• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor schermo come risoluzione dello regolare la o

[Problema] come regolare la risoluzione dello schermo o monitor
#31
Intanto il televisore è 4:3 o 16:9?
Risposta
#32
(08/12/2017, 16:19)Zzed Ha scritto: Intanto il televisore è 4:3 o 16:9?

Ciao Zzed, scusa ma non avevo visto la notifica.
Tecnicamente dovrebbe essere un 16:9, ma è uno dei primissimi che credo adattasse semplicemente l'immagine scalandola ma comunque fa scegliere il formato.
Grazie
Risposta
#33
Intanto, attenzione a sperimentare risoluzioni che non aggancia (schermo che si muove), perché se si tiene per molto tempo una risoluzione errata si può anche danneggiare il televisore.
Comunque, prova hdmi mode=44 o 45
Risposta
#34
(10/12/2017, 14:21)Zzed Ha scritto: Intanto, attenzione a sperimentare risoluzioni che non aggancia (schermo che si muove), perché se si tiene per molto tempo una risoluzione errata si può anche danneggiare il televisore.
Comunque, prova hdmi mode=44 o 45

Allora con la 44 schermo cha sfarfalla mi esce come risoluzione in alto a sinistra 1441x289/100, musica che si interrompe assieme agli sfarfallii.
45= Stessa situazione con l'aggiunta, saltuariamente, della scritta "Fuori Portata".
Risposta
#35
No calma, tu hai un televisore e non un monitor. Se ti esce quella scritta significa che sei impostato su hdmi_group=2
Devi invece stare nell hdmi_group=1 (CEA)
Se usi un adattatore dvi credo tu debba usare anche hdmi_drive=1 (che imposta l'uscita per video dbi su hdmi = no audio si hdmi).
Fatte queste impostazioni, cominciano con qualcosa di più semplice :
hdmi_mode=21 (576i) 50hz
SE funziona puoi provare il mode 22, che è uguale ma wide 16:9
In generale, se il tv è a tubo catodico (non mi è chiaro) devi usare solo le risoluzioni con la i, cioè interlacciate.
Risposta
#36
(10/12/2017, 18:48)Zzed Ha scritto: No calma, tu hai un televisore e non un monitor. Se ti esce quella scritta significa che sei impostato su hdmi_group=2
Devi invece stare nell hdmi_group=1 (CEA)
Se usi un adattatore dvi credo tu debba usare anche hdmi_drive=1 (che imposta l'uscita per video dbi su hdmi = no audio si hdmi).
Fatte queste impostazioni, cominciano con qualcosa di più semplice :
hdmi_mode=21 (576i) 50hz
SE funziona puoi provare il mode 22, che è uguale ma wide 16:9
In generale, se il tv è a tubo catodico (non mi è chiaro) devi usare solo le risoluzioni con la i, cioè interlacciate.

No no assolutamente, sempre impostato su hdmi:group=1 ( ho letto che il 2 è per i monitor DTI o una cosa del genere)
Riguardo l'audio mi sono spiegato male io, non passa dall'hdmi ma cavetto minijack 3.5 che, naturalmente, si attiva solo quando è attiva l'immagine, di conseguenza se sfarfalla, fa lo stesso.
Il tv non è a tubo catodico ma uno dei primi Lcd a "schermo piatto".
Fatto la prova suggerita da te, lo schermo va e viene, ma molto rapidamente, alternando immagini e suoni alla risoluzione ( 1440x289/50) alla scritta fuori portata.
Provo anche 22.

Aggiornamento provati entrambi e sono funzionanti forzando il drive 1 ( cosa che fino ad ora non avevo fatto ). Ora, secondo te, lascio così o cambio?
Grazie mille a prescindere, sei stato super gentile, utile e paziente.
Risposta
#37
Ok, se quelli funzionano, puoi provare a spingerti oltre, piano piano, fino a trovare il modo video "limite" del tuo TV.
Visto che non è a tubo, proviamo e una progressiva e non interlacciata
hdmi_mode=17
(e 18 quella wide)
Dimmi se funziona
Risposta
#38
(11/12/2017, 10:07)Zzed Ha scritto: Ok, se quelli funzionano, puoi provare a spingerti oltre, piano piano, fino a trovare il modo video "limite" del tuo TV.
Visto che non è a tubo, proviamo e una progressiva e non interlacciata
hdmi_mode=17
(e 18 quella wide)
Dimmi se funziona

Vanno entrambe!
Risposta
#39
Molto bene! Regge 576p (quindi anche risoluzioni progressive, più riposanti di quelle interlacciate)
Proviamo 720p (HD, HD ready) ?
hdmi_mode=19
Esageriamo? 1080p (fullHD)?
hdmi_mode=31
Risposta
#40
(11/12/2017, 21:29)Zzed Ha scritto: Molto bene! Regge 576p (quindi anche risoluzioni progressive, più riposanti di quelle interlacciate)
Proviamo 720p (HD, HD ready) ?
hdmi_mode=19
Esageriamo? 1080p (fullHD)?
hdmi_mode=31

19 lo tiene, 31 niente.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect