• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
idea primissima primissime domande

primissima idea, primissime domande
#1
Ciao a tutti, nono un nuovissimo possessore di raspberry pi 2 b+ e sto iniziando a leggere e studiare il più possibile...
ovviamente parto da zero Tongue
la mia idea è quella di gestire un nas e magari usarlo anche come media center... e perchè no... vorrei anche integrare un po di domotica!
riuscirebbe il mio raspberry a gestire tutto contemporaneamente?
per quanto riguarda la domotica vorrei iniziare con il controllo della caldaia... ma volendo usare il raspy anche come mediacenter vorrei lasciare il raspy in cucina (la caldaia è fuori a 4/5 metri circa).
Ho capito che il raspy gestirà il relè che accende/spegne la caldaia... ora... da quì la domandona da un milione di euro (vi prego siate indulgenti se la domanda può sembrare stupida/ovvia/scontata, ricordatevi che sono un novellino..) esistono dei relè wifi/bluethoot? in questo modo riuscirei a lasciare il raspy in cucina per gli altri progetti.
ovviamente almeno per il momento non ho la possibilità di portare un cavo fuori (dal raspy al relè).
grazie a tutti!
Risposta
#2
Ciao  Smile
Citazione:il mio raspberry a gestire tutto contemporaneamente?
Per usarlo come media center ci sono sistemi operativi appositi come osmc e openelec, per il NAS  è fattibile anche se con velocità di trasferimento molto basse.
Potresti fare una prova con OSMC e Samba per il trasferimento e vedere se ti convince...
Citazione:esistono dei relè wifi/bluethoot?
Si esistono, come questi o se fai una ricerca "relè Wifi" troverai anche altre soluzioni.
Risposta
#3
Mhhh magari per ora salto il nas, tanto è la cosa a cui tengo di meno...
Come trasmettitore è ricevitore, evitando il Wi-Fi per abbattere i costi, questi andrebbero bene per il relè?
Aukru 3x Trasmettitore e ricevitore wireless 433 MHz Modulo Super rigenerazione per trasmettitori wireless Raspberry e Arduino https://www.amazon.it/dp/B00R2U8OEU/ref=...GwbPW2XKA0
Risposta
#4
Citazione:Come trasmettitore è ricevitore, evitando il Wi-Fi per abbattere i costi, questi andrebbero bene per il relè?

Si potrebbero adattare, non puoi attaccarli direttamente alla scheda dei relè serve qualcosa che interpreti i dati e li usi per comandare i relè.
Se non sei molto esperto potresti usare, ad esempio, un arduino Nano.

Comunque la scheda che ho postato, ha 8 canali ed era solo per esempio, in base al numero dei relè che ti servono e a quello che vuoi realizzare, ce ne sono anche più economiche.
Puoi prendere un controller e la scheda relè a parte, ad esempio questa.

Se spieghi meglio il tuo progetto sarà più facile aiutarti.
Le accensioni della caldaia sono già controllate da un cronotermostato?
Vorresti sostituirlo con un Raspberry?
Risposta
#5
Esistono soluzioni economiche anche wifi o a 2.4Ghz
http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=569
Diciamo che la banda 2.4Ghz sostituisce la "vecchia" 433Mhz.
Risposta
#6
Eccomi qui, scusate il ritardo nella risposta.
Allora: si la caldaia è già regolata da un cronotermostato al quale vorrei "affiancare " la raspberry (in modo da avere un backup della raspberry in caso di problemi).
Perfetto ora mi documento anche sulle soluzioni a 2,4 Ghz, per me è tutto nuovo Smile

Inviato dal mio PRO 5 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Documento per documento.. Beccati l'estratto da MagPi tradotto in Italiano, c'è un articolo sulla realizzazione di un termostato intelligente tipo il Nest
http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=473
Risposta
#8
Grazie mille, studio subito!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect