• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
touchscreen calibrazione lcd inch b waveshare 5

[Problema] Calibrazione touchscreen WaveShare 5-inch LCD (B)
#1
Sto cercando di far funzionare sotto Raspbian il touchscreen in oggetto. Dato che purtroppo i driver del produttore non funzionano (xinput_calibrator restituisce un "no calibratable inputs found"), dopo qualche ricerca ho trovato questo su GitHub.
Una volta installato, xinput_calibrator riesce a rilevare il touchscreen, ma non riesce ad intercettare tutti gli eventi legati al touch:
- la prima croce (alto-sinistra) la intercetta senza problemi
- la seconda croce (alto-destra) inizialmente non funzionava, ma dopo qualche modifica a tentoni adesso viene intercettata (sono giorni che ci smanetto, non ricordo più come ho fatto  Big Grin )
- la terza croce (basso-sinistra) non viene intercettata: ad ogni clic, il timer viene resettato (come se cliccassi nel punto sbagliato dello schermo)

So che il driver è per un 7 pollici ed io ho un 5... forse il 7 è addirittura un capacitivo, mentre il mio è resistivo: se così fosse non capisco come mai la parte superiore del display funzioni. Immagino che dovrei metter mano a qualche coordinata nella configurazione del touchscreen, ma non ho idea di dove cercare. Qualcuno sa aiutarmi?
Risposta
#2
Ok, pare che negli ultimi 4-5 giorni il produttore abbia aggiornato i drivers, ora funziona con l'installazione del file linkato a RPI_2B_USB_TOUCH_RASPBIAN-4.1.13-v7-5.0-800x480-20151121-jessie.tar.gz (For Raspberry Pi 2 Model B), anche se - pare - va reinstallato dopo ogni apt-get upgrade. Mi chiedo se esista una soluzione definitiva...
Risposta
#3
Non fare apt-get upgrade..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect