• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
digitali audio digi dac e uscite hifiberry pifi

Consigli DAC e uscite digitali audio, HiFiBerry, PiFi e Digi?
Si, ma non c'é la voce I2S DAC - HifiBerry, né é spiegato a cosa servono i jamper presenti sulla scheda...
Risposta
In OSMC c'è: (Impostazioni -My OSMC- PI Config - Hardware Support). non conosco così a fondo LibreElec, ma mi pare ci sia il menù specifico delle impostazioni di libreelec, ma da uno sguardo al suo Wiki, mi pare non ci sia al suo interno niente riguardo l'audio overlay.
E' probabile che tu debba modificare a mano il file config.txt....

[Immagine: 817277422bd6c46de5addb4a6dc65699.jpg]
Risposta
risolto: per questa scheda va messo in config.txt -> dtoverlay=hifiberry-dac

purtroppo con Pi4 non posso provare OSMC dato che non é ancora disponibile.

Il problema ora sta nel fatto che con Libreelec/Kodi non si attiva il passthrough audio (o meglio si attiva ma si blocca il flusso audio dall'uscita ottica), così il mio ampli collegato in ottico non riesce a decodificare il DD5.1
In pratica l'uscita ottica funziona solo con passthrough disattivato, ma solo come PCM 48khz :-(

PS: per correggere il file config.txt ho tolto la SD e l'ho inserita nel PC, dato che con Libreelec/Kodi non so arrivare ad un promt di sistema. Esiste per caso un sistema più "professional" per editare files con Libreelec/Kodi?
Risposta
con libreelec per usare il Terminale, attiva SSH e ti colleghi da remoto.
Risposta
Ciao ragazzi, sto seguendo con interesse le discussioni sul tema Raspberry + DAC audio per poter ascoltare la musica fluida sul mio impianto stereo con amplificatore. Nella ricerca delle soluzioni però mi sono imbattuto in alcune soluzioni pronte all’uso, come questa:
www.amazon.it/dp/B07SZ6Y9BC/ref=cm_sw_r_cp_api_i_Z2CkEbK706G3N
La domanda quindi è: qual è la convenienza o la resa audio che guadagnerei scegliendo la soluzione Raspberry e DAC??
Grazie a tutti Wink
Risposta
"soluzioni pronte all'uso".. quel che indichi è un DAC con ricevitore bluetooth e uscita per cuffia, in sostanza un convertitore audio che per funzionare necessita pur sempre di una sorgente audio e di un amplificatore (o cuffia). E' una soluzione ben diversa da un Raspberry Pi con DAC (che invece sarebbe una sorgente di musica liquida).
Chiaramente la soluzione più adatta dipende da quel che si vuole ottenere a dagli altri componenti audio a propria disposizione.
La resa audio di Raspberry Pi + DAC rispetto a un DAC commerciale, dipende (ovviamente) dai DAC che metti a confronto (quello commerciale e quello che useresti sul Pi). Ci sono DAC da 3 a migliaia di euro, la loro resa, naturalmente, è differente.
Risposta
Grazie mille zzed, io lo userei principalmente per riprodurre musica dal mio telefono, tramite Spotify (in alta qualità), al mio impianto con amplificatore. Non ho un impianto da migliaia di euro ma comunque è qualcosa di decente...
Per la soluzione Raspberry avevo pensato di prendere un PiFi ed il mio primo Raspberry (sto valutando quale).
Pensi che per il mio scopo vale la pena spendere qualcosa in più rispetto al convertitore che ho linkato? Inoltre la connessione con il Bluetooth proposta da questo può essere una causa di perdita di qualità?
Scusa ma brancolo ancora nel buio, è la prima volta che mi affaccio in questo mondo!
Risposta
SI, la connessione bluetooth è un "collo di bottiglia" per la qualità audio, parlando in generale, e per quello, fino a oggi, ne sono stato lontano. Oggi la situazione con bluetooth 5 dovrebbe essere molto migliorata, e mi ero comprato un trasmettitore e un ricevitore BT proprio per valutare questo aspetto, ma sono ancora persi in qualche cassetto in attesa di trovare il tempo.
Se la fonte sarà Spotify, comunque se non erro si tratta di mp3 (quindi un formato compresso con perdita di informazioni), sebbene a 320kbps.
Quindi direi che anche il bluetooth va bene. però puoi usare il Raspberry Pi stesso come sorgente per Spotify e il cellulare solo come elemento di comando (sarebbe più logico): https://www.raspberryitaly.com/musica-co...y-connect/
Il PIFI DAC + V2.0, nella versione più bella (connettori placcati oro ecc..) oggi si può trovare a soli 12 euro, quindi a quel prezzo ti direi di provare.
Il nuovo campione dei DAC a basso costo cinesi pare essere questo. Chi lo ha provato dice suoni meglio di Allo Boss, ma sono gusti personali.
Risposta
(25/01/2020, 10:17)Zzed Ha scritto: Il PIFI DAC + V2.0, nella versione più bella (connettori placcati oro ecc..) oggi si può trovare a soli 12 euro, quindi a quel prezzo ti direi di provare.
Il nuovo campione dei DAC a basso costo cinesi pare essere questo. Chi lo ha provato dice suoni meglio di Allo Boss, ma sono gusti personali.

Scusate se riprendo questo thread per chiedere un aiuto.
Ho una Rasp 3 su cui voglio installare una cosa del genere https://it.aliexpress.com/i/400078096336...4dbdDfsEOR
che ha la versione più aggiornata del covertitore BurrBrown e oscillatori autonomi, oltre ad un amplificatorino per cuffia.
In realtà a me serve per fare da streamer della musica di Qobuz dal web ad almeno 44,1khz o più e per la mia raccolta di brani flac su NAS. Quindi uscirò dagli rca per andare all'ampli.
La domanda che faccio riguarda l'alimentazione.

E' controindicato alimentare il tutto via Rasp con l'alimentatore switching proprietario. Sono indeciso fra due soluzioni e sul come implementarle:
1) continuare ad alimentare la Rasp con un normale alimentatore 5v swithcing (o con il suo proprietario) e alimentare separatamente la scheda DAC con un alimentatore lineare di discreta qualità come questo https://it.aliexpress.com/item/329140000...9f37569d-8

2) usare lo stesso alimentatore, connettendolo direttamente al DAC, in modo da fargli arrivare una correte più "pulita" e da lì far passare la corrente alla Rasp.

Come amperaggio non dovrebbero esserci problemi visto che la Rasp non sarà connessa a nessuna USB e non userà WIFi ma dovrà solo fare streaming dalla LAN, mentre la schedina DAC consuma vereamente poco.

Ma il mio problema è come separarare dal punto di vista dell'alimentazione la RAP dalla DAC se dovessi scegliere di avere la doppia alimentazione? e dove connettere i terminali di alimentazione alla scheda DAC ? (una buona saldatura la so fare...) e inoltre funzionerebbe quell'idea di alimentare la DAC e da lì far passare la corrente alla Rasp ?

Grazie mille per le rispsoste!
Risposta
Io sconsiglierei di usare due alimentatori separati, per un motivo molto semplice: puoi fare tutte le regolazioni che vuoi, ma non saranno mai uguali come tensione (magari uno reagisce più rapidamente a un picco di richiesta rispetto all'altro ecc). Questa piccola differenza si traduce in una piccola differenza di potenziale tra le due schede, e quindi un piccolo travaso di corrente tra esse. Che può produrre rumore, disturbo al buon funzionamento, o addirittura mettere a pericolo di guasto una o entrambe le schede. La soluzione sarebbe isolare (tenere comuni solo le masse, e dividere ogni punto di contatto tra le due schede, di alimentazione positiva. Se la scheda usa solo i +5V, non è nemmeno troppo difficile: dovresti togliere i pin 5V del GPIO del RaspberryPi, e la scheda la puoi alimentare saldando i fili sui pin del GPIO che riporta su di essa. Ma se usasse anche i 3,3V? Userebbe quelli del RaspberryPi, il che significherebbe che a bordo del DAC non c'è un convertitore in grado di creare 3,3V a partire dai 5 di alimentazione. Oppure usare un optoisolatore... Io credo che userei un solo alimentatore (quello a qualità più alta, ovviamente, è con esso alimenterei entrambi gli apparecchi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 5 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect