• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
link tl tp wn823n pennetta compatibile?

TP-LINK TL-WN823N pennetta compatibile?
#11
Ciao a tutti.

Scusate se riapro la discussione ma ho una domanda su questa chiavetta WiFi, sono un neofita e spero di essere nel posto giusto.
Ho installato sul mio raspberry una jessie-Lite, quindi non ho la possibilità di configurare la chiavetta da interfaccia grafica, come faccio e che comandi devo dare da prompt per far vedere la chiavetta al raspberry?

Ringrazio per il supporto

Un saluto

Salvatore
Risposta
#12
Provato questo?
Risposta
#13
Ciao Zzed.
Ho provato la procedura che mi hai linkato... ho installato correttamente il wicd ma quando lo lancio non rileva nessuna rete WiFi, se mi collego con il cavo Ethernet invece mi segnala che sono collegato via cavo.
Ho notato, provando la chiavetta con il mio PC, che si accende un led verde cosa invece che non accade quando la collego al Raspberry; ho verificato che non ci fosse un problema con con la porta USB e la tastiera sulla stessa porta funziona correttamente.
La mia sensazione e che non ci siano i drivers per questo adattatore WiFi e che sia necessario prima installarli per permettere al sistema di vederlo.
Ho trovato in rete delle procedure ma si basano sull'uso della GUI per la configurazione cosa che io non ho sulla distribuzione che sto usando.
Qualche idea?

Un saluto

Salvatore
Risposta
#14
Si, probabilmente non ci sono i driver, ma non è così immediato installarli (se esistono) come lo è su un pc. Occorre ricompilare il kernel.
Verifica che il tuo modello sia presente qui nella lista di compatibilità ufficiale.
Se c'è, potrebbe essere un problema di alimentazione : RaspberryPi non fornisce una gran corrente sulle USB. Puoi usare un Hub alimentato, o su alcuni modelli di RaspberryPi, aumentare la corrente disponibile fino a 1A. Che modello hai?
Hai aggiornato Raspbian con sudo apt-get update e sudo apt-get upgrade?
Risposta
#15
Ciao Zzed.
ora sto provando sul Pi 2 mod B v1.1, ma in caso ho anche il primo PI e il 3. come alimentatore sto usandone uno da 2,5A.
si, la prima cosa che ho fatto e aggiornare il sistema (questa la versione: 4.4.50-v7+).

Ho controllato la lista di compatibilità e l'indicazione è che non funziona con una alimentazione inferiore a 2A o con hub esterno alimentato, quindi penso che il problema sia quello.
l'ho comprato apposta qualche giorno fa... vediamo se me lo cambiano.

Un saluto

Salvatore
Risposta
#16
Con RaspberryPi 2 o 3 puoi impostare il parametro maxcurrent = 1 nel file /boot/config.txt per avere 1A sulle USB (in totale). Sul RaspberryPi primo modello no.
Con un Hub usb alimentato, funziona senza dubbio, de il problema è l'alimentazione.
Risposta
#17
Ciao Zzed.
Ho dato una occhiata al file config.txt (a cui accedo direttamente da PC e non dal raspberry), ci sono una serie di parametri commentati (il # in colonna 1 immagino faccia quello) ma non il "maxcurrent" immagino debba inserirlo exnovo... nel frattempo provo ad inserirlo poi se il file non è quello corretto da modificare lo correggerò.

ti faccio sapere.
Aggiornamento:
Ho inserito il parametro e messa la SD nel RPI 2 ma non si collega, non ho a disposizione un Hub alimentato per provare ma penso, a questo punto che la chiavetta non vada proprio bene con il Raspberry almeno per come devo usarla io... dovendola usare in abbinamento con OctoPrint e una stampante 3D non ha senso metterci dentro un hub.

Un saluto
Salvatore
Risposta
#18
prova
Codice:
lsusb
e vedi se compare
poi
Codice:
sudo su
wpa_passphrase NomeReteWifi PasswordWifi > /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
reboot

stacca il cavo di rete appena dopo il riavvio
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#19
Scusate se riapro la discussione... Ho preso questa chiavetta con l'intenzione di attaccarla al mio access Point dando il comando lusso ricevo questo e iwconfig ricevo questi messaggi: 

Codice:
pi@Gian:~ $ lsusb
Bus 001 Device 002: ID 2357:0109 TP-Link TL WN823N RTL8192EU
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
pi@Gian:~ $ iwconfig
wlan0     IEEE 802.11  ESSID:"xxxx"  
         Mode:Managed  Frequency:2.462 GHz  Access Point: A4:91:B1:44:B3:D3  
         Bit Rate=72.2 Mb/s   Tx-Power=31 dBm  
         Retry short limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
         Power Management:on
         Link Quality=60/70  Signal level=-50 dBm  
         Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
         Tx excessive retries:0  Invalid misc:0   Missed beacon:0

lo        no wireless extensions.

Ho provato a seguire la guida postata in questa discussione ma nulla da fare... come dovrei fare per installarla?
(la vorrei utilizzare come ripetitore, per allargare la portata della rete nella mia casa)
Risposta
#20
Chiavetta collegata ad un access point? Fai riferimento a guide che ormai sono obsolete, molto spesso non applicabili ai nuovi SO. Dai maggiori informazioni, tipo quale raspberry, quale SO?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect