• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
impossibile snapshot creare

Impossibile creare snapshot
#1
Ho installato Timeshift per gestire immagini di ripristino del sistema. Fintanto che accedo al RasPI direttamente con il suo DE oppure via ssh da terminale, posso gestire gli snapshot e crearne di nuovi.

Quando accedo remotamente via VNC Timeshift è disponibile solo in modalità live USB (solo ripristino). C'è qualche configurazione ulteriore che dovrei apportare al server VNC?

il mio RasPI:
Raspberry Pi 3 B+
SD 32GB
RAM 1GB
Raspbian 64bit Debian 11
Risposta
#2
Domanda sciocca_ con VNC entri con le stesse credenziali di SSH?
possibile workaround: https://www.raspberryitaly.com/desktop-r...amite-ssh/
Risposta
#3
(20/12/2022, 14:50)Zzed Ha scritto: Domanda sciocca_ con VNC entri con le stesse credenziali di SSH?
possibile workaround: https://www.raspberryitaly.com/desktop-r...amite-ssh/
Sì... uso le stesse credenziali per qualsiasi accesso. Da alcune macchine uso pure una coppia di chiavi RSA, ma non credo sia questo quello che fa differenza.

Forse potrebbe essere l'utenza in sé? Quando ho preparato la SD con Raspbian dalla finestra di dialogo del RasPI imager ho definito un utenza mia, korda, invece di quella di default pi. Ma credo che gruppi e permessi debbano essere identici, visto che è l'utente "zero" (UID e GID 1000 x intenderci) in fase di installazione dell'OS.

Edit: il workaround è un interessante tip per esportare sessioni desktop alternativamente a VNC: sicuramente lo proverò su sessioni remote di ssh da fuori la mia LAN, caso in cui VNC è poco performante. Specificamente a questo thread, invece, il mio problema non è essere impossibilitato dall'usare Timeshift (posso usarlo tranquillamente da terminale), ma capire come mai VNC (o quello che si tira "a dietro") determini questa anomalia...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect