• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo raspberrypi modello b 3

Nuovo RaspberryPi 3 modello B
#1
Oggi è stato presentato il RaspberryPi 3 Modello B.
Vedi il dettaglio nel blog.
Risposta
#2
Funzioni "sotto il cofano" : il nuovo Soc BMC2387 è stato realizzato da Broadcom appositamente per RaspberryPi, remixando i loro prodotti. È stato anche aggiunto, a livello nativo, il supporto per il boot da USB e PXE (boot da rete)
Risposta
#3
Buona serata, si fa per dire![Immagine: huh.png]

Ho ricevuto la 3 ma inserita la SD (non viene risputata se premo di nuovo) con alimentatore da5V-2 A mi da solo un bel quadro colorato e da li non si schioda.[Immagine: angry.png]

La SD funziona perfettamente sul 2; qualcuno sa aiutarmi?
grazie, Arrigo
Risposta
#4
Le specifiche dicono 5,1v 2,5A.
Ma non credo che sia quello il problema, perlomeno se non sei al limite di prelievo per quanto riguarda la corrente.
Prova a inserire la scheda nel RaspberryPi 2, e aggiornare il sistema:
Codice:
sudo apt-get update

Codice:
sudo apt-get upgrade
Risposta
#5
(10/03/2016, 22:56)Zzed Ha scritto: Le specifiche dicono 5,1v 2,5A.
Ma non credo che sia quello il problema, perlomeno se non sei al limite di prelievo per quanto riguarda la corrente.
Prova a inserire la scheda nel RaspberryPi 2, e aggiornare il sistema:


Codice:
sudo apt-get update



Codice:
sudo apt-get upgrade

questa sera finalmento ho potuto riprendere, fatti i due passaggi speranzoso faccio ripartire il raspi3 con schedasd 8G, alimentatore out 5V-2A, tastiera USB monitor cavo HDMI-DVI, cavo rete.
Si accende il led rosso poi il verde che inizia a lampeggiare 4lunghi e 4 brevi.. all'infinito, il monitor un bel quadrato con dei colori bellissimi; avrei preferito tante paroline...
tralascio qualcosa?
Grazie
Risposta
#6
ho tralasciato io qualcosa (un comando) perchè sono andato a intuito.
Ti riporto le indicazioni ufficiali della Fondazione, per "trasformare" una installazione su una SD fatta per Raspberry Pi 2 e adattarla al Raspberry PI 3 (che ha una CPU diversa, ricordiamolo).
E' nella traduzione di MagPi che uscirà questo mese, ma visto che siete sempre sul pezzo, la anticipo:

Dal Raspberry Pi 2 (o 1):
Fai partire Raspbian e apri un terminale. Digita i seguenti comandi:
Codice:
sudo apt-get update
Codice:
apt-get dist-upgrade
ora spegni il Pi:
Codice:
sudo shutdown -h now
Trasferisci la tua microSD nel PI 3 e, alimentandolo, partirà.
Infine, aggiorna tutto con:
Codice:
sudo apt-get update
Codice:
sudo apt-get upgrade

Se nemmeno così fuziona, potrebbe essere l'alimentatore (improbabile, ma non impossibile: il Raspberry Pi richiede 5,1V invece dei canonici 5V, e non è un caso che questo dato sia stato messo nelle specifiche. Con 5V sarà molto più schizzinoso nei confronti degli alimentatori e instabile rispetto ai modelli precedenti, sopratutto a pieno carico)
Risposta
#7
Ciao,
mentre cercavo in rete ho trovato questo
https://www.raspberrypi.org/downloads/
installata l'immagine su SD su Raspi3 è partita subito alimentando da USB pc
Quindi hai ragione, l'alimentatore non centra ma solo, penso, il kernel modificato
Adesso vado a stressare la nuova scheda e spero non se la prenda troppo e collabori Wink
grazie per la tua costante presenza e sostegno, ci sentiamo , Arrigo

Scusami, ma non so come marcare risolta la domanda iniziale, [Immagine: huh.png]   come fare? grazie
Risposta
#8
Bé chiaramente reinstallando un sistema pulito funziona, e ci mancherebbe! Pensavo volessi mantenere una vecchia installazione con le sue configurazioni.
Risposta
#9
si effettivamente mi sono espresso male; ma ora devo rimettere tutto a posto perchè avendo wifi integrato devo settare per la mia retee poi provare il bluetoot e poi la cam ecc.. vediamo se riesco a mettere in funzione qualcosa di decente; non è che potrei installare una distro tipo puppy? che dici?[Immagine: huh.png][Immagine: lightbulb.png][Immagine: huh.png]
Risposta
#10
Mi riaggancio a questo thread per confermare le cose scritte più sopra da Xarrigo. Prime prove con schermata colorata e basta, poi una openElec trovata qui: http://openelec.tv/get-openelec e precisamente la: Raspberry Pi2 and Raspberry Pi3 Second-Generation quad core models (Model B 1024MB).
Tutto è finalmente partito compresa la wifi. E' inutile che parlo della velocità con Kodi, siamo su un altro pianeta. Utilizzato un alimentatore in mio possesso del Chromecast ma credo che l'alimentatore non sia un problema.
Farò prove per IPTV, se a qualcuno interessa.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect