• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
adafruit temp umidità gpio? w1 meglio o per

Per Temp/umidità meglio adafruit o W1-GPIO?
#1
devo collegare 5 sensori Temperatura/ Umidità AM2320

è meglio usare le librerie Adafruit o il driver W1-GPIO?
Lo chiedo perchè da quel che ho capito le librerie adafruit non lo usano, forse sono vecchie e vogliono un pin diverso per ogni sensore, mentre W1-GPIO tutti su un unico filo.
Almeno è quello che ho capito.
Se qualcuno che li usa mi può gentilmente dare chiarimenti, grazie Smile

:| in questo articolo  dicono che supporta solo 
Supported chips:
* Maxim ds18*20 based temperature sensors.
* Maxim ds1825 based temperature sensors.

:\ comincio a pensare di non aver la minima idea di come usare questi sensori..
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#2
Ciao, io ancora non ho mai usato sensori, quindi non prendere per oro colato ciò che scrivo, ma mi sembra tu sia molto confuso.
Un sensore che effettua una misura (non solo accesso o spento) può essere di tipo analogico o digitale. I primi assumono un valore (di resistenza elettrica, di capacità, ecc) direttamente proporzionale al valore da misurare. Tralasciamoli un attimo: sono molto usati su Arduino, ma RaspberryPi non ha ingressi analogici, e quindi non possono essere connessi direttamente, occorre un convertitore che li trasformi in digitale (o un arduino).
Negli ultimi anni, si trovano a bassissimo prezzo anche sensori che offrono già uscita digitale (il convertitore lo hanno già a bordo).
Per comunicare la grandezza che misurano, una volta trasformata in digitale, devono seguire un protocollo, a cui corrisponde un bus, tra quelli standard. RaspberryPi supporta i seguenti protocolli, sui Pin del GPIO:
1 Wire
I²C
SPI
Seriale RS 232

Tornando al tuo caso, è un sensore 1 Wire, mentre nel link delle librerie adafruit di legge
Citazione:... In this case, a "Manchester-esque" output that is not SPI, I2C or 1-Wire compatible must be polled continuously by the Pi to decode


Quindi direi che non puoi usare quella libreria, scritta ad hoc per i sensori DHT che non hanno una uscita conforme a uno dei bus più famosi.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect