• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto pista di atletica cronometro per

Progetto Cronometro per pista di atletica
#1
Buongiorno a tutti, essendo il mio primo post (dopo quello di presentazione) faccio una piccola prefazione su chi sono, mi chiamo Luca (alias Mec) sono un disegnatore/programmatore di PLC ho una minima conoscenza delle basi di elettronica ma non conosco nessun linguaggio di programmazione, a parte un po di Turbo Pascal imparato a scuola; detto questo, vi espongo il mio progetto, come avrete capito dall'oggetto della discussione, vorrei costruire un rilevamento tempi per una sola corsia di una pista di atletica, ma mi servirebbe una mano almeno per quanto riguarda la parte dedicata al sorgente software.
La mia intenzione è quella di utilizzare un Raspberry Pi 2 (già in mio possesso) con l'aggiunta di un piccolo display 5/7 pollici per visualizzare i tempi. Per quanto riguarda i sensori, sono già a posto, utilizzerò delle fotocellule sia per la partenza che per l'arrivo, mi manca solo il display (consigli?) e una base di partenza per il software.
So benissimo che potrei utilizzare un microcontrollore tipo arduino per questo tipo di progetto, ma in futuro penso di espanderlo con una telecamera per poter registrare l'arrivo di più persone e prendere così più tempi contemporaneamente, avrei potuto anche utilizzare un PLC (li il software me lo sarei fatto io senza problemi), ma i costi sono MOLTO più alti rispetto al Raspberry Pi e poi, ci sarebbe la soddisfazione di una attrezzatura Home Made che non tutti possono vantare.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli/aiuti.
Saluti
Mec
Risposta
#2
Per il display.. Si va dai 4 digit tipo 88:88 a veri e propri schermi LCD da 7 pollici come quello ufficiale, passando per le matrici di led, quindi da 1 euro a quasi 100.. Dipende un po' che vuoi fare.
Consigliarti del codice se non conosci nessun linguaggio è complicato, direi Python, ma devi mettere in conto di impararlo
Ecco un esempio preso in rete
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect