• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su tesi computer vision

Tesi su Computer vision
#1
Salve a tutti sono nuovo, vi scrivo in quanto vorrei fare una tesi di computer vision e devo scegliere se farlo con Arduino o con raspberry. In pratica dovrei costruire un paio di occhiali che, tramite una camera che inquadra le pupille, deve capire dove l'utente guarda il monitor. Non ho mai lavorato con schede simili e dovrei imparare quindi i vari passi di elettronica da fare e il relativo linguaggio di programmazione. Dovrei utilizzare i dati catturati e elaborarli poi con opencv. Premetto che la parte di programmazione non mi spaventa molto in quanto sono uno studente di ing informatica e bene o male ne esco. Voi dite che ci sarà bisogno di molto materiale oltre alla scheda e che il progetto elettronico è complesso per uno completamente inesperto? Attendo consigli su quale scheda usare per avere ottimi risultati grazie

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Ciao e benvenuto.
Arduino è un microcontrollore, RaspberryPi è un computer.
Entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti (tanto è vero che spesso vengono usati in coppia, collegati via USB).
Conosco poco i microcontrollori, ma quello che so è che sono più adatti alle applicazioni real time e a interfacciarsi col mondo esterno con sensori discreti (analogici). Conosco un po' meglio RaspberryPi, che essendo un vero e proprio computer, ha un proprio sistema operativo, con i vantaggi che ne derivano (ad esempio potrebbe far girare openCV, cosa che Arduino, da solo, certo non può fare) o potresti usare un linguaggio di programmazione non specifico dell' hardware, ma quello che più ti aggrada.
Ti basterebbe un RaspberryPi B+ o 2 è la Raspberry Cam.
Questo articolo porterebbe interessarti.
E questo, anche!
Risposta
#3
La camera ir servirebbe per avere migliori prestazioni

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
(04/02/2016, 18:02)Zzed Ha scritto: Ciao e benvenuto.
Arduino è un microcontrollore, RaspberryPi è un computer.
Entrambe le soluzioni hanno pregi e difetti (tanto è vero che spesso vengono usati in coppia, collegati via USB).
Conosco poco i microcontrollori, ma quello che so è che sono più adatti alle applicazioni real time e a interfacciarsi col mondo esterno con sensori discreti (analogici). Conosco un po' meglio RaspberryPi, che essendo un vero e proprio computer, ha un proprio sistema operativo, con i vantaggi che ne derivano (ad esempio potrebbe far girare openCV, cosa che Arduino, da solo, certo non può fare) o potresti usare un linguaggio di programmazione non specifico dell' hardware, ma quello che più ti aggrada.
Ti basterebbe un RaspberryPi B+ o 2 è la Raspberry Cam.
Questo articolo porterebbe interessarti.
E questo, anche!
Non conosci progetti open source? Di questi che mi hai linkato non c'è molto. Te lo chiedo per rendermi conto della fattibilità

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Non conosco.. Cerco con Google.
informazioni sul rilevamento del movimento oculare con OoenCV
tutorial

Ma la tua domanda era se usare RaspberryPi o Arduino.. Tutti i progetti linkati dovrebbero essere open
Risposta
#6
Per quanto riguarda il so cosa consigli per l'uso?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Raspbian o Minibian (se vuoi un sistema pulito pulito da "costruire" su misura alle tue specifiche esigenze)
Risposta
#8
Ok appena prendo il necessario e iniziamo mi farò vivo. Grazie mille

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect