• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
video hdmi sulle nussun uscite

[Problema] Nessun video sulle uscite hdmi
#1
Salve a tutti,
Possiedo un Raspberry pi 4 B da 8GB ed un Raspberry pi 400.
Il problema che sto per descrivervi si presenta su di entrambi, credo così di aver escluso un malfunzionamento relativo alla scheda...

Il problema consiste nel fatto che le schede in questione non generano alcun output video sulle porte hdmi, o meglio lo generano in avvio fino ad un certo punto poi quando dovrebbe comparire il desktop, il nulla.
Ciò si presenta il più delle volte ma solo in avvio: se per un puro caso fortuito ho la visualizzazione, il sistema funziona benissimo senza alcun crash.
Tengo a precisare che il sistema operativo si avvia perfettamente, infatti tramite SSh o VNC riesco ad accederci.
Ho provato di tutto: sostituito la porta hdim, sostituito il cavo, sostituito il monitor, sostituita l'sd, aggiornare o fare il downgrade del bootloader... ma nulla.
Ho provato infine ad installare la versione raspberry os buster e magicamente non ho nessun problema.
Infatti questo problema si presenta solo con Rasberry Pi Os bullseye e con ubuntu: infatti anche installando ubunto si verifica lo stesso problema.

Vi prego di aiutarmi, non so più come fare..
Grazie
Risposta
#2
Il nuovo SO non è ancora esente da difetti, così come, probabilmente, l'adattamento di ubuntu su ARM. Considera che buster verrà supportato dalla fondazione ancora per 5 anni. Penso che utilizzarlo al momento non abbia alcun svantaggio. Sicuramente la stabilità ne sarà avvantaggiata. Utilizzo buster su un compute module 4 e va benissimo.
Risposta
#3
(20/06/2022, 21:10)Screech Ha scritto: Salve a tutti,
Possiedo un Raspberry pi 4 B da 8GB ed un Raspberry pi 400.
Il problema che sto per descrivervi si presenta su di entrambi, credo così di aver escluso un malfunzionamento relativo alla scheda...

Il problema consiste nel fatto che le schede in questione non generano alcun output video sulle porte hdmi, o meglio lo generano in avvio fino ad un certo punto poi quando dovrebbe comparire il desktop, il nulla.
Ciò si presenta il più delle volte ma solo in avvio: se per un puro caso fortuito ho la visualizzazione, il sistema funziona benissimo senza alcun crash.
Tengo a precisare che il sistema operativo si avvia perfettamente, infatti tramite SSh o VNC riesco ad accederci.
Ho provato di tutto: sostituito la porta hdim, sostituito il cavo, sostituito il monitor, sostituita l'sd, aggiornare o fare il downgrade del bootloader... ma nulla.
Ho provato infine ad installare la versione raspberry os buster e magicamente non ho nessun problema.
Infatti questo problema si presenta solo con Rasberry Pi Os bullseye e con ubuntu: infatti anche installando ubunto si verifica lo stesso problema.

Vi prego di aiutarmi, non so più come fare..
Grazie


Ciao, anche io ho avuto il tuo stesso problema utilizzando Bullseye. Ho risolto facendo una modifica al file config tale modifica l’ho trovata in un forum non ricordo se americano o inglese. Sapendolo una banalità!! Al momento sono in vacanza e pertanto non sono in grado di dirti esattamente cosa modificare. Ricordo soltanto che ci ho sbattuto la testa per un sacco di tempo. Appena rientro, se non hai risolto prima, ti faccio sapere.
Risposta
#4
probabilmente non riesce a stabilire, colloquiando con il monitor, la risoluzione ottimale da usare. così che quando switcha sul desktop, il monitor non è in grado di visualizzarlo.
Puoi forzare una risoluzione con Raspi-config (eventualmente collegati via SSH), oppure modificando il file /boot/config.txt. Qui delle indicazioni in merito
Risposta
#5
Questo link potrebbe essere di aiuto: https://support.thepihut.com/hc/en-us/ar...berry-Pi-4
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect