• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
ad alimentazione con pacco batteria alternativa

Alternativa ad alimentazione con pacco batteria
#1
Ciao a tutti,

sono riuscito a collegare un piccolo servo a rotazione continua (Feetech FS5103R) al Raspberry 1 modello B, e attraverso python a comandarlo, anche se per ora in maniera un po' rozza, ma diciamo che funziona.

Il raspberry è alimentato con il suo alimentatore 5v2a.
Il servo funziona con 4,8-6v ed è alimentato con un pacco batterie (4 AA ricaricabili).
E' connesso ai pin GPIO #17 per quanto riguarda il cavo che trasmette gli impulsi, e a un dei vari pin GND.


Ora, vorrei eliminare il pacco batteria.

Dato che non ho un background tecnico, in quanto sto iniziando ora ad avvicinarmi a tutto questo, potreste aiutarmi ad identificare quali alternative ho per alimentare il servo? (pin 5v GPIO? un secondo alimentatore? soluzione fai-da-te? altro?)

Io, da novellino, avevo pensato a spelare un cavo microusb proveniente da pc o alimentatore (5v2a), poi prendere solo il positivo e il negativo e
collegarli diretti al servo, ma non vorrei fosse una ca....ta che manda a in fumo tutto Tongue

Grazie 1000!
Risposta
#2
(17/01/2016, 14:37)superuzzo Ha scritto: Ciao a tutti,

sono riuscito a collegare un piccolo servo a rotazione continua (Feetech FS5103R) al Raspberry 1 modello B, e attraverso python a comandarlo, anche se per ora in maniera un po' rozza, ma diciamo che funziona.

Il raspberry è alimentato con il suo alimentatore 5v2a.
Il servo funziona con 4,8-6v ed è alimentato con un pacco batterie (4 AA ricaricabili).
E' connesso ai pin GPIO #17 per quanto riguarda il cavo che trasmette gli impulsi, e a un dei vari pin GND.


Ora, vorrei eliminare il pacco batteria.

Dato che non ho un background tecnico, in quanto sto iniziando ora ad avvicinarmi a tutto questo, potreste aiutarmi ad identificare quali alternative ho per alimentare il servo? (pin 5v GPIO? un secondo alimentatore? soluzione fai-da-te? altro?)

Io, da novellino, avevo pensato a spelare un cavo microusb proveniente da pc o alimentatore (5v2a), poi prendere solo il positivo e il negativo e
collegarli diretti al servo, ma non vorrei fosse una ca....ta che manda a in fumo tutto Tongue

Grazie 1000!

Puoi usare un alimentatore esterno senza problemi. Separare l'alimentazione, in linea generale, ti permette di separare l'alimentazione del raspberry da eventuali disturbi introdotti dai dispositivi estrerni. Collega il positivo dell'alimentatore esterno al servo e la massa (GND) in comune tra raspberry e servo. Il GPO va di conseguenza..

Paolo
Risposta
#3
Per me ti conviene usare un alimentatore qualunque + un convertitore dc to dc che trasforma la corrente in uscita dall'alimentore (o battery pack) al valore che ti serve

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#4
Grazie Paolo, era in effetti la soluzione che preferivo, proprio per svincolarmi dall'alimentazione del RP, ma non sapevo se fosse corretta. Ci provo e vi tengo aggiornati Smile

Solo per curiosità: ammettiamo che io abbia un un solo servo da alimentare e che questo assorba pochissimi mA, collegandolo a un pin che fornisce 5v, funzionerebbe? E' una prassi sconsigliata?

(17/01/2016, 20:54)GabrieleToselli Ha scritto: Per me ti conviene usare un alimentatore qualunque + un convertitore dc to dc che trasforma la corrente in uscita dall'alimentore (o battery pack) al valore che ti serve

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Interessante..... grazie del suggerimento, ho visto che si trovano online anche per pochi euro.
Risposta
#5
Si, funzionerebbe, anche dal Pin 5v, purché non non suoi troppo, allora il RaspberryPi diventerebbe instabile o si spegne. Ma pochi ma ce la fa.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect