• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
help qualche comando

[Problema] Help, qualche comando
#1
Salve, sono nuovo e dico subito che non conosco quasi per niente i vari comandi e similari, ci ho smanetato un po’ dentro ma sono all’età della pietra.
Vengo subito al punto.
Ho acquistato un raspberry pi2 installando OPENELEC  e non ho trovato particolari problemi a visualizzare file vari (audio e video) da un pc windows 7 in rete e da un NAS, sempre in rete e il software li riproduce senza intoppi.
Il software non ha nessun problema nella riproduzione di qualsiasi formato, però, per l’utilizzo che serve a me è limitato (o così sembra, ripeto conosco zero di linux e similari), a me serve, oltre ad usarlo come media center, poter navigare e connettermi da remoto, insomma una macchina con funzioni complete.
Quindi cercando in rete ho trovato e installato RASPBIAN, ho installato VLC, ma non riesco a riprodurre nessun flusso audio o video, pur avendo cercato di installare vari codec con i vari comandi sempre cercati in rete.
A questo punto, per evitare inutili perdite di tempo in dilungazioni varie vengo al punto:
mi servono i comandi vari o le soluzioni da applicare per:
1) vedere qualsiasi flusso audio/video di qualsiasi (principalmente MKV,AVI, DVD in file con menù, MP3, ecc.) estensione provenienti dalla rete interna, NAS compreso.
2) Poter settare l’uscita audio dal jack 3,5 e non dall’HDMI.
3) Connettermi da remoto al Rasp.
4) Installare il mulo (per settaggi vari del mulo e router sono più che pratico)
Ripeto, sarebbe sufficiente la lista dei comandi per i vari problemi, non voglio rubare troppo tempo a chi sarà così gentile da ragguagliarmi, grazie.
Risposta
#2
Non preoccuparti, all' inizio è normale non avere chiaro quale distribuzione ci serve.
Ti serve fondamentalmente un mediacenter, ma che non sia castrato come è Openelec. Installa OSMC, è praticamente Raspbian senza L'interfaccia a finestre ma con kodi. Dal televisore vedrai il mediacenter, mentre collegandoti in remoto da un altro dispositivo via SSH, potrai fare quel che vuoi dal terminale.
1) installa OSMC è vivi felice, magari cambia skin che quella di serie è proprio bruttina
2) lo fai dalle impostazioni di OSMC se non erro.. Ma.. Posso chiedere perché?
3) imposta un IP fisso da OSMC è connettiti via ssh
4) esiste ancora? Potrai installare Amule come demone e usare interfaccia web dagli altri dispositivi in rete per comandarlo.
Risposta
#3
Per la navigazione però osmc non puoi usarlo... a questo punto meglio raspbian con osmc installato... o sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
(29/11/2015, 20:12)Zzed Ha scritto: Non preoccuparti,  all' inizio è normale non avere chiaro quale distribuzione ci serve.
Ti serve fondamentalmente un mediacenter,  ma che non sia castrato come è Openelec. Installa OSMC,  è praticamente Raspbian senza L'interfaccia a finestre ma con kodi. Dal televisore vedrai il mediacenter,  mentre collegandoti in remoto da un altro dispositivo via SSH,  potrai fare quel che vuoi dal terminale.
1) installa OSMC è vivi felice,  magari cambia skin che quella di serie è proprio bruttina
2) lo fai dalle impostazioni di OSMC se non erro.. Ma.. Posso chiedere perché?
3) imposta un IP fisso da OSMC è connettiti via ssh
4) esiste ancora? Potrai installare Amule come demone e usare interfaccia web dagli altri dispositivi in rete per comandarlo.

Grazie Zzed per la rapida risposta, sto scaricando OSMC poi lo butto sulla micro sd e provo.
Per il discorso dell'impostazione da HDMI a JACK 3,5 il problema è che su openELEC c'è il settaggio possibile nel menù mentre in raspbian non l'ho trovato, magari lo fa automaticamente visto che non sono riuscito a far partire nessun flusso audio/video....
Per l'IP fisso, ad ogni macchina che collego in rete, e ne ho diverse tra pc, decoder e telefoni, ne assegno uno col MAC address lasciando cmq attivo il DHCP sul router, quindi credo sia sufficiente, ogni macchina ha il proprio IP...
Per il mulo...beh..il mulo è il mulo...ho una macchina tenuta su col fil di ferro da 10 anni sempre accesa...sul mulo trovi tutto, e quando dico tutto..serve solo pazienza...è che voglio limitare di regalare soldi all'ENEL tenendo un pc acceso 24/24, non ha + senso dal momento che la tecnologia offre soluzioni (tipo il rasp) che consumano molto meno...intanto grazie poi ti dico...
Risposta
#5
(29/11/2015, 21:46)incrys Ha scritto: Per la navigazione però osmc non puoi usarlo... a questo punto meglio raspbian con osmc installato... o sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
OSMC e raspbian sono entrambe distribuzioni Linux. Non si può installare una distribuzione sopra un'altra distribuzione :-)
Sono sicuro tu intendessi "non può installare Kodi (il programma mediacenter) su raspbian?" si, potrebbe, ma è un po' un casino (perlomeno lo era con RaspberryPi 1 che aveva solo 512MB di RAM) tanto che era molto più semplice e indolore installare entrambi in multiboot. Ma non mi sembrava che la navigazione web (per quel che si può fare da RaspberryPi) fosse una priorità..
Risposta
#6
Sisi intendevo kodi :-D
Ah, rileggendo i punti infatti nn ha citato la navigazione, sorry ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
(29/11/2015, 21:55)raspmone Ha scritto: [...]
Per il discorso dell'impostazione da HDMI a JACK 3,5 il problema è che su openELEC c'è il settaggio possibile nel menù mentre in raspbian non l'ho trovato, magari lo fa automaticamente visto che non sono riuscito a far partire nessun flusso audio/video.....
No, chiedevo solo come mai.. Hai un monitor senza audio? L'uscita audio del jack, nonostante sia migliorata parecchio con i nuovi modelli, è qualitativamente una schifezzina. Io non la userei per i film o per sentire musica, ma solo come buzzer.. È possibile aggiungere un DAC per avere uscita audio di qualità decisamente migliore, anche con pochi euro se ci si "accontenta" della qualità dello standard cd..
Risposta
#8
Zzed Ha scritto:
raspmone Ha scritto:[...]
Per il discorso dell'impostazione da HDMI a JACK 3,5 il problema è che su openELEC c'è il settaggio possibile nel menù mentre in raspbian non l'ho trovato, magari lo fa automaticamente visto che non sono riuscito a far partire nessun flusso audio/video.....
No,  chiedevo solo come mai.. Hai un monitor senza audio? L'uscita audio del jack, nonostante sia migliorata parecchio con i nuovi modelli,  è qualitativamente una schifezzina. Io non la userei per i film o per sentire musica,  ma solo come buzzer..  È possibile aggiungere un DAC per avere uscita audio di qualità decisamente migliore,  anche con pochi euro se ci si "accontenta" della qualità dello standard cd..
Scaricato e installato OSMC, dopo pochi passaggi era pronto....non è altro che un openELEC con la possibilità di installare altre cose e spero anche un browser x navigare (mi serve anche quello), stasera dovrei riuscire a provare, mi sembra una buona soluzione.
Per il discorso audio, si, non ho grosse pretese per ora, ho un monitor al plasma di quasi 12 anni, senza audio, che funziona ancora benissimo, 42". Per l'audio entro nello stereo ed esco in 2 casse da karaokee che fanno il loro lavoretto, ma x ora va bene così...
Risposta
#9
No, non lo permette (così come non lo permette openelec o Xbian, le altre distribuzioni costruite attorno a Kodi) perché non hanno l' interfaccia grafica a finestre, a cui ogni browser si appoggia. Ma spesso è solo questione di cattive abitudini: i contenuti del web possono essere fruiti anche senza browser, perlopiù. Kodi permette di accedere, tramite specifici addon, a contenuti di streaming video, audio, podcast, radio on line, immagini, Picasa, e-mail, Facebook, e IRC..
Se invece ti serve per forza il browser, reinstalla, tramite il NOOBS, sia OSMC che Raspbian. Li avrai in multiboot, e quando vorrai navigare (ripeto, per quello che può fare il RaspberryPi, che non è progettato per essere un computer a uso desktop) puoi riavviare in raspbian e in un minuto aprire il browser.
Risposta
#10
Comunque, tornando alla richiesta iniziale di suggerimenti per qualche comando, segnalo questa giida
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect