

Grazie mille del supporto

Luigi
Risposta
#2
Non saprei come funzionano quelle reti, ma non è più comodo collegarlo all'hotspot del cellulare?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
(26/05/2021, 19:06)Enrico Sartori Ha scritto: Non saprei come funzionano quelle reti, ma non è più comodo collegarlo all'hotspot del cellulare?

Grazie innanzitutto per il feedback.
Si certo sarebbe più comodo se fosse possibile ma purtroppo non lo è.
Se non dovessi riuscire a farlo collegare alle reti suddette sarò costretto ad acquistare una scheda dati.
Vorrei però prima trovare una soluzione a questo problema, sono sicuro che sia possibile collegare il Raspberry a questa tipologia di wifi. La Vodafone community è simile alla connessione degli hotel dove viene richiesta la login direttamente in pagina web.
Risposta
#4
ci sono diversi browser testuali che funzionano sul Terminale a linea di comando. Linx supporta solo HTML piano e sinceramente usarlo con i siti moderni il più delle volte potrebbe essere impossibile. Io li ho testati per gioco oramai più di un lustro fa, ma direi che links2 potrebbe avere delle possibilità di risolvere il problema.
il top in questo campo è browsh, un browser da terminale che supporta tutte le moderne estensioni e addirittura riproduce i video , ma ha il "difetto" di appoggiarsi a firefox e potrebbe quindi non funzionare su Raspberry
https://www.youtube.com/watch?v=HZq86XfBoRo

In alternativa, in teoria sarebbe sempre possibile farsi uno script python che vada a leggere la pagina (senza visualizzarla) compili i campi user e pass, e li invii.. Ma non è proprio semplice, a seconda di come sono fatte le pagine
Risposta
#5
Il login ad un captive portale da linea di comando, e quindi automatizzabile, si può fare ma prevede una conoscenza non base di alcuni argomenti come, ad esempio, l'uso di JavaScript.
Puoi farti una idea da questo link https://www.geeksforgeeks.org/automated-...-in-linux/
Risposta
#6
aspetta aspetta ! ho un idea!
selenium driver + chrome driver + modalita headless! penso possa funzionare
Codice:
op = webdriver.ChromeOptions()
op.add_argument('--headless')
driver = webdriver.Chrome(options=op)

https://selenium-python.readthedocs.io/i...ation.html
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect