• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo module autofocus camera

Nuovo autofocus Camera Module 3
#1
Raspberry Pi ha annunciato il Camera Module 3 da 11.9 megapixel con autofocus e High dynamic range che migliora la resa nelle foto con con condizioni di luce non uniformi.
Qui la notizia:https://www.raspberrypi.com/news/new-aut...a-modules/
Risposta
#2
Si, volevo fare una news per il Blog, ma va bene anche qui.

Nuovo modello di camera module, 25$
[Immagine: STANDARD_ANGLED_2-1536x1028.png]
La caratteristica principale è proprio l'autofocus (i modelli precedenti erano a fuoco fisso, l'HQ Camera module usava obbiettivi a fuoco manuale). Un autofocus, tra l'altro, molto rapido e che pare funzionare davvero bene, permettendo di "catturare" oggetti da 5cm a infinito. Qui un video sul suo funzionamento

https://www.youtube.com/watch?v=KPq_6Do24XA

Il sensore, è ancora una volta di Sony (IMX708), è 12Mpixel retroilluminato (in realtà 11,9) risoluzione 4608×2592.
Il formato è 16/9, il che consente di riprendere filmati in tale standard sfruttando tutta la superfice del sensore e i pixel più grandi e l'architettura dei pixel più moderna si traducono in una maggiore sensibilità e migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Due versioni: normale e Wide
I camera Module 3, sono presenti in 4 differenti versioni:
Camera module 3
Camera Module 3 Wide
Camera module 3 Noir
Camera Module 3 Noir Wide

[Immagine: Screenshot-2023-01-06-at-12.50.48-1536x1023.png]

Le versioni Noir, come di consueto, sono in grado di lavorare nel campo degli infrarossi, le versioni Wide, offrono un campo visivo (FoV) più ampio, 102° orizzontali contro i 66° della versione non wide. Si perde un poco di qualità, ma si ottiene una visuale più ampia, utile in alcune applicazioni.
Le versioni Wide, più complesse, hanno un prezzo di 35$.

HDR
Finalmente viene introdotto l'HDR (alta gamma dinamica). Dai che lo avete anche sul vostro cellulare, oramai lo conoscete. In soldoni ogni immagine richiede un tempo di esposizione differente in base alla luce: quelle scure necessitano di esposizione più lunga per catturare più luce, essendo poca, e viceversa quelle chiare un tempo di esposizione più breve. Ma se una immagine ha sia aree chiare che aree scure? Normalmente si cerca un compromesso, ma la tecnica dell' HDR ha permesso risultati molto migliori: In sostanza vengono scattate più fotografie in sequenza, con tempi di esposizioni differenti, poi il software le compone tra loro scegliendo le aree ottimali di ciascuna, per ottenere una immagine finale in cui ogni area ha la corretta esposizione. Il tutto automaticamente.

Software di supporto
E' bene specificare che Camera Module 3 funziona solo con libcamera / libreria Picamera2, introdotti da Bullseye, non con il sistema precedente (mantenuto per compatibilità con i vecchi modelli nella variante "legacy" dell'OS)

Variante High Quality Camera con attacco M12
In occasione, è stata presentata anche un versione della HQ Camera tecnicamente identica alla precedente , ma con attacco M12 per gli obbiettivi . Questo formato è molto più facile da reperire e più economico rispetto al tipo C / CS del modello originale (che resta comunque in produzione). Di fatto, terze parti avevano prodotto un adattatore da C a M12, ora invece esiste il modello con attacco M12 "nativo"
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect