• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
vpn testare configurare pi tunneling hole e

testare tunneling VPN e configurare Pi-Hole
#1
Carissimi, buongiorno,

grazie alle vostre preziose guide https://www.raspberryitaly.com/vpn-facil...i-comandi/sono riuscito ad installare sul Raspberry Pi zero W, tramite il tool PiVpn, un server VPN OpenVpn.

Vi volevo chiedere,gentilmente, che prove posso fare per testare che il tunnel è realmente crittografato, che posso accedere dal mio telefonino ( sul quale ho installato il client OpenVpn https://play.google.com/store/apps/detai...l=it&gl=US) che so... a dei documenti che ho sul PC Desktop con Windows 10 Pro e che posso accedere a delle ipcam?
Inoltre stavo pensando di installare sullo stesso Raspberry anche Pi-Hole per bloccare la pubblicità quando visito le pagine web e i tracker che sono inseriti nelle varie app, è compatibile mettere Pi-Hole sullo stesso Raspberry su cui ho anche  installato il server VPN OpenVpn? 
Posso usare questa guida  https://www.raspberryitaly.com/bloccare-...e-pi-hole/
Grazie mille per il vostro aiuto
Buona giornata
S.M.
Risposta
#2
Si, puoi usare quella guidaper Pi-Hole, anche se è un po' datata.
di Pi-hole si parla anche sulla rivista The MagPi, numeri 104, 106 e 107
che trovi qui sul forum, da scaricare gratuitamente, tradotte in italiano.
The MagPi 104: https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=6023
The MagPi 106: https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=6118
The MagPi 107: https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=6158
Risposta
#3
Buongiorno, per testare se il collegamento openvpn funziona, ammesso tu abbia fatto tutto correttamente e abbia dato in pasto al client il file conf di configurazione basta controllare se ip pubblico nel momento in cui attivi la vpn risulta essere quello di casa tua o quello dove gira il server openpvp.

https://www.ilmioip.it può fare al caso tuo

altro test da fare e' vedere se hai perdite di dns, nel senso che se hai connessione telecom e hai impostato nel server openvpn i dns cloudflare o in pihole e dal test escono esempio ip dns di telecom dopo attivazione vpn vuol dire che hai perdita di dns

il test lo puoi fare qui:

https://www.dnsleaktest.com/

---------------

per pihole, esso puo girare sia su pizero w dove hai openvpn sia su altro raaspberry. ipotizzando tu lo installi su stesso device, devi impostare in openvpn come dns ip del tuo pizero w mentre in pihole gestisci i dns che vuoi.

inoltre per i dns crittografati ma ne parleremo quando hai tutto funzionante possiamo usare dnscrypt-proxy che crittografa anche le chiamate dns con relay anonimi per evitare di essere localizzato, usando servizi anonimi come DOT cui puoi associare servizi dnscrypt, per DOH equivalente è il nuovo servizio chiamato ODOH che fa cio che DOT fa con relay anonimi.

see you, approfitto di questo post per salutare ZZED, ;-)
Risposta
#4
Grazie mille Zzed e Tiger per i vostri preziosi consigli
Buona domenica
S.M
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect