• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
risoluzione noir pi camera

[Risolto] risoluzione Pi Camera noir
#1
Salve a tutti, da poco sono alle prese con il raspberry e il modulo PiCamera noir. Ho bisogno di effettuare misure di velocità usando dei video catturati da raspberry e quindi stamattina stavo per mettermi a calibrare la camera. Ho notato però che cambiando la risoluzione (da 1280x720 a 1920x1080) il quadro immagine risulta ingrandito. C'è qualche impostazione che posso usare per ottenere il quadro immagine completo ad ogni risoluzione?  Huh
Risposta
#2
Premetto che non ho la Pi Camera, ma se devi fare misure di velocità, più che la risoluzione, ti interessa il frame rate, e abbassando la risoluzione puoi arrivare a catturare 90 fps (a 640x480)
Per il resto, non ho ben capito che significa il quadro immagine ingrandito..
Un progetto simile lo trovi nell' estratto di MagPi, tradotto da noi in italiano "progetti da 30 minuti"
http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=602
Risposta
#3
(02/03/2016, 10:44)Zzed Ha scritto: Premetto che non ho la Pi Camera, ma se devi fare misure di velocità, più che la risoluzione, ti interessa il frame rate, e abbassando la risoluzione puoi arrivare a catturare 90 fps (a 640x480)
Per il resto, non ho ben capito che significa il quadro immagine ingrandito..
Un progetto simile lo trovi nell' estratto di MagPi, tradotto da noi in italiano "progetti da 30 minuti"
http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=602

Innanzitutto grazie per la risposta, si ci avevo pensato ad aumentare il framerate, ma a me serve un tradeoff tra qualità immagine e framerate quindi avevo pensato di impostare sui 720p a 60fps (da specifica posso avere margine di errore sulla stima della velocità). Con il "quadro immagine ingrandito" intendo che riprendendo una stessa scena, e quindi non muovendo la camera, ma modificando la risoluzione, ottengo due immagini diverse, quella a risoluzione minore riprende un area maggiore rispetto a quella a risoluzione maggiore (l'immagine risulta come se fosse stato applicato uno zoom). 
Usando l'angolo di visione che ho letto sul datasheet della picamera ho calcolato quale dovrebbe essere il campo di visione della camera a una certa distanza e ad una certa angolazione. Nel caso dell immagine a bassa risoluzione mi trovo, mentre nel caso dell'immagine ad alta risoluzione no (perchè appunto l'immagine mi risulta ingrandita). E questo è un problema Confused . Potete aiutarmi a risolverlo?
Risposta
#4
Ho risolto. Scovando un po su internet ho trovato la documentazione per l'api della picamera e mettendomi piano piano a spulciarlo ho trovato la risposta al mio problema. C'è un parametro chiamato sensor mode che va settato nel costruttore dell'oggetto PiCamera il cui valore va preso da una tabella di riferimento. I settaggi variano in funzione della risoluzione e del framerate e non tutti danno come risultato un immagine che cattura a pieno il FOV, ma in alcuni casi viene fatto un resizing. Per maggiori dettagli visitare questo link. Grazie per il supporto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect