• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
board development sim800c

Sim800C development board
#1
Ciao a tutti.
Ho comprato per pochi euro questa scheda di sviluppo che integra un Sim800c.
L'ho attaccata al raspberry e si accende.
Tuttavia non credo sia la soluzione migliore per via dei vari assorbimento di corrente che ci sono in gioco. Inoltre non ho trovato nessuna documentazione per il collegamento seriale.
Qualcuno l'ha mai usata ?
Grazie a tutti.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
In effetti la ho trovata a pochissimi euro e sarebbe interessante per tutta la community.
Per ora ho trovato questo
Raspberry PI Spille N.O. Spille nome Descrizione
1 3V3
2 5V
3 GPIO02 SDA
4 5V
5 GPIO03 SCL
6 GND
7 GPIO04
8 GPIO14 GSM_IN
9 GND
10 GPIO15 GSM_OUT
11 GPIO17 SIM800C_POWKEY
12 GPIO18 SIM800C_NET
13 GPIO27
14 GND
15 GPIO22
16 GPIO23
17 3.3V
18 GPIO24
19 GPIO10 SPI_MO
20 GND
21 GPIO09 SPI_MI
22 GPIO25
23 GPIO11 SPI_SCK
24 GPIO08 SPI_CE0
25 GND
26 GPIO07
27 ID_SD
28 ID _ SC
29 GPIO05
30 GND
31 GPIO06
32 GPIO12
33 GPIO13
34 GND
35 GPIO19
36 GPIO16
37 GPIO26
38 GPIO20
39 GND
40 GPIO21
Risposta
#3
Grazie della risposta.
Molto interessante perché se confrontiamo questo pinout con quello del raspberry possiamo vedere che la seriale corrisponde ! L'output del GSM è l'RX del rasp per esempio.
Confrontate i pin qui https://it.pinout.xyz/
Risposta
#4
prova a dare una occhiata qui
e a questo video
https://www.youtube.com/watch?v=n8LYZr_5Jms
Risposta
#5
In realtà non è la stessa scheda.
La scheda io l'ho montata sul raspberry perché ha il connettore femmina per essere montata sui 40 GPIO del rasp.
Spero di non aver fatto danni. Se c'è la possibilità di montarla in questo modo dovrebbe essere fatta apposta...non credi?
Sto provando a contattare il venditore per avere qualche dritta...vediamo se risponde.
Risposta
#6
SO che non è la stessa scheda, la tua è più pratica, innestandosi direttamente sul GPIO, nelle altre i collegamenti si fanno con fili "jumper" pin per pin, ma i concetti di funzionamento dovrebbero essere gli stessi. Tranquillo che non hai danneggiato nulla di certo. i link erano per comprendere che i modelli di Raspberry decenti hanno la seriale (decice /dev/ttyAMA0) re-indirizzata al bluetooth, e resta disponibile la seriale "virtuale" (in parte software) denominata mini-uart.
/dev/ttyAMA0 -> Bluetooth
/dev/ttyS0 -> porta seriale GPIO (denominata “mini uart”)
Risposta
#7
Ok appena riesco la provo allora montandola direttamente sui GPIO del rasp.
La mia paura era che il GSM out fosse a 5v.
Appena possibile la provo considerando che anche questa cosa lavori a 3.3v ?

Dal link:
However the Rx pin (pin 10, GPIO 15) of PI cannot be connected directly to Tx of GSM.

A simple level shifter using a signal diode 1N4148 & a 10k resistor is used in between as shown below
Risposta
#8
bè, in una scheda fatta apposta per essere inserita sul GPIO di Raspberry, i livelli saranno riportati ovviamente a 3,3V! Quella dicitura è per schede generiche, che non hanno il connettore per il GPIO, e sono pensate per collegarsi a microcontrollori (che possono essere usate anche su RaspberryPi, se si una un level shiftrer).
Risposta
#9
Infatti penso anche io !
Appena riesco lo provo e posto qui il tutto.
Grazie!
Risposta
#10
Ho provato ma purtroppo quando avvio picocom è mi compare il "Terminal Ready" a differenza del video non vedo quello che scrivo.
I comandi AT non si vedono, eppure ho seguito tutte le istruzioni abilitando la seriale ttys0.
Qualche idea ?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect