• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un a casa arrivare primi tutta da inizio d gestire passi la luce poi punto per

Primi passi: inizio da un punto luce per poi arrivare a gestire tutta la casa! :D
#1
Ciao a tutti,
È da poco che sto smanettando con la Raspy (p2 model b) e devo dire che mi sta interessando tantissimo!
Parto dal presupposto che conosco poco di programmazione e molto meno di elettronica...
Per ora gli ho caricato osmc e gli ho collegato un relè a sua volta connesso ad una striscia LED (12v) posta dietro la televisione alla quale è collegata la raspberry in hdmi.
Il gpio al quale è collegato il relè lo gestisco tramite un programmino in python che associato a telegram mi da la possibilità di gestire il tutto tramite semplici messaggi.
Fin qui tutto ok, funziona tutto e non ho problemi.... Ma... Non mi soddisfa a pieno:
La striscia LED in origine aveva un pulsante a valle del quale ho collegato il relè, ciò comporta che il pulsante originale lo devo tenere sempre su on e che se per x motivi la raspberry non va non posso accendere la luce.
Vorrei fare in modo che il pulsante originale mantenga piena indipendenza dalla raspberry, ma in più vorrei che se accendo dal pulsante fisico posso comunque spegnere dalla raspberry.
(lo scopo è fare esperienza con la striscia LED per poi replicare il tutto sulla caldaia, avvolgibile elettrica, lampadari ecc...)
Mantenere perfettamente funzionante il pulsante originale parallelamente alla funzionalità smart offerta dalla raspberry è fattibile?
Leggendo qua e là ho capito che il relè che ho io è di tipo monostabile, sarebbe meglio usarne uno di tipo bistabile?
Dico questo perché pensavo di collegare a monte del pulsante un relè bistabile (collegato su normalmente chiuso) e in parallelo al pulsante l'altro relè che sto usando ora, in questo modo credo di poter usare comunque il pulsante (e eventualmente spegnerlo da remoto se lo lascio acceso) e gestire l'altro come già faccio ora.
Sarebbe corretto?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Risposta
#2
Quello che puoi fare col rele bistabile e simulare un deviatore... In pratica si comporta come la luce in casa... puoi comandare un punto luce da due comandi "pseudo indipendenti"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#3
Ciao posso chiedere il programma python che hai fatto per l'accensione?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Bobvann. .. ho postato lo schema di invertitore con relè. Puoi usare un solo relè a doppio scambio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Io mica ho capito :-)
Un pulsante chiude ll contatto (accende) fino a che lo tieni premuto, e lo apre (spegne) quando lo rilasci. Se è così, è un pulsante, altrimenti è un interruttore.
Comunque, tu hai messo il relè in serie, mentre dovevi metterlo in parallelo al "comando" originale.
Risposta
#5
(04/03/2016, 08:43)Zzed Ha scritto: Io mica ho capito :-)
Un pulsante chiude ll contatto (accende) fino a che lo tieni premuto, e lo apre (spegne) quando lo rilasci. Se è così, è un pulsante, altrimenti è un interruttore.
Comunque, tu hai messo il relè in serie, mentre dovevi metterlo in parallelo al "comando" originale.
Hemm... Allora è un interruttore Big Grin
Insomma quando lo premo non torna indietro ma rimane nella posizione in cui l'ho messo, come quello delle classiche lampadine da scrivania per intenderci.
Per il collegamento in parallelo come dovrei fare? Dovrei diramare il positivo a monte dell'interruttore e portarlo al relè e successivamente a valle dell'interruttore?

(04/03/2016, 07:56)vattiatagiuseppe Ha scritto: Ciao posso chiedere il programma python che hai fatto per l'accensione?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Bobvann. .. ho postato lo schema di invertitore con relè. Puoi usare un solo relè a doppio scambio.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Certo, solo che lo potrò fare tra questa sera e domani, ora non sono a casa e non ho il backup con me...
Avevo comunque intenzione a progetto terminato di postare tutto.
Risposta
#6
Ok, allora, semplice, inveve di metterti in serie ad esso, collegati in parallelo.
Tu li hai collegati così:
[Immagine: gatto3.png]
Nella parte in alto vedi i contatti del relè e dell' interruttore.
Mentre avresti dovuto collegarli così :
[Immagine: 41511d1355935309-la-cpu-spiegata-ad-un-n...age004.png]
Risposta
#7
Grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Perfetto, se ho capito bene in questo modo interruttore e relè saranno totalmente indipendenti giusto? Ora volendo comunque poter agire sull'interruttore, in caso ad esempio lo scordo acceso e voglio spegnerlo da remoto, ma facendo in modo che se per x motivi il raspberry non funzionasse non intaccherei la funzionalità dell'interruttore, come potrei fare?
Risposta
#9
Se vuoi comandarlo da 2 punti (relè e interruttore) nel senso accenderlo da 1 punto è spegnerlo dall' altro o dallo stesso punto, come le luci della camera, occorre usare 2 deviatori (il relè già lo è solitamente, l'interruttore dei led probabilmente è un interruttore e non un deviatore e va sostituiti). Ti rimando a questa discussione in cui abbiamo già trattato l'argomento http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=642
E, visto che ti mancano le basi di elettrotecnica, ti invito a approfondire perlomeno i circuiti base e serie /parallelo ecc..
Risposta
#10
Il pulsante torna aperto quando lasci. L'interruttore rimane nella posizione che fai

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect