• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor schermo come risoluzione dello regolare la o

[Problema] come regolare la risoluzione dello schermo o monitor
#21
Provato ma mi rimane sempre questa configurazione a 640 accidenti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Risposta
#22
devo assolutamente risolvere questo problema della risolzione del monitor/tv samsung altrimenti non riesco ad utilizzare alcun applicativo ( e mi interessava moltissimo il sonic pi per la musica) ma non è solo questo programma,qualunque che tento di aprire mi trovo con finestre tutte sballate che impediscono di lavorare.Al momento posso solo ascoltare la radio e fare un po di navigazione web (ma anche in questo con non poche difficoltà sia visive che operative).
Risposta
#23
Gennaro, stai usando il forum come fosse una chat. Riprova con calma, leggi, riprova.
Risposta
#24
Il mio Raspberry Pi3 non legge il monitor
MODEL ACER AL 1916 C
VERSION AL 1916 Cs
POWER RATING 100-240V-50/60HZ 1.5 A
P/N ET 1916P.315
MFG MAY 2007


Ho fatto ovviamente più prove con monitor dello stesso tipo.
Ho controllato cavi.

Funziona regolarmente anche con monitor più datati.

Cosa si fa?

Grazie a tutti!
Risposta
#25
Hai riscritto lo stesso post, senza fornire altri dati. Usi un adattatore hdmi? Hai modificato il file config.txt come descritto in questa discussione?
Risposta
#26
(13/03/2017, 14:46)Zzed Ha scritto: Hai riscritto lo stesso post, senza fornire altri dati. Usi un adattatore hdmi? Hai modificato il file config.txt come descritto in questa discussione?

Hai ragione, volevo sviluppare la questione di là ma hai chiuso la discussione.
Ovviamente uso un adattatore perché di tratta di schermi solo con VGA.

Ho provato con altri schermi e l'adattatore non dà problemi.
Non saprei come entrare nel terminale per scrivere quanto suggerito all'inizio di questa descrizione se non posso avere lo schermo in cui vedere. Potrei collegarci altro monitor ma non so se si possano fare quelle operazioni con un altro monitor (riconosciuto da Raspberry) e poi agganciarne un altro non riconosciuto.
Di solito per operare devo avere la periferica collegata.
Risposta
#27
Si, puoi farlo da altro monitor (le modifiche sono attive solo al reboot) o naturalmente puoi farlo da remoto tramite SSH.
Come detto, l'uso di adattatori per vga è critico, in quanto devono ricreare segnali analogici "dal nulla",e molto dipende dalla sensibilità e tolleranza ai segnali dei vari apparecchi. La catena dispositivo-adattatore-monitor è quindi critica, cambiare un solo componente potrebbe pregiudicare il funzionamento. Nel tuo caso cambi il monitor (con altri va, col tuo acer no), così come con stesso adattatore e monitor ma cambiando RaspberryPi con altra sorgente video (ad esempio un lettore blu-ray o una videocamera) l'adattatore e monitor potrebbero funzionare. Purtroppo non c'è un sistema per saperli senza provare, per questo, nei limiti del possibile, è meglio evitare adattatori da hdmi a altri standard analogici. Spero di essermi riuscito a spiegare.
Risposta
#28
Ti sei spiegato benissimo.
Quindi dovrei mettere il monitor funzionante e seguire i passaggi descritti dove esattamente?
Risposta
#29
Leggi con attenzione il secondo post di questa discussione.. Probabilmente non riuscirai a "interrogare" il monitor, ma c'è il link con i codici per tutte le risoluzioni possibili. Cerca quello per la risoluzione nativa del tuo monitor.
Risposta
#30
Salve a tutti, sono nuovo sia del forum che di Raspberry.
Avrei bisogno del vostro aiuto.
Utilizzo un Raspberry Pi3 su un televisore datato e di marca anonima ( CDV EPT 3000 HDTV )
Settimana scorsa andava tutto bene.
Ieri ho aggiornato Retropie ( credo fosse da 4.1 a 4.3 ) ho riavviato e mi ha dato schermo blu di assenza di segnale ( premetto che uso un cavo hdmi con adattatore dvi ).
Ho seguito tutti i vostri consigli ( il raspberry si comporta come se non avesse mai dialogato con lo schermo, quindi non riesce a scrivere i dati per la risoluzione ), ho provato con delle risoluzioni papabili ( cercando online di sto televisore non si sa un cavolo ).
Ho provato con altri comandi, disabilitando il safe mode, forzando l'hdmi, il dtm, ma nulla.
Sono arrivato ad altri due comandi ( /opt/vc/bin/tvservice -s
state 0x12000a [HDMI DMT (4) RGB full 4:3], 640x480 @ 60.00Hz, progressive
/opt/vc/bin/tvservice -p
Powering on HDMI with preferred settings ).
Sembra andare tutto, ma comunque da stamattina non si vede nulla ( cambiato anche cavo ed adattatore ).
Con qualche risoluzione a casa è andato per una frazione di secondo o con schermo costantemente in movimento.
C'è un modo per risolvere secondo voi? Ma, soprattutto, come cavolo è possibile, contando che fino a ieri funzionava tutto?
Grazie mille Ragazzi!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect