• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ubuntu raspy2 e

Raspy2 e Ubuntu
#11
(28/12/2015, 21:24)GabrieleToselli Ha scritto: In effetti il link diretto in ftp porta ad in .img.xz

Infatti ho detto una ******.
Scarica il .img.xz dal mirror europeo.
Poi dal pc dai
Codice:
tar xf ubuntu-mate-15.10.1-desktop-armhf-raspberry-pi-2.img.xz
dopodichè masterizzi il .img appena estratto con il metodo indicato da zzed
Ciao e scusa! Smile

Inviato dal mio m2 no.
te utilizzando Tapatalk
Allora, ho scaricato il file dal mirror europeo, e mi scarica una cartella compressa con estensione .img.xz.part
Dopodiche' da terminale digito il code che mi hai dato, ma mi dice file o directory inesistente.
Allora ho provato a estrarre il file contenuto nella cartella con tasto destro mouse, estrai qui, ma dopo qualche secondo mi appare messaggio "si e' verificato un errore durante l'apertura del file".
A questo punto capisco di essere un po' pedante, pero' mi piacerebbe risolvere questo problema, mi rimetto ai vostri consigli, e soprattutto portate pazienza Big Grin
Risposta
#12
C'è stato un errore nel download del file...infatti il .part indica che quel file è solo una parte del file che avresti dovuto scaricare....cancella qiel .part, riprova, fai finire il download e vedrai che ti troverai in .img.xz

Tranquillo! Ciao

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#13
(29/12/2015, 11:20)GabrieleToselli Ha scritto: C'è stato un errore nel download del file...infatti il .part indica che quel file è solo una parte del file che avresti dovuto scaricare....cancella qiel .part, riprova, fai finire il download e vedrai che ti troverai in .img.xz

Tranquillo! Ciao

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Yesssss!!!Ci sono riuscito, ho estratto il file .img e l'ho scritto sulla sd card.
Ora non mi resta che installarlo sulla raspy2.
Grazie della pazienza che mi avete dedicato, ora installo e vi aggiorno.
Come nuovo iscritto direi non male quanto a problematiche Big Grin Big Grin
Risposta
#14
Ma figurati! Piccoli incidenti di percorso Smile

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#15
(29/12/2015, 15:04)GabrieleToselli Ha scritto: Ma figurati! Piccoli incidenti di percorso Smile

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Bene, sono riuscito a installare tutto per benino, l'unico neo e' vlc, contrariamente al pc che uso solitamente, dove lo streaming si vede discretamente, su raspy non riesco a visualizzarlo, quali possono essere le cause, e eventualmente esistono s.o. dove e' possibile visualizzare lo streaming rai, mediaset ecc..
Risposta
#16
Si, esistono, e sono quelli dedicati al mediacenter kodi. Il RaspberryPi ha risorse limitate e non è pensato per essere un PC desktop. In effetti una interfaccia a finestre, seppur sembri indispensabile all'inizio, alla lunga appare del tutto inutile. Se vuoi usare il tuo RaspberryPi come mediacenter, installa OSMC.
Vlc è inutile su RaspberryPi perché non usa l'accelerazione hardware della GPU. È come usarlo su un PC senza scheda video (nemmeno integrata). L'unico player video che la usa è omxplayer (preinstallato su raspbian è Ubuntu mate) ma è a linea di comando. Oppure il mediacenter kodi, che lo usa internamente e che ha migliaia di plugin per lo streaming RAI ecc (e per mille altre cose).
Se vuoi mantenere anche Ubuntu, dovrai fare un multiboot con 2 sistemi sulla stessa scheda (per i limiti hardware detti su, non puoi avere tutto in un solo sistema, altrimenti sarebbe un PC e costerebbe almeno 10 volte tanto).
Puoi fare tutto automaticamente e semplicemente usando il NOOBS Lite che ti permette di scaricare e installare quello che ti serve in modo automatico. Se scegli più di una distribuzione, imposterà il multiboot tramite berryboot.
Risposta
#17
(29/12/2015, 23:06)Zzed Ha scritto: Si,  esistono, e sono quelli dedicati al mediacenter kodi. Il RaspberryPi ha risorse limitate e non è pensato per essere un PC desktop. In effetti una interfaccia a finestre, seppur sembri indispensabile all'inizio, alla lunga appare del tutto inutile. Se vuoi usare il tuo RaspberryPi come mediacenter, installa OSMC.
Vlc è inutile su RaspberryPi perché non usa l'accelerazione hardware della GPU. È come usarlo su un PC senza scheda video (nemmeno integrata). L'unico player video che la usa è omxplayer (preinstallato su raspbian è Ubuntu mate)  ma è a linea di comando. Oppure il mediacenter kodi, che lo usa internamente e che ha migliaia di plugin per lo streaming RAI ecc (e per mille altre cose).
Se vuoi mantenere anche Ubuntu, dovrai fare un multiboot con 2 sistemi sulla stessa scheda (per i limiti hardware detti su,  non puoi avere tutto in un solo sistema, altrimenti sarebbe un PC e costerebbe almeno 10 volte tanto).
Puoi fare tutto automaticamente e semplicemente usando il NOOBS Lite che ti permette di scaricare e installare quello che ti serve in modo automatico. Se scegli più di una distribuzione, imposterà il multiboot tramite berryboot.

Bene, e' tutto molto chiaro, solo una cosa non mi e' chiara:ora che ho appena installato mate, come faccio a installare NOOBS Lite?
Devo cancellare mate reinstallando NOOBS?
Oppure devo creare una partizione manualmente dove inserire esempio Kodi? Huh
Dimenticavo, Buon Anno a tutti!!
Risposta
#18
Facendo l'installazione col noobs, vengono sovrascritte tutte le partizioni presenti sulla Sd.
Risposta
#19
(02/01/2016, 19:55)Zzed Ha scritto: Facendo l'installazione col noobs, vengono sovrascritte tutte le partizioni presenti sulla Sd.

Allora, ho scaricato NOOBS Lite.zip, poi ho estratto la cartella compressa e mi ha creato un'altra cartella con all'interno una serie di file.
A questo punto cosa devo copiare sulla sd card?
Risposta
#20
Quello che hai scompattato.
Istruzioni ufficiali qui
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect