• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un su penna come destinare raspistill directory usb foto di una raspbian

[Risolto] Raspbian Come destinare una foto di raspistill su una directory su un penna usb
#1
Carissimi,
sto usando Raspbian con raspistill. Vorrei che le foto che scatto con il modulo cam invece che destinarle sulla cartella home/pi come di default vengano copiate un una directory in una chiavetta USB. Ho installato usbmount per il montaggio automatico delle chiavette USB. se inserisco un a chiavetta usb questa e le directory in esse contenute, se cerco con filesystem, le trevo in questa posizione e /media/usb0, riesco ad aprire i file. Se scrivo su terminale raspistill -o prova.jpg mi butta la foto su home/pi se do raspistill -o /home/desktop/prova.jpg me la butta sulla scrivania, Quindi fin qui tutto ok.  ho provato pertanto a dare raspistill -o /media/usb0/prova.jpg e non funziona. Anche  raspistill -o /media/prova.jpg non funziona. Sembra pertanto che non si possa scrivere su directory /media . Ho provato anche a vedere se funziona raspistill -o /dev/sda1/prova.jpg ma niente da fare.    

Comunque di directory /media non riesco a copiare nessun file, ho provato.

Non capisco perché su un altro computer con ubuntu invece riesco a copiare i file nella /media e anche nella directory /media/usb0 quando inserisco la stessa chiavetta usb.

Grazie per tutto

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
Metti la chiavetta usb, poi prova il comando
Codice:
touch /media/usb0/prova

Poi verifica se il file prova è stato creato, con
Codice:
ls /media/usb0

Se come penso non è stato creato, è un problema di permessi (la chiavetta viene montata, ma con che permessi?)
Risposta
#3
al "touch /media/usb0/prova" il terminale risponde "impossibile fare touch di /media/Usb0/prova permesso negato
al "ls /media/usb0" risponde: impossibile aprire la directory .... permesso negato.

il permesso di usb0 è "solo il proprietario e il gruppo" per tutt'e tre le opzioni. Se cerco di cambiare con "chiunque" non me lo fa fare, mi dice completato con errori ma non cambia nulla.
Anche sulla cartellina media le modifiche possono essere fatte solo dal proprietario e.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Ok, come sospettavo, è un problema di permessi, e ora ne hai la prova. I permessi sbagliati sono la causa della metà dei problemi di chi si approccia a Linux.
Non conosco il programma che hai installato per fare l'automount, quindi non ti so dire se ha opzioni per montare la pennetta o il disco con i permessi che desideri.
Però, posso dirti che non serve nessun programma, basta imparare un po' di comandi.
Vedi qui la guida sul Mount di un disco usb.
E qui puoi leggere dei permessi.
Risposta
#5
boia come è complicato!!!!!!!!!!!!

ma ci provo
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Vabbe' mi sono spaventato ma ci sono riuscito!
Ora non devo fare niente ogni volta che metto quella chiavina la legge e mi fa scrivere.

Grazie ancora, siete grandi!!!
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#7
Ottimo! Sei grande anche tu! Siamo tutti una sola Comunità!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect