• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
fi wi chiavetta

Chiavetta Wi-Fi
#1
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta.
Ho questo adattatore TP-LINK TL-WN725N, devo installare qualche driver per farlo funzionare correttamente sul mio B+ con Raspbian Jessie?
Ho seguita questa guida ufficiale: https://www.raspberrypi.org/documentatio...ess-cli.md
e il modulino si connette alla mia rete Wi-Fi, e riesco a comandarlo via SSH, ma non accede ad internet, non mi permette di scaricare nulla.
Come posso risolvere?
Grazie Wink
Risposta
#2
Se ci accedi via SSH, l'adattatore wifi funziona. Se non accedi al web, probabilmente non hai impostato i DNS. Metti l'indirizzo del Router se sono impostati sul Router, o ancora meglio metti quelli di Google.
Risposta
#3
Però il problema ho notato che è diverso..  Si connette al wifi,  ma dopo una trentina do secondi non comunica più..  La versione hardware del mio modulino è la V2.1

Update:
Allora stesso problema, ho collegato il Raspi allo stesso modem con ethernet e Wifi.

Ethernet: 192.168.0.110
Wi-Fi: 192.168.0.112
[Immagine: 16865ol.jpg]

Appena stacco il cavo ethernet, il wifi continua a funzionare e ricevere comandi (quindi funziona), ma dopo 30-40 secondi non funziona più. C'è sicuramente qualche problema di configurazione...
Posto il mio file interfaces:

Codice:
# interfaces(5) file used by ifup(8) and ifdown(8)

# Please note that this file is written to be used with dhcpcd
# For static IP, consult /etc/dhcpcd.conf and 'man dhcpcd.conf'

# Include files from /etc/network/interfaces.d:
source-directory /etc/network/interfaces.d

auto lo
iface lo inet loopback

iface eth0 inet manual

allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet manual
   wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

allow-hotplug wlan1

iface wlan1 inet manual
    wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
 
Risposta
#4
Ok, allora, sulla lista di compatibilità si legge che la versione 1, basata su chip Realtek RTL8188CUS funziona tranquillamente senza driver, mentre la versione 2, basata su chip Realtek RTL8188CUS, funziona senza driver su Raspbmc (probabilmente anche su OSMC), mentre per Raspbian è richiesta l'installazione manuale dei driver per un corretto funzionamento.
Risposta
#5
(09/01/2016, 15:12)Zzed Ha scritto: Ok,  allora,  sulla lista di compatibilità si legge che la versione 1, basata su chip Realtek RTL8188CUS funziona tranquillamente senza driver,  mentre la versione 2, basata su chip Realtek RTL8188CUS, funziona senza driver su Raspbmc (probabilmente anche su OSMC),  mentre per Raspbian è richiesta l'installazione manuale dei driver per un corretto funzionamento.

Sisi, grazie mille. Ho installato manualmente i driver e ora funziona perfettamente.
Ho scritto anche una brave guida, magari può tornare utile a qualcuno.. http://alessandro-riva-tecnologia.blogsp...berry.html
Risposta
#6
Salve, riapro questa discussione, ringraziando Alesandro Riva per l'ottimo tutorial,i per chiedere se sul "vecchio" Rpi B+ (quello con 512 Mb ed i pin dell'I2s da saldare) la configurazione per la chiavetta è la stessa... La mia è basata sul chip Realtek RTL 8188 etv.

Vorrei usarla con MoodeAudio o con Volumio...
Risposta
#7
Il software è lo stesso su tutti i RaspberryPi. L'ultimissima versione di Raspbian, funziona sia sul nuovissimo RaspberryPi 3B+ come sui primi prototipi alpha presenti serie.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect