• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su micro sd installazione os

Installazione OS su micro SD
#1
Ciao,

principiante...

Ho appena comprato un Raspberry P4 B RAM 4 GB, alimentatore e case. Ho già un micro SD, una EVO da 256 GB(è grande, ma è quella che ho).

La mia intenzione è quella di seguire il percorso d'apprendimento indicato nella guida per principianti. In un primo tempo, quindi, userò il mio Raspberry per programmare.

Ora, io non ho un monitor e ho un portatile con Win 10 come OS. Se non ho capito male, dovrei riuscire a collegarmi con interfaccia grafica usando VNC(VNC viewer su Win 10 e VNC server sul Raspberry).

Vi chiedo: quali file devo mettere sulla scheda, oltre all'immagine dell'OS, perché poi, una volta inserita nel Raspberry, riesca a governarlo dal mio portatile(con il viewer)?
Scrivo di file perché faccio riferimento a questa discussione: https://forum.raspberryitaly.com/showthr...formattare
Sono quelli i due file che fanno al caso mio?

Un'altra cosa: come faccio ad essere certo che il server VNC sia abilitato? Sempre prima che io inserisca la scheda, ovviamente...

Aggiungo che potrei anche collegarmi via cavo(RJ45), almeno in un primo momento, servisse per abilitare il server o per qualche cosa d'altro(non credo per l'IP se il file per il WIFI risolve per la connessione).

Avrete capito che non ho proprio le idee chiarissime e che non sono super competente... Potete darmi una mano?

Grazie,
Ugo

P.S. Per mettere l'immagine sulla scheda pensavo d'usare WIN32Disklmanager(anche perché ho letto, tra gli articoli, che torna utile per i backup).
Risposta
#2
ciao, come fare è indicato nella guida (le nostre guide sono nel blog)
https://www.raspberryitaly.com/modalita-...e-display/
qualche indicazione c'è anche nell'ultimo numero della rivista ufficile The MagPi di cui è stata appena pubblicata la traduzione
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=6158

Ora, non è più necessario agire sui file. Se prepari la SD con Raspberry Pi Imager , premendo CTRL+MAIUSC+X accedi a un menù avanzato da cui potrai abilitare SSH, e inserire i dati del tuo WIFI, ancora prima di preparare la scheda.
Una volta inserita nel Raspberry pi, dopo le configurazioni iniziali automatiche che fa la prima volta (deve espandere la partizione per occupare tuta la scheda SD, con 256Gb di memoria, potrebbe volerci un pò), avrai il Raspberry Pi raggiungibili via SSH dal portatile o da qualcisasi dispositivo sulla stessa rete.
Una volta collegato in SSH,
Digitia“raspi-config“
Navighia fino a raggiungere Interfacing Options.
Selezionia “VNC” e abilitalo.

Ora sarà attivo anche VNC
Risposta
#3
Ordunque vediamo...
Sarà dura  Big Grin perché non funzionerà come ti aspetti se non hai un monitor.
Vnc darà un sacco di noie, non caricando l'interfaccia grafica o non rilevando un monitor  dovrai armeggiare di più.

Se attacchi il monitor sarà tutto facile.

Alcune nozioni random sulle miei esperienze (uso raspberry solo in modalita senza monitor)
1. evita vnc fa pietà, usa rdp https://www.raspberryhome.it/2020/04/23/...sktop-rdp/
2. per caricare l'immagine usa raspberry pi imager https://www.raspberrypi.org/software/
3. da windows nella partizione di boot crea un file di testo vuoto chiamato ssh
4- se vuoi configurare in automatico il wifi crea anche il file wpa-supplicant.conf https://www.raspberrypi.org/documentatio...eadless.md
5. aggiorna sempre tutto 
6. se usi senza monitor devi forzare l'avvio dell'interfaccia desktop e una risoluzione video, a ricordo con sudo raspi-config
7. come Zzed insegna, per l'accesso ssh usa Mobaxterm

Perdona la poca precisione ma devo scappare da un cliente  Rolleyes
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Volante anch'io, solo per ringraziarvi.

Poi domani vi leggo per bene.

Grazie!
Ugo

P.S. io un monitor proprio non l'ho... nemmeno una smart tv...
Risposta
#5
Parti cosi.
Windows : installa Raspberry Pi imager e mobaxterm free
installa sulla schedina raspbian full
nella schedina partizione di /boot crea il file ssh
avvia raspberry pi
se non parte, è perché non vede carica la risoluzione video, mancando il monitor. andra configurata nel file config.txt nella partizione di boot.
con mobaxterm collegarti in ssd , su remotehost metti il nome del raspberry, a ricordo è "pi"
una volta connesso in ssh
esegui
sudo apt update ; sudo apt dist-upgrade -y; reboot now
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Ciao,
oggi sono arrivati case e alimentatore. Il Pi 4 dovrebbe arrivare lunedì, spero sabato. Vi farò sapere.
Grazie ancora!
Risposta
#7
Senza alcuna pretesa di contraddire i suggerimenti dati da Zzed ed Enrico che mi hanno dato più volte disponibilità e competenze data la mia capacità nulla, ma avendo un televisore e recuperando anche solo in prestito mouse e tastiera e un cavo usb/microusb, forse come inizio sarebbe più semplice, ovviamente potendo disporre di quanto sopra.
Risposta
#8
Ciao Chourmo,

grazie.

In realtà, mi hanno suggerito di dotarmi di monitor e mi hanno fatto capire che, senza, potrei rimanere deluso o essere frustrato dall'esperienza.
Il fatto è che io non ho una TV, né smart né dumb, e che vivo in un appartamento in cui lo spazio è poco. Cavi & Co. rompono le scatole: meno ce ne sono e meglio vivo(riesco a muovermi...)
Comprenderai, quindi, che devo 'per forza' provare a vedere se e come riesco a gestire il Pi 4 da remoto.

In una prima fase vorrei seguire il percorso indicato nella guida per principianti, programmazione di base con Scratch e Python. Almeno in un primo momento, quindi, per me, sarebbe più che sufficiente una decente visualizzazione e fruibilità da remoto delle due funzioni(usare Scratch e Python).

Ne non ci riuscirò, prenderò, mio malgrado, un monitor...

Grazie e ciao,
Ugo

P.S. Oltre al portatile di cui ho scritto, ne ho un altro che sta fermo lì in un angolo e che io governo, con desktop remoto, dal primo. La cosa funziona egregiamente, almeno per le mie esigenze(in passato c'erano problemi con l'audio, ma oggi mi sembrano risolti). Ecco, una soluzione di questo tipo sarebbe l'ideale.
Risposta
#9
Ciao,

allora, le cose non sono andate proprio via lisce. Mi pare normale e giusto...Smile

Installato l'OS sulla scheda, ho provato a configurare il WIFI, ma non ci sono riuscito. Dopo qualche tentativo, ho rimandato la risoluzione del problema e mi sono collegato al modem con un cavo RJ45.

Con MobaXterm, installato in precedenza, sono riuscito a collegarmi in SSH.

Avevo dato un nome al mio Raspberry utilizzando dei caratteri sconsigliati e quindi non c'era corrispondenza tra il nome del che compariva sul software per gestire il modem e il nome del terminale. Sono entrato nel menù di configurazione(raspi-config) e gli ho dato un nome 'accettabile'.

Da subito, se ricordo bene, il terminale mi ha dato questo errore:
Codice:
sudo: unable to resolve host raspberrypi44gb: Name or service not known

Una cosa per volta, ho lasciato lì il problema e, in primis, mi sono preoccupato di installare Xrdp così da potermi, poi, collegare con Desktop Remoto. 'update, upgrade, install xrdp' e l'installazione si blocca al 95%'... 
Abbandono per qualche ora e quando riaccendo provo di nuovo l'installazione, ricevendo questo errore/suggerimento.

Codice:
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'sudo dpkg --configure -a' to correct the problem.

Metto in pratica ed ora sono collegato sia in SSH che attraverso desktop remoto.

WIFI a parte(risolverò in seguito perché non ho urgenza e credo d'aver capito come), mi restano due problemi che adesso proverò a risolvere.

Il primo è il messaggio d'errore di cui sopra. Ho trovato da leggere qui.

Il secondo, da un certo punto di vista più fastidioso, è quello che è sorto una volta collegatomi alla GUI e fatto girare il programma per la diagnostica della scheda SD. In coda i risultati... 
La scheda è relativamente nuova, non so cosa possa avere. 
Sistemato il problema appena sopra, proverò a rilanciare il programma di diagnostica e vedere se qualcosa sarà cambiato. 

Mentre scrivo sta facendo un upgrade molto più sostanzioso dei precedenti(non so perché).

Una cronaca un po' confusa della mia esperienza, per ringraziarvi della disponibilità. Se non riesco a venirne fuori, vi rompo le scatole...Smile

Ciao!

P.S. Non sapevo cosa usare per le scritte a terminale. Avrei dovuto usare PHP? Nel caso, scusate.


Il messaggio d'errore e il log appena sotto.
Should be run on a new or newly-formatted sd card

Raspberry Pi Diagnostics - version 0.9
Tue Jul 13 12:55:49 2021

Test : SD Card Speed Test
Run 1
prepare-file;0;0;3153;6
seq-write;0;0;1358;2
rand-4k-write;0;0;390;97
rand-4k-read;3701;925;0;0
Sequential write speed 1358 KB/sec (target 10000) - FAIL
Note that sequential write speed declines over time as a card is used - your card may require reformatting
Random write speed 97 IOPS (target 500) - FAIL
Random read speed 925 IOPS (target 1500) - FAIL
Run 2
prepare-file;0;0;3204;6
seq-write;0;0;1531;2
rand-4k-write;0;0;418;104
rand-4k-read;5001;1250;0;0
Sequential write speed 1531 KB/sec (target 10000) - FAIL
Note that sequential write speed declines over time as a card is used - your card may require reformatting
Random write speed 104 IOPS (target 500) - FAIL
Random read speed 1250 IOPS (target 1500) - FAIL
Run 3
prepare-file;0;0;2662;5
seq-write;0;0;4564;8
rand-4k-write;0;0;1;0
rand-4k-read;1864;466;0;0
Sequential write speed 4564 KB/sec (target 10000) - FAIL
Note that sequential write speed declines over time as a card is used - your card may require reformatting
Random write speed 0 IOPS (target 500) - FAIL
Random read speed 466 IOPS (target 1500) - FAIL
Test FAIL
Risposta
#10
da quel che leggo è un test di velocità non una diagnostica
SD Card Speed Test
quindi semplicemente ti informa che la schedina è troppo lenta, forse una finta classe 10
io non faccio testo perché uso un SSD
https://www.raspberrypi.org/blog/sd-card-speed-test/

"Puoi vedere come la tua carta si confronta con gli obiettivi dichiarati; se è abbastanza vicino a loro, allora la tua carta è appena al di sotto delle specifiche e probabilmente va bene da usare. Ma se vedi punteggi significativamente più bassi rispetto ai bersagli, potresti prendere in considerazione l'idea di prendere un'altra carta."
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect