• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
config volumio wifi 3b pi raspberry e

Config. WIFI raspberry PI 3B+ e Volumio
#1
Ciao a tutti ho appena acquistato il mio primo Raspberry PI 3 B+ Hifiberry  DAC2 pro con volumio, ma veniamo al problema, premetto che usero' (o meglio vorrei usare se ci riesco Huh ) tale sistema esclusivamente come media center e non hop la possibilità di collegarlo direttamente alla rete con cavo ethernet quindi solo in WIFI con Iphone o IPAD.
La prima configurazione tutt ok, volumio crea la sua rete WIFI mi collego con password "Volumio2" entro nell'interfaccia di volumio assegno il DAC corretto e tutto funziona perfettamente collego la penna USB con musica precaricata e fila tutto liscio e direi anche MOLTO BENE.
Spengo il tutto ed all'accesione successiva arrivano i problemi non vedo più volumuio nelle reti wifi e non riesco più a collegarmi , sconforto totale ho speso 150 euro per non fare niente?? premetto ho un PC IMAC quindi sistema IOS e non sono pratico di server DNS reti locali IP statici dinamici etc.. qualcuno per favore potrebbe guidarmi passo passo per riuscire a far funzionare il tutto ?
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi e scusatemi se mi sono dilungato

Fabrizio
Risposta
#2
La rete Wifi  Ad Hoc creata da Volumio, di default è pensata per la prima connessione (Volumio non può ancora conoscere gli estremi della WiFi domestica, quindi è un buon sistema per accedere all'interfaccia, se non si dispone di un cavo di rete), dopodichè si disattiva in automatico.
Però, è decisamente più pratico che si colleghi al Wifi di casa, se esiste. Quindi, nella prima accensione crea una sua rete Wifi, per accedere alla configurazione dove inseire le proprie preferenze di rete (cablata o wifi). Questa è la configurazione di default. Nelle configurazioni di rete puoi scegliere, oltre a quanto citato sopra, se dargli un Ip fisso (consigliato),  e se rendere sempre attivo l'hotspot WiFi. Ora, per raggiungere nuovamente l'interfaccia, dovresti usare un cavo ethernet, fino a che non cambi impostazioni. Oppure reistalla e ricorda di impostare le preferenze di rete a tuo gradimento nel primo avvio.
Risposta
#3
(04/10/2021, 10:16)Zzed Ha scritto: La rete Wifi  Ad Hoc creata da Volumio, di default è pensata per la prima connessione (Volumio non può ancora conoscere gli estremi della WiFi domestica, quindi è un buon sistema per accedere all'interfaccia, se non si dispone di un cavo di rete), dopodichè si disattiva in automatico.
Però, è decisamente più pratico che si colleghi al Wifi di casa, se esiste. Quindi, nella prima accensione crea una sua rete Wifi, per accedere alla configurazione dove inseire le proprie preferenze di rete (cablata o wifi). Questa è la configurazione di default. Nelle configurazioni di rete puoi scegliere, oltre a quanto citato sopra, se dargli un Ip fisso (consigliato),  e se rendere sempre attivo l'hotspot WiFi. Ora, per raggiungere nuovamente l'interfaccia, dovresti usare un cavo ethernet, fino a che non cambi impostazioni. Oppure reistalla e ricorda di impostare le preferenze di rete a tuo gradimento nel primo avvio.

Ciao grazie per la risposta, dunque al primo avvio nelle impostazioni di rete "rete wireless" ho inserito i dati richiesti, "IP statico, netmask e gateway " ma non funziona lo stesso dove sbaglio?


Allegati Anteprime
   
Risposta
#4
non conosco volumio, ma se è un hotspot, i dati vanno bene.

Alternativa:
dal cellulare o mac crei l'hotspot, e poi da volumio gli dici di collegarsi a quel wifi
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Mi aiuto con una immagine presa dalla rete (ho in qualche scatola un Pi Zero con ancora Volumio sulla SD, ma faccio prima cosi). Perdonami se è in inglese, quindi.
[Immagine: cfd7cf2960cb56c9e12c697efd04593c614d3445.jpeg]

Wired Network = rete cablata, il cavo ethernet
Wireless Network = rete Wifi, se vuoi collegare Volumio alla tua rete locale WIfi in modo da comandarlo col cellulare e i computer in casa, usa questo
HotoSPot Settings = per abilitare la funzione HotSpot (normalmente si usa per comodità solo al primo boot)
DNS Server = se vuoi mettere dei server DNS personalizzati

Quindi, se configuri la rete wireless, devi anche dirgli come si chiama la tua rete WiFi e che password ha, se la ha, altrimenti non ci si può connettere.
Risposta
#6
Ok grazie mille a tutti e due stasera provo le soluzioni che mi avete proposto e vi farò sapere

grazie
fabrizio
Risposta
#7
Allora ho provato la. configurazione di Zeed il problema e che ora mi appare questo messaggio e non sento la musica :
volumio failed to open alsa device hw 2.0 .... sono demotivato credo che non riuscirò mai a farlo funzionare ...
Risposta
#8
- la via semplice: compri un powerline wifi e gli colleghi il router adsl e raspberry, oppure solo con cavo e lo colleghi alla rete domestica
- la via economica: hostpot con mac o cellulare
- la soluzione "pro": fai fare da hotspot a volumio (ricordo che però non l'ho mai nemmeno visto volumio)
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
"volumio failed to open alsa device hw 2.0 "
come intendi sentire l'audio? imposta la parte configurazione audio per il tuo DAC / HDMI / Uscita audio
riavvia.
Risposta
#10
(05/10/2021, 14:39)Zzed Ha scritto: "volumio failed to open alsa device hw 2.0 "
come intendi sentire l'audio? imposta la parte configurazione audio per il tuo DAC / HDMI / Uscita audio
riavvia.
Il dac è collegato all'intergrato con RCA bianco/rosso perchè devo settare HDMI ?

grazie
Fabrizio
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect