• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
il collegare ad umidità di sensore ultrasuoni? e posso

Posso collegare il sensore di umidità e ad ultrasuoni?
#1
ho letto che solo una porta gpio puo leggere segnali analogici come temperatura e prossimità, quindi non posso collegare due sensori al raspberry pi 2 b?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#2
O usi sensori che forniscono già una uscita digitale (e solitamente quelli a ultrasuoni sono così, e esistono anche per temperatura e umidità) o usi un ADC (convertitore da analogico a digitale) con interfaccia I2C o SPI e aggiungi quanti ingressi analogici vuoi. Molti usano Arduino come convertire, collegato via usb.
Questo sensore di umidità e temperatura, ad esempio, si può collegare direttamente, avendo già uscita digitale.
Stesso discorso per il sensore ultrasuoni, ad esempio questo si può collegare direttamente.
Risposta
#3
io ho proprio quel sensore ultrasuoni, ma avevo capito che manda dati analogici e non un semplice accesso/spento
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
Infatti non manda un accesso/spento dovrebbe mandare un numero che è la distanza in cm dall'ostacolo rilevato. La distanza la si calcola col ritardo con cui viene ricevuto l'ultrasuono emesso. È spiegato nel tutorial per la costruzione di un mini robot, da noi tradotto http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=539
Attenzione che) 'uscita dal sensore è 5V, dovrai probabilmente usare delle resistenze (partitore di tensione) per non mandare una tensione troppo elevata al RaspberryPi (max 3,3 sui gpio)
Risposta
#5
ok, ho capito che l'ultrasuoni non manda un numero ma me lo calcolo guardando quando tempo resta high il pin echo.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Si, in effetti credo sia esattamente così.
Risposta
#7
sapevo che partivo che dovevo comandare un pir e finivo per collegarci tutta la casa XD, che figo il raspberry!

questo risponde alla mia domanda " In addition to this, most 1-Wire sensors will come with a unique serial code (more on this later) which means you can connect multiple units up to one microcontroller without them interfering with each other."
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect