• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
uno step corsa motor di fine

Fine corsa di uno step motor
#1
Ho uno step motor comandato da un Raspberry Pi 2. Ogni volta che lo posiziono ad una determinata angolazione (fra 0 e 300 gradi circa, non di più) faccio arretrare l'albero motore fino ad una posizione di "zero" da me individuata con un perno permendicolare all'asse motore, un microswitch ed un paio di resistenze. Tutto OK ma adesso vorrei ottenere una maggiore precisione e vorrei sostituire il microswitch con un led ed una fotocellula, montati in quello che credo si chiami "forchetta"; ne ho recuperate persino qualcuna da una vecchia stampante.
Non sono però riuscito a trovare qualcosa che sicuramente si adatti al mio Raspberry. Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie per l'attenzione.
Risposta
#2
Citazione:Non sono però riuscito a trovare qualcosa che sicuramente si adatti al mio Raspberry. Qualcuno può aiutarmi ?

Non ho capito bene, cerchi l'hardware o il software per farlo funzionare?
Per l'hardware puoi usare qualcosa del genere, di solito viene utilzzato per la velocità, ma può fare da fine corsa, ha un uscita digitale in base al passaggio o meno degli infrarossi nella "forchetta", quindi anche il software dovrebbe essere semplice. Smile
Risposta
#3
Grazie ma conoscevo già dispositivi del genere che forse sì possono essere adattati al mio caso ma sono studiati per rilevare RIPETUTE interruzioni di un raggio luminoso e quindi possono non avere la necessaria precisione.
Risposta
#4
Ugo, allora spiega meglio cosa cerchi, in effetti è poco chiaro..
Risposta
#5
Riproviamoci.
Ho un raspberry che comanda uno step motor. Il motore può girare in un senso o nell'altro al massimo da 0 a 300 gradi circa. Tramite opportuni script sono in grado di farlo girare di un ben determinato numero di gradi. Il raspberry comanda: vai a nord-ovest e lui ruota di 270 gradi; vai a est e lui ruota di 90 gradi.
Però ogni volta che comando il motore il raspberry, PRIMA,, ruota il motore INDIETRO di 360 gradi; o meglio tenta di ruotare indietro di 360 gradi ma un opportuno arresto meccanico va a cozzare contro un microswitch il quale provoca l'arresto più o meno preciso il motore. E' il mio punto di "zero", quello da cui il rasperry parte per i 270 gradi , i 90 gradi, ecc. Ripeto: tutte le volte che il motore deve orientarsi verso un precisa posizione prima indietreggia fino all'arresto e poi avanza fino al punto desiderato.
Vorrei ora sostituire questo arresto elettro-meccanico con uno elettro-ottico costituito da quello che credo si chiami "forchetta" ed è in pratica un piccolo led contrapposto ad una fotoresistnza (o dispositivo analogo). Tra i due elementi c'è uno spazio di pochissimi millimetri ed se si interrompe il raggio di luce emesso dal led e raccolto dalla fotocellula si ricrea la stessa situazione elettrica che si avrebbe azionando il microswitch. Azione che, interpretata dal raspberry, serve per fermare il motore e "creare" il punto di "zero".
Spero di essere stato chiaro e "circonciso".
Risposta
#6
Secondo me, la precisione di questi sensori è legata in gran parte alla programmazione del sistema di controllo e alla taratura, oltre chiaramente al corretto posizionamento.
Ad esempio se la velocità di rotazione del motore è variabile, legando questo dato a quello del sensore all'interno del codice del sistema di controllo, si avrà un posizionamento più preciso.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare più sensori.
Sempre a mio parere, anche con sistemi meccanici (microswitch), con una buona taratura si possono ottenere buoni risultati.
Risposta
#7
(21/12/2015, 18:00)Zighe Ha scritto: Secondo me, la precisione di questi sensori è legata in gran parte alla programmazione del sistema di controllo e alla taratura, oltre chiaramente al corretto posizionamento.
Ad esempio se la velocità di rotazione del motore è variabile, legando questo dato a quello del sensore all'interno del codice del sistema di controllo, si avrà un posizionamento più preciso.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare più sensori.
Sempre a mio parere, anche con sistemi meccanici (microswitch), con una buona taratura si possono ottenere buoni risultati.

@Zighe
Scusa ma io non ho mai parlato di sensori. Sto solo cercando dove trovare uno di quegli aggeggi, di cui non conosco il nome ma solo la funzione, alternativi ad un microswitch per individuare la posizione di un oggetto meccanico.
Nella prima immagine (http://imageshack.com/a/img911/5858/umiOxp.jpg) si vede il dispositivo così com'è adesso, con l'albero motore ed una lunga vite ortogonale all'asse del motore che, urtando contro un microswitch, ne provoca l'arresto.
Nella seconda immagine (http://imageshack.com/a/img908/6633/PtHFD8.jpg) si vede un microswitch paragonato ad una "forchetta" (io la chiamo così ma non conosco il suo nome esatto per cui non so come cercarne una di tipo analogo).
Ripeto: io cerco una "forchetta".
Trovata la quale dovrò collegarla al raspberry e leggere la sua uscita tramite opportuno script.
A me, ma forse solo a me, sempre assai chiara la situazione e la mia richiesta.
Risposta
#8
Ora è chiaro :-) io avevo capito che la avevi già. Li puoi trovare qui, ad esempio
Si chiamano interruttori ottici o foto interruttori. Sono realizzati con un led infrarosso e un fototransistor.
Qui trovi il datasheet.
Qui delle indicazioni sul collegamento.
Scusa se non ti ho compreso subito.
Risposta
#9
Perfetto !
Grazie !
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect