• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dallas sensore ds18b20

Sensore Dallas DS18B20
#1
Buongiorno a tutti,
ho comprato da poco il quarto raspberry e per una questione di continuità ho scelto di prendere l'unico modello che ancora non avevo un B+.
Bene, questo benedettissimo figliolo è così simpatico da non riconoscermi in nessun modo un sensore temperatura dallas DS18B20.
Ho connesso tramite breadboard l'alimentazione, GPIO 4# e GND. Ho anche messo la resistenza da 4,7k, misurato accuratamente che ci sia continuità su tutti i pin tramite tester e misurato la tensione. Tutto sembra corretto, solo che nel momento in cui vado a leggere:
Codice:
ls -l /sys/bus/w1/devices
il risultato è:
Codice:
totale 0
lrwxrwxrwx 1 root root 0 gen 20 09:59 w1_bus_master1 -> ../../../devices/w1_bus_master1
Quindi pare proprio che il sensore non venga riconosciuto.
Premetto che ho seguito tutte le possibili guide online, seguendo minuziosamente ogni passaggio:
  • Aggiunto la riga dtoverlay=w1-gpio in /boot/config.txt
  • Riavviato
  • sudo modprobe w1_gpio && sudo modprobe w1_therm
Ma nulla di fatto...
L'unica cosa di anomalo che ho notato, fin da quando mi era arrivato solo il raspberry, senza avere ancora il sensore è che il file cat /etc/modprobe.d/raspi-blacklist.conf risultava vuoto, dalla prima installazione del sistema....
Ho aggiornato il kernel all'ultima versione diposinibile:
Codice:
Linux raspberrypi 4.1.13+ #826 PREEMPT Fri Nov 13 20:13:22 GMT 2015 armv6l GNU/Linux

Non so proprio che altro pensare... Idee?
Potrei avere i pin gpio invertiti?

Questo è il risultato di cat /proc/cpuinfo:
Codice:
processor    : 0
model name    : ARMv6-compatible processor rev 7 (v6l)
BogoMIPS    : 2.00
Features    : half thumb fastmult vfp edsp java tls
CPU implementer    : 0x41
CPU architecture: 7
CPU variant    : 0x0
CPU part    : 0xb76
CPU revision    : 7

Hardware    : BCM2708
Revision    : 0010
Serial        : 00000000d948c09d

Grazie a chiunque voglia aiutarmi Smile
Risposta
#2
Provato a dare un occhio qui

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#3
E qui?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#4
Per l'installazione ho usato proprio il tuo secondo link e per trovare una risoluzione ho guardato su adafruit...
A meno che non m'hanno spedito un tmp36 invece del dallas ds18b20.... sono simili e magari si so sbagliati? Mi sembra strano, ma anche se fosse così rimane il dubbio del perché il file raspi-backlist.conf sia vuoto...
Che il Rpi B+ sia diverso dagli altri fratelli della stessa famiglia? Che sia fallato il mio?

In altri post in giro per la rete parlano di una differente disposizione dei pin GPIO, in base alla revisione della scheda, ma il sito ufficiale non riporta nulla di tutto ciò, presumo che quello non possa essere il problema allora..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Usi raspbian? Che versione? Hai provato sia wheezy che jessie? Potrebbe essere anche difettoso il sensore..
Risposta
#6
Si hai ragione non ho specificato, uso raspbian wheezy... Potrei provarlo su un altro raspberry per avere conferma che sia funzionante... ma scusate a nessuno sembra strano che raspi-backlist.conf sia vuoto? In concomitanza con il problema che ho ora di lettura sensore intendo...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Non so cosa sia quel file, ma dal nome è una blacklist, una lista nera di cose da ignorare (moduli che il kernel non doveva caricare) .. Leggendo in rete pare che sia stata abolita da diverso tempo: in effetti non era logico andare lì è commentare la riga che diceva di ignorare il modulo "pippo" perché volevamo fosse caricato.
Più logico aggiungere i moduli che ci servono in /boot/config.txt (o commentarli lì se non ci servono più)..
Forse stai seguendo una guida molto vecchia..
Risposta
#8
Ah, non sapevo fosse stata abolita e pensavo fosse un problema legato a mancati moduli caricati dal kernel, per questo ricercavo la soluzione in questo... allora il problema è legato ad altro... bisogna capire a cosa... uhm... stanotte mi sa che smonto il media center o il server nas... mi ruga aver fatto un ordine di componenti extra per coprire la spesa di spedizione del sensore e scoprire alla fine che l'unica cosa che mi serviva veramente è fallato... :'(

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
P.s. Posso escludere l'invio errato, il seriale stampato è corretto...

Il modulo è caricato:
Codice:
pi@raspberrypi ~ $ lsmod
Module                  Size  Used by
cfg80211              499834  0
rfkill                 22491  1 cfg80211
w1_therm                4319  0
snd_bcm2835            22317  0
snd_pcm                92581  1 snd_bcm2835
snd_seq                61957  0
snd_seq_device          5130  1 snd_seq
snd_timer              23454  2 snd_pcm,snd_seq
snd                    68161  5 snd_bcm2835,snd_timer,snd_pcm,snd_seq,snd_seq_device
i2c_bcm2708             6252  0
spi_bcm2835             7948  0
bcm2835_gpiomem         3703  0
w1_gpio                 4295  0
wire                   31227  2 w1_gpio,w1_therm
cn                      5776  1 wire
uio_pdrv_genirq         3690  0
uio                    10002  1 uio_pdrv_genirq
Risposta
#10
Formattata l'sd e montato jessie... Nulla è cambiato....
Quando torno da lavoro smonto davvero il media center Cry Cry
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect