• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
volumio filodiffusione

Volumio - FiloDiffusione
#1
Salve,

Nella casa che ho preso da poco, ho la filodiffusione, con una cassa e un comando volume accensione btcino in ogni stanza.

In una stanza, ho l'alimentatore a muro e l'ingresso per l'audio.

Eccovi le foto:

[Immagine: 4Q7UWQ.jpg]
[Immagine: DrPCDp.jpg]

1) L'alimentatore, quando l'accendo, fruscia... cioè fa un sibilo piccolo, ma che da leggermente noia se si è in quella stanza, cosa potrebbe essere?

2) Dalla foto 2, si può vedere il collegamento d'ingresso audio, sapete dirmi che tipo d'ingresso è ? (questa filodiffusione è anni 90/00). Posso acquistare un DAC e collegarlo al raspy e a questo ingresso, per mandare l'audio in ogni stanza e gestirlo da table/smartphone ?

Grazie anticipatamente, a chi mi potrà aiutare.
Risposta
#2
Perdonami, ma non avevi già scritto più o meno le stesse cose qui?
Quell' impianto lì era già vetusto quando la bTicino lo progettò.. sia la filodiffusione che quel tipo di connettore si usavano negli anni '70 e nel 90/00 erano ampiamenete superati..
comunque..
1) perchè è di pessima qualità, e probabilmente anche vecchio, più adatto a un citofono che a un impianto audio. Cambialo
2) è una presa DIN 5 poli, puoi collegarci apparecchi audio più moderni con un adattatore come questo

visto cosa userai per la diffusione sonora, non spendere più di 10 euro per il DAC (prendi uno USB, sono più economici).. anzi, potresti usare l'uscita cuffie e non comprare un DAC, visto che mi pare di capire che la qualità sonora non sia una priorità, con quest' altro adattatore
Ricorda però che questo è il forum della Comunità Italiana Raspberry Pi, e non un forum di Hobby / audio / Elettronica.
Risposta
#3
(14/01/2016, 00:29)Zzed Ha scritto: Perdonami, ma non avevi già scritto più o meno le stesse cose qui?
Quell' impianto lì era già vetusto quando la bTicino lo progettò.. sia la filodiffusione che quel tipo di connettore si usavano negli anni '70 e nel 90/00 erano ampiamenete superati..
comunque..
1) perchè è di pessima qualità, e probabilmente anche vecchio, più adatto a un citofono che a un impianto audio. Cambialo
2) è una presa DIN 5 poli, puoi collegarci apparecchi audio più moderni con un adattatore come questo

visto cosa userai per la diffusione sonora, non spendere più di 10 euro per il DAC (prendi uno USB, sono più economici).. anzi, potresti usare l'uscita cuffie e non comprare un DAC, visto che mi pare di capire che la qualità sonora non sia una priorità, con quest' altro adattatore
Ricorda però che questo è il forum della Comunità Italiana Raspberry Pi, e non un forum di Hobby / audio / Elettronica.

si scusami, ma ho pensato sia meglio aprire un'altra discussione, l'altra si basava su spotify.

è si, il dac mi serve a poco al momento, inutile che converto il segnalate in ottima qualità se poi lo mando a quella "merda" di DIN 5 poli :-)
Ora intanto ieri ho installare volumio sul raspy model B+, e ho iniziato a "giocare" con i settaggi, sembra bellina e interessante, ho scaricato anche sound@home per android, forte.

Adesso si, per iniziare provo ad usare l'uscita Cuffia del raspy e mandarla verso la diffusione sonora con l'adattore da te consigliato.

poi se tutto mi paice, vedrò di mettere soldi da parte per aggiornare l'impianto, nel caso sai consigliarmi qualcosa? e dovrei cambiare solo il trasformatore e la scatola con l'attacco giusto? e le casse possono andare bene?

ciao e grazie

ps. nel caso abbia a casa, due adattori

1 DIN 5 pol --> 2 RCA
e
1 2RCA --> Jack 3,5

Può andare bene uguale? collego tutto insieme, dovrebbe funzionare.
Sarebbe per non spendere soldi innutilmente.
In qualche cassetto vecchio, dovrei avere qualcosa
Risposta
#4
Si si funziona lo stesso.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect