• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
creazione directory crontab

Creazione directory Crontab
#1
Buonasera a tutti!
Sto realizzando un progettino per la mia attività di radioamatore e avrei bisogno di creare ogni giorno una directory con il nome del giorno (lunedi, martedi etc..). Se la creo manualmente con il comando $ mkdir "$(date +%A)" funziona tutto perfettamente ma se lo faccio fare via crontab non funziona. Non capisco cosa sbaglio? Mi potete aiutare?

73 Giuliano!
Risposta
#2
posta la riga di crontab. Non funziona perchè? non viene creata nessuna cartella?
Risposta
#3
nel senso che hai messo quel comando in un file creacartella.sh e poi in crontab hai scritto una cosa del genere?

@daily /home/pi/creacartella.sh
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Buonasera e grazie per avermi risposto!
mi sa che ho fatto una castroneria da novellino... ho dato un brutale:
x x * * * mkdir '(date +%A)'  prima, poi ho provato: x x * * * mkdir home/pi/'(date +%A)'
ovviamente al posto delle x di minuti e ore mettevo gli orari prossimi per fare i test...
diciamo che ho fatto varie prove con e senza parentesi, virgolette varie ma il grosso è rimasto quello e la cartella non viene visualizzata.
se scrivo lo stesso comando in "diretta" sul terminale viene creata senza problemi
cosa sbaglio??
Huh
grazie ancora
73 Giuliano
Risposta
#5
Potrebbe essere una questione di permessi: quando lanci il comando manualmente hai il permesso di scrittura sulla tua /home, mentre probabilmente il processo crontab non ha il permesso di scrittura sulla tua /home.

Per toglierti il dubbio prova a dare temporaneamente il permesso di scrittura a tutti (ovviamente questo è un buco di sicurezza, quindi serve solo per capire il motivo del problema, non deve essere considerata la soluzione!)
QUI  viene spiegato come gestire i permessi di esecuzione di cron
Risposta
#6
Buongiorno e grazie per avermi risposto! Il problema della creazione di presenta solo quando voglio la data,il giorno o il mese se faccio creare con crontab la directory "gisella" la trovo perfettamente operativa. È questo che mi manda al manicomio...

Grazie ancora
Giuliano
Risposta
#7
ma hai gia fatto come ti dicevo e non funziona ancora?

file in /home/pi/bin/creacartella.sh

Codice:
#!/bin/sh
mkdir /home/pi/'(date +%A)'

Codice:
chmod +x /home/pi/bin/creacartella.sh

Codice:
crontab -e

Codice:
@daily /home/pi/bin/creacartella.sh &

extra: https://crontab.guru/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
Buonasera Enrico,
mi scuso ma non ho provato la strada che mi indichi perchè non ho idea di come fare per preparare il file .sh....
da terminale cosa devo fare? poi ovviamente scrivo i dati per la directory ma a me manca proprio il primissimo passaggio... come faccio??
Huh Huh Huh Huh 

73 Giuliano
Risposta
#9
Per creare un file in una qualunque directory:
Codice:
sudo nano /cartella/sub-cartella/sub_cartella/nome_file.sh
Per salvare: "ctrl o", confermare la scelta (testo enter) + "ctrl x" per uscire.
"nano" è un editor di testo.
Al comando "nano" nel terminale, si aprirà una finestra in cui editare le righe come descritte da Enrico. Al termine "ctrl o" + "ctrl x" ( o semplicemente "ctrl x").
Risposta
#10
Funziona! Perfetto!
grazie mille! adesso devo capire perchè con il comando diretto non funziona . devo anche capire perchè con alcune tastiere il comando Altgr+' non funziona.... boh!

il problema del crontab però è felicemente risolto! Grazie mille a tutti!!

73 Giuliano
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect