• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor schermo come risoluzione dello regolare la o

[Problema] come regolare la risoluzione dello schermo o monitor
#11
Non era una battuta.. Intendevo dire che guardi troppo avanti. Nelle cose nuove, a volte, occorre fare un passo alla volta, soprattutto se qualcuno cerca di seguirti. Ottieni dei file illeggibili.. Nessuno ha detto di usare nano.. Che sistema operativo usi? Sicuro di aver dato esattamente quei comandi?
Risposta
#12
Per far funzionare il display ci sono riuscito, dopo mille peripezie ho formattato la scheda sd montato l'immagine che c'era sul cd estratto tutto il config. Txt e tutti i dati. Poi ho formattato nuovamente la Sd e montato nuovamente la mia versione di raspbian che é modificata per funzionare con modulo carberry, modificato tutto il config. Txt da remoto con putty.

et vola funziona!

Non è così difficile basta prenderci mano.
adesso però devo capire come far funzionare il tochscreen

avete qualche dritta?

Chiedo scusa di aver aperto un doppio post avevo cercato ma non avevo trovato.
Risposta
#13
in merito alla risoluzione del monitor/tv samsung dopo aver messo i primi codici ho avuto questo responso
pi@raspberrypi:~ $ /opt/vc/bin/edidparser edit.dat
Enabling fuzzy format match...
Failed to open edit.dat
edid_parser exited with code -1
pi@raspberrypi:~ $
Risposta
#14
Gennaro,
ho spostato qui il tuo post, perchè posto più consono in merito all' argomento.

Non funziona perchè il tuo monitor non è mai riuscito a comunicare nulla (tramite hdmi) al Raspberry.
In quel caso, al primo comando avrai ricevuto risposta "Nothing written".. Se non scrive il file, è normale che il secondo non possa leggerlo.
In tal caso, andiamo "a mano": se il tuo monitor ha risoluzione massima di 1440x900, consultando il lnck con tutte le risoluzioni possibili al secondo post di questa discussione, troviamo che tale risoluzione esiste solo in modalità DMT (quella dedicata ai monitor)
Codice:
hdmi_mode=46   1440x900          Reduced blanking
hdmi_mode=47   1440x900   60 Hz  
hdmi_mode=48   1440x900   75 Hz  
hdmi_mode=49   1440x900   85 Hz  
hdmi_mode=50   1440x900  120 Hz  Reduced blanking
a seconda della frequenza di refresh che può supportare il tuo monitor, scegli la modalità a te più adatta
Risposta
#15
Provate tutte le configurazioni in elenco ma purtroppo la risoluzione video mi rimane sempre a 640 grazie per ulteriori consigli suggerimenti aiuti alla risoluzione del problema.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Risposta
#16
Disattiva hdmi safe mode, Allora sempre nello stesso file
Risposta
#17
(29/11/2016, 15:26)Zzed Ha scritto: Disattiva hdmi safe mode,  All'ira,  sempre nello stesso file

dove vedo la riga che porta hdmi safe mode devo anteporre il cancelletto ? oppure devo creare la riga scrivedno # hdmi_same mode=1 ? e poi una volta fatto questo devo riprovare le singole configurazioni messe ? grazie
Risposta
#18
Esatto, il safe mode comporta che il RaspberryPi trasmette sempre un segnale video a 640x480. E è prioritario alle altre configurazioni. Per usare risoluzioni diverse, l'hdmi safe mode non deve essere attivo
Però NON provarle tutte! Solo quella con risoluzione e frequenza che supporta il tuo monitor. Valori fuori range possono anche danneggiare il monitor!
Risposta
#19
ho recuperato le istruzioni originali dalla confezione del monitor...allora si parla di ottimizzato per queste configurazioni
1440x900 a 60 hz 19 inch oppure 1680x1050 a 60 hz 20 inch
Risposta
#20
hdmi_mode=47 (1440x900 60 Hz )
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect