• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come sensori collegano si vari pir?

Come si collegano vari sensori pir?
#1
vorrei collegare almeno 3,ma in futuro forse di più al rpi 2.
ho letto una guida in cui se ne collegava uno diretto tra gnd 5v e porta gpio.
i miei dubbi sono :
quanti ne posso collegare così prima di arrivare al limite in ampere delle varie porte?
vanno così senza resistenze o altro, l'alimentazione dichiarata su ebay é 3-5v

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#2
Ciao, di sensori PIR ce ne sono diversi, perciò per sapere quanti ne puoi mettere al massimo, servirebbero le specifiche.
Detto questo, considera che assorbono molto poco ma se vuoi stare più tranquillo e disponi di un tester puoi misurare la corrente molto velocemente, basta impostare il tester su Ampere e collegarlo in serie.

Solitamente i sensori PIR hanno tre pin e vanno collegati così:
GNG al GND
5V al 5V
OUT a un GPIO del Raspy
non serve altro... Smile
Risposta
#3
figo Smile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

L'alimentazione è da 3 a 5V.

Dimensioni: 32 x 24 x 24 mm

questo è il massimo che scrivono sull'annuncio, dalla forma è quello più usato nelle guide

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

bis0001 chip pir

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Ho sottomano questo, ed ho provato con il tester, sono circa 60 µA in standby e 250 µA quando rileva movimento, alimentato a 5V.
Risposta
#5
grazie, quando arriva il mio farò questa prova. ho il raspberry ma tutti i pezzi devo ancora arrivare T_T, intanto preparo tutti gli script vari per fare il mio sistema d'allarme.
siete molto disponibili, grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
(14/12/2015, 23:11)Enrico Sartori Ha scritto: grazie, quando arriva il mio farò questa prova.  ho il raspberry ma tutti i pezzi devo ancora arrivare T_T, intanto preparo tutti gli script vari per fare il mio sistema d'allarme.
siete molto disponibili, grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao Enrico,

Posso chiederti di postare qualche script, se vuoi anche in privato, in moda da poter iniziare ad imparare qualcosa anche io! 

Grazie mille
Risposta
#7
quando avrò sotto mano un pc lo farò, ma non credo sia un buon esempio, non conosco python, linux e l'elettronica Smile  ma adatto gli esempi trovati in rete


Codice:
# Inizializzazione PushBullet
print ("Inizializzazione PushBullet...")
from yapbl import PushBullet
apiKey = "chiave.. xxxx"
p = PushBullet(apiKey)
p.push_note('ALLARME:', 'Avvio in corso...')
print ("OK")

# CARICAMENTO
print ("Inizializzazione Librerie...")
import RPi.GPIO as GPIO
import time

GPIO.setmode(GPIO.BOARD) #NUMERAZIONE PIN FISICA http://it.pinout.xyz/pinout/pin15_gpio22
GPIO.setwarnings(False)
print ("OK")

# INIZIO SCRIPT
# Inizializzazione PIN
print ("Inizializzazione PIN...")
PIN_PIR_CUCINA = 11 # Assegna un numero PIN alla variabile
PIN_PIR_CAMERA = 22
PIN_LED = 37

GPIO.setup(PIN_PIR_CUCINA, GPIO.IN, initial=GPIO.LOW) # Imposta i pin con INPUT e spenti
GPIO.setup(PIN_PIR_CAMERA, GPIO.IN, initial=GPIO.LOW)
GPIO.setup(PIN_LED, GPIO.OUT, initial=GPIO.LOW)

print  "il Pin del Sensore PIR in Cucina e' %d " % PIN_PIR_CUCINA
print  "il Pin del Sensore PIR in Camera e' %d " % PIN_PIR_CAMERA
#---------------------------------------------------------------------------------------------------
#                          Azioni in caso di rilevamento
#---------------------------------------------------------------------------------------------------
def AZIONI(PIN_PIR_CUCINA):
              GPIO.output(PIN_LED, 1)
print "CI SONO I LADRI!"
      # p.push_note('ALLARME:', 'Ci sono i LADRI !!!')
      time.sleep(60)
      GPIO.output(PIN_LED, 0)
#----------------------------------------------------------------------------------------------------

print "--- ALLARME ATTIVO --- (CTRL+C per disattivare)"
time.sleep(2)  
print "PRONTO"

try:

              GPIO.add_event_detect(PIN_PIR_CUCINA, GPIO.RISING, callback=AZIONI) # Se i Pin si attivano HIGH allora esegue i comandi MOTION
              while 1:   # Rileva il movimento, non la presenza, se e fermo non vede niente
                      time.sleep(100)    # Controlla ogni 100 secondi se c'e movimento









except KeyboardInterrupt:
              print "--- ALLARME DISATTIVATO ---"
      p.push_note('ALLARME:', 'Allarme Disattivato')
              GPIO.cleanup()
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
Intanto ti ringrazio, anche io sono poco pratico di pthyton ma, in attesa che mi arrivi il Pi sto cercando vari esempi da poter attuare, credo tu sia già un bel passo avanti comunque!
Grazie ancora e spero ci possiamo aiutare a fare qualcosa di ingegnoso! Le idee non mancano!
Risposta
#9
Ciao a tutti, ho preso da poco il raspberry pi 2. sono un tecnico installatore di sistemi antifurto e automazione ma purtroppo mi trovo in grosse difficoltà a capire come funziona la programmazione di questo gioiello.
Grazie a tutti.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
cerca python e rpi.gpio e sensori pir
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect