• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
digitali audio digi dac e uscite hifiberry pifi

Consigli DAC e uscite digitali audio, HiFiBerry, PiFi e Digi?
#1
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di un dispositivo usb o scheda audio da collegare al Rasp pi2
che mi consenta (sto utilizzando l'ottimo OSMC) di ascoltare la musica che ho sul mas senza per forza accendere la tv (ad esempio utilizzando da smartphone il comodissimo Yatse).
L'unica soluzione che ho trovato è la scheda hifiberry Digi+ che mi consentirebbe di collegare un cavo audio ottico il rasp al mio amplificatore (non dispone di ethernet, wifi o bluetooth) e ascoltare così la musica comandata da Yatse. Il problema che dal sito ufficiale il digi+ costa 29,90 € ma le spese di spedizione sono altissime 14 €.
la domanda è: 1) c'è qualche alternativa? 2) qualcuno è intenzionato a fare un gruppo d'acquisto per suddividere la spesa di spedizione?
non ho specificato prima: il rasp pi2 vorrei continuare ad usarlo per vedere film e serie tv non voglio dedicarlo unicamente alla musica.
Grazie. Buona serata.
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#2
Ciao,
alternative ce ne sono diverse, e si differenziano per prezzo e qualità.
Tutto dipende da cosa cerchi tu, le esigenze vanno dall' audiofilo con ambiente dedicato all' ascolto e orecchio allenatissimo al teen ager che è convintissimo che i suoi auricolari bluetooth suonino meglio di qualsiasi cosa.
A differenza di quanto faccio di solito, stavolta partirò dai più cari, ma anche da quelli di migliore qualità, perché sostengo da decenni che un giorno la musica digitale poteva essere riprodotta meglio di soluzioni analogiche, e da qualche anno, questo è diventato possibile, e Raspberry Pi è un attore importante di questo cambiamento, contribuendo anche a stravolgere l'assioma "più qualità = più caro".

(risparmio qui quelli più "esoterici" e non per tutte le tasche)

RaspyPlay 4 DAC di alta qualità, con possibilità di personalizzare i condensatori secondo i propri gusti. in teoria raggiunge i 384kHz/32bit, uscite RCA e jack.
prezzo 39 $

HiFiBerry DAC / DAC+ : DAC di alta qualità,  192kHz/24bit, uscita analogica RCA (dorate nella versione PRO) o jack
prezzo: da 22,90 a 39,90 € a seconda della versione

HiFiBerry Digi / Digi+ : interfaccia SPDIF di alta qualità. Uscita ottica Toslink, 192kHz/24bit
prezzo: 29,90 €

PiFi DAC / DAC+ : diciamo che è l'equivalente dell' HiFiBerry ma a basso prezzo, considerando le caratteristiche tecniche migliori: 384kHz/32bit, RCA dorati
prezzo: circa 23 €

PCM2704 USB DAC : DAC USB economico, 48kHz/16bit (qualità CD), uscite digitali ottica e coassiale, uscite analogiche con jack.
prezzo: circa 6 €

Scheda audio USB 7.1 : scheda audio USB molto economica, funziona bene con Raspberry
prezzo: circa 4€

naturalmente, a meno che tu non sia un appassionato del buon ascolto, anche la penultima è più che buona per la maggioranza delle persone (qualità CD), e se non hai casse decenti, e non hai molte pretese, puoi pensare anche all' ultima... io prima o poi prenderò il PiFi DAC
Risposta
#3
Ciao Zzed,
innanzittutto grazie per la più che esaustiva risposta.

Mi hai intrigato molto con il PiFi DAC, ma avrei due cose da chiederti.

Nella considerazione il rasp lo utilizzo anche per vedere film quasi tutti con audio dolby digital 5.1, le due uscite RCA inviano anche il segnale dolby dig 5.1? Immagino che con la scheda audio installata sul Rasp, nelle impostazioni audio del Rasp sarà da cambiare l'uscita audio da HDMI a scheda audio...purtroppo la mia tv è si collegata al rasp con HDMI ma non consente il passthrought del segnale audio 5.1 all'amplificatore ma passa solo audio stero. Quindi anche se il Pifi DAc ha solo le uscite RCA riuscirei finalmente a sentire il 5.1 con l'amplificatore o devo indirizzare il mio acquisto su una scheda audio con l'uscita digitale (hifiberry digi+)?

Seconda domanda, immagino con l'acquisto della scheda audio sia da preventivare anche un nuovo case più alto e con i buchi per gli RCA (o digital aux). Avevi già visto qualcosa come case per RAsp pi2 + PiFI DAC?

Grazie ancora e buona giornata.
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#4
#bengio
dai un occhiata anche quì, visto che il sito è in europa. http://www.audiophonics.fr/
Se po vuoi approfondire l'argomento c'è l'ottimo https://volumio.org/forum/list-i2s-dacs-...t1103.html
veramente completo
Salut
che noia essere ricchi! Smile
Risposta
#5
Grazie Ronfa per la segnalazione, quante belle cose... Wink
Non riesco a capire comunque se il PiFi DAC+ invia segnali DD 5.1 (ma non credo...)
dal sito indicato però le spese di spedizone sono 14,40€ da aggiungere allle 34,90€ del pifi DAc+ diventano 49,30€, senza considerare il case (che dovrò prendere)
quasi quanto l'HifiBerry Digi+. Grazie ancora comuqnue
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#6
No, I DAC trasformano in analogico, e in analogico puoi avere solo un canale per ogni cavo.
Se hai già un amplificatore che divide i canali, fai fare a lui il lavoro, ti serve proprio una scheda che aggiunga l'uscita toslink.
Clone del HiFi Berry Digi (e Digi+) è il PiFi Digi (e Digi+)
Esiste anche il TinyToslink, che permette di non cambiare case, con le sue dimensioni contenute
[Immagine: sidee9kc4.jpg]
Ma non sono riuscito a trovarlo in vendita.
Risposta
#7
Grazie Zzed, hai ragione il TinyToslink è tutto ciò che mi serve. Se trovassi dove acquistarlo...lo acquisterei immediatamente anche perchè mi consentirebbe di utilizzare lo stesso case.
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#8
Deciso! Ho fatto l'ordine del PiFI Digi+ con il suo case (pagato 20 €). Quando arriverà tra 4 settimane vi saprò dire. Grazie a tutti. Buona serata.

P. S. Nell'attesa dell'arrivo... Dopo averlo attaccato al Rasp ed avviato devo fare qualcosa a livello di software? Immagino di sì. Spero che non vada in conflitto con l'installazione che ho fatto recentemente per inserire nelle modalità uscita audio anche l'audio Bluetooth tramite ALSA
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Risposta
#9
Ottima scelta! Il PiFi, pur essendo una specie di "clone" cinese dei più famosi prodotti statunitensi HiFiBerry, è realizzato con qualche accorgimento in più: ha il trasformatore per l'isolamento galvanica e un ricevitore ir per l'uso con i telecomandi del TV.
Per abilitare il PiFi Digi+, segui la guida dell' HiFiBerry qui, riavvia, poi imposti kodi per utilizzarlo:
[Immagine: kodi-system-settings-audio-for-digiplus.png]
Risposta
#10
Sad 
Discussione unita da Zzed

Ciao, ho installato volumio con rpi2 e hifiberry dac +
Collegato a casse amplificate ho settato l. MPd con l uscita i2cs ma non mi va più l audio ,
Ho provato anche runeaudio ma peggio.
Se setto tutto di default e ascolto col jack da raspberry funziona.
Si sarà mica fuso il dac...una cosa strana che ho notato è che il dac a volte se schiaccio play il led va' stop si spegne , altre volte non faceva così però,
Grazie ciao....
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect