• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete su ssh evitare viene rpi l interruzione meno la operazioni se delle

ssh: evitare l'interruzione delle operazioni su RPI se viene meno la rete
#1
Salve,
mi collego al terminale di RPI via ssh da un netbook linux, I due computer sono in una rete wireless con segnale un po' debole. Sto provando con questo sistema a dare un solo comando iniziale per far fare delle operazioni al RPI che durano delle ore. Se il comando che inserisco è corretto, il terminale del RPI resta muto per tutta la durata edell'eseecuzione deelle operazioni. Ho notato che se chiudo il terminale del netbook oppure viene meno la rete wireless dopo avere dato il comando iniziale ma prima che le operazioni del RPI siano terminate le operazioni s'interrompono.

Mi sapreste dire come risolvere questo problema.

Vorrei collegare il netbook solo per dare il comando iniziale, poi poterlo scollegare.

Saluti e grazie per tutto

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
nohup TuoComando & [e commerciale]
Risposta
#3
scusa non ho capito, potresti essere più esplicito?

devo scrivere sul terminale "nohup poi la sequenza dei comandi e alla fine &"?

chiedo conferma

Grazie
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
La soluzione esiste, e è semplicemente l'evoluzione di SSH : Mosh, che, chissà perché, continua a rimanere sconosciuta ai più..
Qui la discussione dedicata
Risposta
#5
si
da wikipedia:
nohup è un comando dei sistemi operativi Unix e Unix-like, e più in generale dei sistemi POSIX[1], che esegue un altro comando facendogli ignorare il segnale SIGHUP, in modo da permettergli di proseguire l'esecuzione anche in caso di una disconnessione dal terminale, o della chiusura dell'emulatore di terminale.

la & serve ad eseguire il comando in background

se ti serve l'output del comandoli puoi reindirizzare su di un file.
es. 1>/tmp/file.out per lo standard output o 2>/tmp/file.out per gli errori
Risposta
#6
grazie a tutti,
proverò entrambi i sistemi.

ma non ho capito, Zzed, mosh lo devo installare sul RPI o sul computer remoto (io uso un linux ubuntu)?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#7
Mosh server sul computer da comandare (RaspberryPi in questo caso) e un client che supporti Mosh sul dispositivo comandante (PC, telefono, Tablet..)
Risposta
#8
al momento le mie prove sono queste
1) nohup: il terminale risponde, nohup comando ignorato nohup.out però sembra funzionare: chiudendo il terminale il comando continua.
2) mosh: non mi ha funzionato penso vhe manchi un mosh server su rpi, ho fatto apt-get install mosh solo sul remoto (linux)
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#9
Quello devi farlo su RaspberryPi!
Poi, o hai un Client su Ubuntu (non ne conosco, su Windows MobaXterm, su Android JuiceSSH, giusto per citarne un paio) o semplicemente, visto che lo hai già messo anche sul computer Ubuntu, usa la linea di comando :
Codice:
mosh pi@192.168.1.150
Dove al posto di pi metti l'utente
E invece di 192.168.1.150 metti l'indirizzo IP del RaspberryPi

Per problematiche su Mosh, usa la discussione dedicata.
Risposta
#10
esempio: comando sl

pi@raspberrypi:~ $ nohup ls &
[1] 2144
pi@raspberrypi:~ $ nohup: ignoring input and appending output to ânohup.outâ

[1]+ Done nohup ls
pi@raspberrypi:~ $
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect