• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor schermo come risoluzione dello regolare la o

[Problema] come regolare la risoluzione dello schermo o monitor
#1
Wink 
salve,mi sono appena iscritto al forum,e non sono abbastanza pratico,vorrei fare esporre un problema che non riesco a risolvere, ho installato raspbian su un monitor per P.c. e non si accendeva niente(premesso che ho raspberry pi 2)poi a forza di documentarmi sul web con i vari forum,sono riuscito ad accenderlo,adesso vorrei dare la giusta risoluzione allo schermo qualcuno puo' aiutarmi Confused ,grazie
Risposta
#2
Premetto che non uso molto raspbian, ma editando il file config.txt che è nella cartella /boot dovresti poter risolvere.
Immagino tu abbia già fatto delle modifiche in quel file, per vedere il segnale su un monitor (che, a proposito, è collegato come? Hdmi? Adattatore vga o DVI?), sarebbe utile sapere cosa hai già fatto.
facciamo un ripasso generale, secondo me utile a tutti, me compreso.
Per l' uscita video, le voci che ci interessano sono hdmi_group e hdmi_mode
Il primo indica il tipo di hdmi, e può essere:
0 = automatico (default)
1 = CEA
2 = DMT
L'impostazione automatica chiede le informazioni corrette al monitor, ma non sempre funziona, soprattutto se ci sono adattatori nel mezzo.
Hdmi_mode imposta invece il modo video e la risoluzione (qui sono elencate tutte le possibili).
Digita quindi da terminale, questo comando
Codice:
/opt/vc/bin/tvservice -d edid.dat

Avrai così le informazioni che il monitor dovrebbe trasmettere al RaspberryPi perché venga usato al meglio, in un file. Che andremo a visualizzare con
Codice:
/opt/vc/bin/edidparser edid.dat

Avrai un sacco di informazioni interessanti, e verso la fine, sarà indicato il "preferred mode". Sul mio TV è
Codice:
HDMI:EDID preferred mode remained as CEA (16) 1920x1080p @ 60 Hz with pixel clock 148 MHz

CEA è il tipo di hdmi, andrà quindi impostato hdmi_group=1 mentre il numero tra le parentesi tonde equivale a l'identificativo della risoluzione, da inserire in hdmi_mode, quindi sarebbe hdmi_mode=16
(ricordo che è un esempio, io ho un tv, ed è andato in automatico, la risoluzione è frequenza la cambio dal menù, perché io uso OSMC)

PUoi editare il file config.txt con comando (da terminale)
Codice:
sudo nano /boot/config.txt

E impostare i valori corretti a quelle 2 voci, avendo cura che non siano commentate (cioè disabilitate) dal cancelletto che le precede (va tolto per renderle attive).
Fate attenzione che invece hdmi_safe sia disabilitata, altrimenti la risoluzione resterà comunque bloccata su 640x480.
Salva con ctrl+o, invio, ctrl+x.
Riavvia con
Codice:
sudo reboot

E.. Se tutto è andato bene, avrai la risoluzione migliore!
Risposta
#3
Scusami se non ti ho risposto subito, ma ho visto adesso la tua risposta, non sono molta pratico nell'uso di questi forum,poco fa' ti ho scritto un'altro problema che ho riscontrato sui collegamenti,se per gentilezza mi dai una dritta grazie
Risposta
#4
io vorrei invece cambiare risoluzione direttamente da xcfce utilizzando LXRandR ma da solo l'impostazione di config.txt, secondo voi è possibile all'avvio scannerizzare tutte le impostazioni del monitor in modo da cambiare senza riavviare tutte le volte?
Risposta
#5
Come già detto nella discussione da me aperta non riesco a risolvere alcunché, anche seguendo questa tua semplice guida la situazione non cambia.
Non so davvero dove andare a sbattere
Risposta
#6
Quale è il "preferred mode" che ti viene ritornato (facendo riferimento alla guida)?
Risposta
#7
Lunedì te lo faccio sapere perché ora non ho modo di verificare il tutto non essendo a casa. La cosa che ti posso dire è che non esiste un file config.txt, quando lo apro con il comando nano mi dice new file
Risposta
#8
Ho provato la guida per l'installazione di tightvncserver, il risultato? peggio che andar di notte.
Non mi viene visualizzato alcun desktop, solo una piccolissima finestra di terminale e tutto il resto grigio.
Ormai non so più come muovermi
Risposta
#9
Più che muoverti, corri. Usa ssh, il terminale, dicci cosa riportano i comandi su indicati
Risposta
#10
Tralasciando queste battute.
I risultati ottenuti sono questi        
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect