• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
di pi con b problema raspberry configurazione

Problema di configurazione con raspberry pi B+
#1
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel forum e ho acquistato per la prima volta il raspy e spero di poter iniziare un lungo cammino con voi. Ho un grande problema con raspberry mi spiego meglio, qualche giorno fa mi è arrivato il raspberry pi model B+ nuovo di zecca solo che quando ho provveduto a configurarlo questo non funziona ovvero non avendo un tv con ingresso HDMI ho acquistato un cavo VGA/HDMI, ho collegato tastiera, mouse, porta ethernet, scheda SD con Raspian preparato; in pratica il monitor non rileva nulla, la presa ethernet non da segni di vita (non si accendono i due led di stato posti sulla porta stessa); la tastiera e mouse non funzionano in pratica è inutilizzabile. Non mi sono arreso, ho connesso il raspberry da remoto tramite un comune cavo ethernet rj45 e alimentato tramite alimentatore esterno, il risultato è stato che quando scansiono con nmap tutte le reti per cercare l'indirizzo ip e successivamente configurare il tutto con Putty, non compare il raspberry. Eppure le spie rossa e verde collocate sul retro della scheda si accendono fisse come se stesse funzionando. Dimenticavo, sto utilizzando un comune alimentatore da 5v.
Confido nella vostra esperienza per cercare una soluzione. Vi ringrazio in anticipo.
Risposta
#2
Non tutti gli adattatori vga/hdmi funzionano.. È una conversione un po' delicata.. Puoi sempre provare con il videocomposito, giusto per vedere se va. La Sd sei sicuro funzioni e sia preparata correttamente? Alimentatore comune da 5v, dacci qualche info in più..
Risposta
#3
(Le spie dovrebbero lampeggiare e non stare fisse come dici tu)

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#4
Io pure ho raspberry pi model b+, avuto in omaggio con un abbonamento di rivista elettronica, sto ancora valutando quale sistema operativo utilizzare, vorrei linus se c'è per questo modello. Poi se collego il rasperberry al pc, per alimentarlo , il voltaggio sarà pure quello giusto?. Voi che sistema operatvo consigliate? Non sono abilissimo, con pc ed elettronica, però me la cavo, il mio livello hobby- dilettantistico, ma sono curioso di imparare, grazie.
Max Ricky
Risposta
#5
Discussione sbagliata Max. Posta nella sezione apposita, Grazie.
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#6
Tutte le distribuzioni RaspberryPi sono basate su Linux (tranne RiscOS). Metti Raspbian, per cominciare. Usa un alimentatore : le porte usb degli apparecchi non sono in grado di fornire la corrente necessaria a far funzionare senza problemi un RaspberryPi B, B+ o 2.
Per il resto, segui il consiglio di Gabriele, usa il cerca e troverai le discussioni che chiariscono i tuoi dubbi, una discussione per ogni argomento
Risposta
#7
ok scusate, grazie
Max Ricky
Risposta
#8
Salve, sono un utente che vi segue ma non sono mai intervenuto, possiedo una scheda raspberry b+, il problema è il seguente collegato al tv 47" hdmi funziona egregiamente senza nessun problema, usando un convertitore hdmi->vga il monitor del pc non lo rileva anzi alcune volte si altre no (una su 10 si), ho acquistato 3 convertitori uno è un cgavo hdmi vga, uno una scatolina hdmi vga con un cavetto che va alla presa hdmi, e un altro che ha anche la possibilità di autoalimentarlo esternamente.
Il monitor è un acer p191w 19" che ho preso in questi giorni, prima avevo un vecchio philips 14" e il problema era lo stesso, questa anomalia si presenta anche con un tv con presa vga che alcune volte rileva l'adattatore altre no (piu no che si).
Escludendo che nessuno dei tre adattaori funzioni male penso che il problema sia la configurazione del raspi della presa hdmi anche se con un tv sony con presa hdmi funziona sempre ma non posso usare un 47" bloccando tutta la famiglia!
alimentatore da 2 ampere quindi lo escludo, ho usato anche un hub usb alimentato, a questo punto non piu che pensare chi mi aiuta a risolvere questo dilemma?
Funziona tutto anche con ssh
grazie a tutti spero di non aver sbgliato sezione
Risposta
#9
(09/01/2016, 15:16)Zzed Ha scritto: Non tutti gli adattatori vga/hdmi funzionano.. È una conversione un po' delicata.. Puoi sempre provare con il videocomposito, giusto per vedere se va. La Sd sei sicuro funzioni e sia preparata correttamente? Alimentatore comune da 5v, dacci qualche info in più..
Non è che sono guasti.. È che dovendo creare da zero dei sincronismi, la "compatibilità" elettrica è critica: molto dipende da quanto sono tolleranti o meno gli apparecchi. Purtroppo le variabili in gioco sono così tante (contano anche, seppur in minima parte, qualità e lunghezza dei cavi, ad esempio) che non si può dire a priori se quel tale adattatore funzionerà bene con RaspberryPi e il televisore (o monitor) marca X, modello Y. Col Sony va d'accordo? Forse sono usciti dalla stessa fabbrica
Scherzi a parte, a meno di avere la possibilità di provare diversi tipi e modelli, meglio assicurarsi di poter usare hdmi o video composito.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect