• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
fallito acquistare valutare una nuova aggiornamento dopo ssd se

Valutare se acquistare una nuova SSD dopo aggiornamento fallito
#1
Buongiorno
ho un Raspberry Pi zero W sul quale ho installato Raspberry PI OS purtroppo ho lanciato da remoto tramite Putty il comando per aggiornare Raspberry PI OS ma poi si è bloccato. C'è un modo per verificare se la schedina è compromessa? Oppure devo reinstallare Raspberry PI OS attraverso l'utilty Raspberry PI Imager?Nel caso in cui la schedina si fosse danneggiata quali caratteristiche deve avere la schedina SSD per il Raspberry Pi zero? E in termini di dimensioni e velocità di scrittura?andrebbe bene una SSD da 8 Giga classe 10? E che marchio scegliere?grazi buon pomeriggio
Risposta
#2
la scheda è microSD (SSD sono i dischi a stato solido, altra cosa).
Anche vendendo l'altro post, si, probabilmente la SD si è corrotta. E' abbastanza normale all'inizio, incappare in qualche spegnimento non corretto. Occorre SEMPRE effettuare uno shutdown, poi attendere che il LED sul Raspberry non mostri più attività, poi contare fino a 10, e solo allora, togliere alimentazione.
In sostanza, una Classe 10 garantisce un minimo di 10 Mb/sec in scrittura, e Raspberry Pi Zero arriva a 13, Ma non ha nemmeno senso spendere di più per dotarlo di una U3, visto che non sfrutterebbe la maggior velocità se non in minima parte. Quindi si, semplificando, una classe 10 va benissimo per tutti i Raspberry precedenti al 4.
[Immagine: memoria-1024x483.jpg]

Una volta creata la scheda SD, fanne la copia fisica di backup, e rifalla periodicamente, per poterla rispristinare in caso di problemi (le sd, purtroppo, sono delicate) . Qui la guida
Risposta
#3
Grazie mille Zzed io in pratica mi collego al Raspberry via SSH tramite Putty da un PC Windows 10 Pro ,una volta aperto il terminale e aver messo nome utente e password mi collego al Raspberry poi apro un terminale virtuale attraverso il comando screen e successivamente do questi comandi per aggiornare il sistema operativo sudo APT update && sudo APT upgrade -y è corretto? Poi per spegnere il Raspberry il comando e' questo? sudo shutdown -h now? Ma poi devo dare qualche altro comando per uscire da screen e poi dalla sessione SSH? Inoltre la lucina a cui tu facevi riferimento(che indica che il Raspberry si è effettivamente spento c'è l'ha anche il Raspberry Pi zero w?(in quanto non vedo nessuna lucina Grazie buon pomeriggio
Risposta
#4
si, sarebbe meglio usare la coppia
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
(in questo modo aggiorni anche il kernel e il firmware)
Si, il comando di spegnimento è corretto, halt o shutdown.
Risposta
#5
Ok grazie mille Zzed buona giornata
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect