• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
scheda personalizzata

scheda personalizzata
#1
Ciao a tutti,

ho progettato e realizzato una scheda personalizzata pilotata da un raspberrypi pico. 
La scheda prevede un buzzer, un lcd 20x4 i2c, un display oled i2c, un modulo lettura microsd, un esp01, 4 pulsanti fisici, 4 Led e una serie di predisposizioni di pin vari per eventuali espansioni. Per interfacciare tutto ho esatto parecchi adattamenti di livello con dei banali 2n7000.

In un primo momento la scheda funzionava alla grande...
poi un giorno improvvisamente fumo dai transistor...

Dato che funzionava dubito sia un problema/difetto hardware, e qui il dubbio.... se nel mio programma non ho gestito alcuni pin essi di default si trovano come input o output? e nel caso di output a livello alto o basso??? 

Allego lo schema da me realizzato su pcb

Vi ringrazio in anticipo
   
   
Risposta
#2
Link: https://forums.raspberrypi.com/viewtopic.php?t=326870. Dovrebbero essere tutti come input. Essendo traslatori di tensione non dovrebbero circolare correnti tali da surriscaldarli e farli fumare. Quali sono quelli interessati dal fenomeno?
Risposta
#3
(16/11/2022, 14:25)ippogrifo Ha scritto: Link: https://forums.raspberrypi.com/viewtopic.php?t=326870. Dovrebbero essere tutti come input.  Essendo traslatori di tensione non dovrebbero circolare correnti tali da surriscaldarli e farli fumare. Quali sono quelli interessati dal fenomeno?

Non ho capito di preciso quale transistor fosse interessato, ma la zona era Q1-2-3-4-5…
Volevo provare con un alimentatore dedicato per capire se ci sono assorbimenti anomali
Risposta
#4
Sicuramente un alimentatore duale con votmetro/amperometro potrebbe essere utile per verificare gli assorbimenti. Se disponi di una "pistola" termometrica ad infrarossi potresti vedere quale dei transistsor si scalda. Sono molto rapide nella lettura. Se vi sono dei pin non utilizzati, possono non essere configurati; diverso è, ovviamente, per quiei pin che sono utilizzati dal programma.
Risposta
#5
(16/11/2022, 18:37)ippogrifo Ha scritto: Sicuramente un alimentatore duale con votmetro/amperometro potrebbe essere utile per verificare gli assorbimenti. Se disponi di una "pistola" termometrica ad infrarossi potresti vedere quale dei transistsor si scalda. Sono molto rapide nella lettura. Se vi sono dei pin non utilizzati, possono non essere configurati; diverso è, ovviamente, per quiei pin che sono utilizzati dal programma.

Ho provato ad alimentarla nuovamente e dai transistor niente fumo  Cool

Quindi ho testato i vari input/output e funziona tutto meno che un alinea di comunicazione UART dove vi erano due 2N7000 di adattamento livello. Ho proceduto alla sostituzione e tutto ha ripreso a funzionare. Chissà come possono essersi guastati Confused

Intanto grazie per le dritte
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect