• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo bullseye pi raspberry os

Nuovo Raspberry Pi OS Bullseye
#1
[Immagine: toy-story-bullseye-500x375.jpg]

Debian, la versione di Linux, su cui si basa Raspberry Pi OS, ottiene un aggiornamento di versione.  Dopo "Buster", arriva ora "Bullseye" (i nomi di Debian sono ispirati ai personaggi dei film di Toy Story, Bullseye era il cavallo di Woody in Toy Story 2).
Oggi esce quindi Raspberry Pi OS basato su Debian Bullseye.

Differenze
Come tradizione, le differenze più grandi, sono quelle "sotto al cofano", quelle che non si vedono, ma non per questo meno importanti. In particolare, Raspberry Pi OS ha subito ulteriori modifiche rispetto a quelle Debian, perché ha personalizzazioni per un miglior supporto dell'hardware (che non è certo quello di un classico pc).

Ora, tutte le componenti del desktop utilizzano GTK+3 (prima era GTK+2), questo cambiamento di è reso necessario per supportare le applicazioni più recenti che funzionano solo con GTK+3, tuttavia, alcune cose erano state fatte in GTK+2 con funzioni che nel 3 non sono presenti, è stato quindi necessario adattarle in qualche modo, e hanno fatto in modo di mantenere l'aspetto il più simile possibile. Piccole differenze grafiche, quindi, nei componenti del desktop, widget, schede..
[Immagine: apset.png]

Cambia anche il gestore delle finestre. E questa non è una modifica proprio da poco. Il gestore delle finestre si occupa di disegnare le finestre e il loro titolo sullo schermo. Per supportare GTK+3, il gestore openbox, usano fino a ora, non andava più bene, e si è scelto mutter. E' un gestore di finestre di tipo compositing, come quelli moderni: invece di disegnare individualmente le cornici delle finestre direttamente sulle finestre esistenti sullo schermo, disegna tutte le finestre in un buffer di memoria fuori dallo schermo, e crea un'immagine completa per l'intero schermo. Questa viene quindi inviato all'hardware per essere visualizzata. Questo porta vantaggi e svantaggi: Ad esempio, consuma molta RAM, e tutto il giochino, può essere fatto solo sui modelli con almeno 2GB di RAM. Come vedete, è un attimo giocarsi la RAM, e ci si è fumati in un secondo Tutti i Raspberry Pi precedenti al Pi 4. Sugli altri modelli, non è che Blueseye non funzionerà, ma funzionerà con il "vecchio" openbox, senza i vantaggi di mutter. Ah, si, i vantaggi: gestire tutto come una unica immagine permette effetti altrimenti complicati, come ombreggiatura delle finestre e animazioni di apertura/chiusura, angoli arrotondati ecc. Indispensabili? no, ma usare un gestore di tipo composer servirà anche in futuro per passare a qualcosa di più moderno di X Window, in un futuro, anche se probabilmente non prossimo.
[Immagine: mutter-800x421.png]

Una bella novità, sarà un sistema di notifiche integrato nell'OS. Verranno visualizzate in finestra nell'angolo in alto a destra dello schermo, possono essere usate dall'OS o da altre applicazioni.
[Immagine: notif.png]

Finalmente, arriva un tool per l'aggiornamento automatico del sistema operativo, ora possibile anche senza utilizzare il terminale. Mantenere aggiornato un OS, oggi come oggi, significa anche mantenerlo sicuro.

tra gli aggiornamenti più importanti c'è senza dubbio il driver video KMS. Da sperimentale, diventa il driver di default. KMS è i lsistema standard per controllare il collegamento a un display, cioè passare dal Kernel. Mentre prima era closed source e proprietario, questa modifica rende l'OS un po' più open: Qualsiasi app scritta per KMS, funzionerà ora su Raspberry Pi, senza dover fare versioni specifiche. In più, ora tutti i driver video Raspberry Pi sono parte integrante del Kernel Linux, quindi tutti possono integrarli, modificarli, migliorali.

E a braccetto, troviamo un nuovo driver della fotocamera. Anche qui, il driver proprietario dei Raspberry Camera Module è stato sostituito da libcamera, un'API Linux standard. Anche qui: meno codice chiuso e più possibilità per chi produce hardware di integrare i dirver per far funzionare il loro prodotto.

Come averlo sul proprio Raspberry?
Ecco, le modifiche sono così sostanziali, che la Fondazione Raspberry Pi, sconsiglia decisamente un upgrade di una precedente installazione, ma suggerisce una nuova installazione da zero (dopo opportuno Backup della SD per mantenere copia si un sistema funzionante nel caso qualcosa andasse storto).
Raspberry Pi Imager è già stato aggiornato con la nuova versione,
oppure si può scaricare il file immagine qui


Fonte, il blog sul sito ufficiale
Risposta
#2
Da utente gnu/linux vecchia scuola (nato con Slackware) il paragrafo "come averlo sul proprio Raspberry" (che il buon zzed non sia è inventato ma ha preso dal blog ufficiale) fa un po' tristezza.
Sono d'accordo, ci sono modifiche sostanziali all'ambiente grafico quindi si rischiano tantissimi pacchetti inutili e casini con la configurazione.

Il tutto era però di "semplice soluzione" o come minimo esente da soluzioni alla Windows. Bastava infatti un lavoro sulle dipendenze e tre comandi: apt update, apt dist-upgrade e apt autoremove o un tool di migrazione simile a quello di ubuntu (che alla fine questo fa).
L'utente poi per evitare problemi di configurazione (come fanno tutti quelli che non vogliono avere problemi dopo un upgrade) avrebbe dovuto crearsi una home pulita (o come minimo cancellare/rinominare una serie di cartelle)
Ora Raspberry è nato per ambiti ben precisi (dove un ambiente desktop più carino non guasta ma i bordi arrotondati non servono a una ...) ma ho letto soluzioni simili per molte altre distribuzioni e le risposte automatiche su tanti forum di supporto sono: "hai provato a formattare?", "io formatterei tutto così parti pulito"

Scusate lo sfogo relativamente off topic
Risposta
#3
No, figurati, concordo. Sono sempre state suggerite soluzioni di questo genere per i passaggi di versioni precedenti e li ho sempre eseguiti senza problemi. Stavolta sono fortemente sconsigliati, e quindi ho riportato.
Tra l'altro, nonostante una settimana di intensi test, già saltano fuori i primi problemini da sistemare (cambiare gestione del dirver video e delle finestre quando prima era tutto abbastanza customizzato per l'hardware, non è sempre una passeggiata, così come cambiare driver della fotocamera comporterà l'adattamento di tutti quei software -anche amatoriali- che fanno uso diretto di essa).
Poi buttare fuori un Pi Zero nuovo con 512MB e poi un OS che sfrutta le novità se hai almeno 2GB..
Diciamo che è un aggiornamento verso l'open source (ed è sempre buona cosa) e di passaggio verso soluzioni più moderne.
Risposta
#4
(09/11/2021, 10:51)Zzed Ha scritto:
Diciamo che è un aggiornamento verso l'open source (ed è sempre buona cosa) e di passaggio verso soluzioni più moderne.

Sempre cosa buona e giusta. Passare a soluzioni più moderne non è mai un male sopratutto se si mira all'eliminazione di Xorg che, essendo stato progettato decenni fa, è diventato un collo di bottiglia non indifferente
Risposta
#5
Ho avuto l'idea relativamente malsana di formattare la SD del mio valente Pi 400 per passare a questa versione.

- problemi grafici in qua e in la (ad esempio il terminale risulta molto brutto sopratutto su sfondo nero
- dipende da che fai appare lo sfondo arancione di un qualcosa che gira sotto il cofano
- se attivo il pager per gli schermi virtuali boom

Succede anche a voi?
Risposta
#6
A tre mesi di distanza, un aggiornamento di Bullseye pubblicato il 28/01/2022 porta importanti novità:

in Raspi-config e nella su controparte grafica "Configurazione Raspberry Pi", è arrivata una voce per configurare la risoluzione per VNC. Mutter è ora automaticamente disabilitato quando il server VNC è in esecuzione e il sistema torna a utilizzare Openbox.

Sono state aggiunte opzioni per selezionare facilmente l'uscita video-composito, abilitare l'uso "legacy" della fotocamera (cioè utilizzare la fotocamera come nelle versioni precedenti per compatibilità con il software e le librerie pre-esistenti) e la risoluzione per l'uso headless.

Diverse correzioni di bug a LXPanel, più altre aggiunte o correzioni a strumenti a linea di comando, qualche nuovo programma preinstallato nella versione Lite (MKVToolNix, udisks2, 7z e zip)
il kernel è il 5.10.92

download Raspberry Pi OS
Risposta
#7
Discussione unita da Zzed

Salve,
utilizzo il rasberry come server vpn e jellyfin.
Vorrei fare l'avanzamento di versione a bullseye senza dover reinstallare da capo tutto (rifare la vpn è un po' boring)
E' possibile?
Grazie
Risposta
#8
Non ho mai provato, preferisco una uova installazione, ma il link di seguito potrebbe essere esplicativo: https://www.tomshardware.com/how-to/upgr...rom-buster
Risposta
#9
Grazie mille, avevo già provato quella soluzione ma facendo la verifica finale mi diceva che era ancora buster
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect