• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspy riavvio al costante collegato del disco se

riavvio costante del disco se collegato al raspy
#1
Buongiorno! Ho questo problema oramai da diversi giorni. Sulla mia dock station ho collegato un disco da 1000 che però continua a riavviarsi nonostante sia alimentato da rete e non da usb. Se collego la dock al pc tutto è ok, se la collego al raspy il disco continua a fare spinup e spindown! Avete dei consigli?

Risposta
#2
adesso parlo a sentimento

potrebbe essere qualcosa inerente al risparmio energetico
Risposta
#3
Ok, secondo voi se riavvio il raspy le impostazini per hdparm vengono perse o rimangono? Dove posso modificare eventuali impostazioni per il risparmio energetico?

Volere è potere. Almeno penso...

Risposta
#4
La configurazione dovrebbe rimanere, dovrebbe essere qui
Codice:
/etc/hdparm.conf

Editando quel file puoi impostare anche il risparmio energetico, settando un valore compreso tra 1 e 127 per impostare il ritardo di spegnimento del disco.
Il valore, moltiplicato per 5, ti dà il tempo espresso in secondi. Ad esempio un valore di 120 significa 10 minuti (120 * 5 = 600 secondi).
Aggiungendo ad esempio, in fondo al file
Codice:
/dev/sda {

Codice:
write_cache = on

Codice:
spindown_time = 120

Codice:
}

Abilita la cache e in ritardo di 10 minuti..
Risposta
#5
Zzed grazie, ci provo stasera. È il terzo hdd(1tb,500gb,320gb) che provo e ci sto uscendo matto. Speriamo in bene.

Volere è potere. Almeno penso...

Risposta
#6
Problema legato al cavo usb, che per qualche motivo ha dato forfait. Al momento nuovo cavo, e disco funzionante. Speriamo!

Risposta
#7
Purtroppo il problema non si è risolto. Angry

Volere è potere. Almeno penso...

Risposta
#8
Ho provato a cambiare distro, nella speranza di capire da cosa sia dovuto questo problema ma, nonostante abbia messo raspbian gia configurato, il disco continua a fare spinup e down. credo fortemente che il problema possa essere l'alimentazione del raspy, ma non capisco come mai succeda tutto questo all'improvviso. Proverò a cambiare il cavo di alimentazione e vedrò. Se qualcuno ha delle idee migliori le accetterò, anche perchè altrimenti non saprei che fare.

Risposta
#9
Io credo che l'hd, che ha alimentazione propria, "butti indietro" alimentazione sul cavo Usb. È una pratica sporca, anche se diffusa. Infatti così il RaspberryPi si trova alimentato sia dalla presa di alimentazione che dalla USB2.0, con 2 alimentatori diversi. Avere 2 alimentatori diversi significa anche avere 2 tensioni che possono anche essere di valore differente (anche se di pochissimo), oppure una raddrizzata meglio dell' altra (i caricabatterie per cellulari, che molti di noi usiamo per alimentare RaspberryPi, non sono molto "attenti" a questa caratteristica, in quanto non critica per una batteria, lo è molto di più per una apparecchiatura come il RaspberryPi). Questa differenza causa il trasferimento di una piccola corrente, da una fonte di alimentazione, verso l'altra, attraverso il RaspberryPi stesso, che solitamente non è molto felice di farsi attraversare da questo "disturbo".
Sui PC e sugli apparecchi in genere non succede perché le Usb hanno appositi circuiti protettivi atti a bloccare questa eventualità, cosa che su RaspberryPi manca per limitare al minimo il prezzo.
Soluzione : fare in modo che tra hd e RaspberryPi vi siano collegati solo i fili della usb che portano i dati, e non l'alimentazione. Si può sperare con cura il cavo e tagliare il filo rosso, per essere certi che l'alimentatore Dell' HD non possa mandare tensione al RaspberryPi.
[Immagine: 6049933558_5374cbeddc_m.jpg]
Oppure, senza manomettere cavi, si può interporre un piccolo circuito tra cavo e RaspberryPi, composto da presa e spina usb, collegate tra loro però solo per 3 Pin (no il +5v).
Risposta
#10
Come scritto in chat oggi, ho provato a tagliare il filo rosso di un cavo usb che mi avanzava, ma purtroppo dopo un po il disco si ferma e nonostante lo spenga e lo riaccenda non viene riconosciuto dal raspy, se invece riavvio il raspy con la dockstation collegata, me lo vede correttamente ma poi mi va sempre in spin down. Anche mentre sto guardando un film.

Consigli?

Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect