• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
presentazione

Presentazione
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Antonio Garaguso e visto he mi sono appena iscritto vorrei salutare tutti i partecipanti.

Vista la buona pubblicità del Raspberry un paio di giorni fa ho avuto la brillante idea di comprarne uno: la board PI 3 B.

Mi occupo di progettazione elettronica e software ed ho un sito amatoriale dove ho proposto vari progetti per PIC Microchip.
Ieri per la prima volta ho "acceso" il Raspberry e devo dire che mi ha impressionato bene.

Ancora un saluto a tutti... vado a cercare un po' di documentazione...

Ciao, Tony
Risposta
#2
Wink 
benvenuto...
dal tuo curriculum sarai un elemento molto valido...
almeno da parte mia aspettati parecchie domande Big Grin
Risposta
#3
Ciao Antonio! Benvenuto! Puoi farci anche una piccola recensione del RaspberryPi 3,che è fresco fresco di produzione!
Risposta
#4
(08/03/2016, 14:56)Zzed Ha scritto: Ciao Antonio! Benvenuto! Puoi farci anche una piccola recensione del RaspberryPi 3,che è fresco fresco di produzione!

E' da quando è uscito che ne ho sentito parlare ma sono andato avanti con la progettazione di schede basate su PIC. La versione che ho comprato è l'ultima e devo dire che è molto veloce; apprezzo molto il wifi integrato e le 4 porte usb (anche se ancora 2.0) è un bel "cioccolatino"!

Per me è un mondo nuovo nel senso che non conosco bene i sistemi operativi ed i tools di sviluppo. Al momento sto usando Raspbian e Phyton 3 perché da quel poco che ho letto mi sembrano i più consoni alle mie applicazioni, ma....a tale proposito chiederei a voi un consiglio in questa scelta.

Ho acceso il led con poche righe in Phyton e questo mi fa già stare bene ma mi sorgono alcune domande... io faccio una "print" e lui giustamente scrive lì dov'è ma non è possibile creare una schermata personalizzata come se avesse dei campi dove io da hardware genero dei valori, li leggo nel programma e li rappresento sul monitor? Qual è la strada più semplice?

Ah dimenticavo il mio sito è xxxxxxx

Saluti e... grazie, Tony
Risposta
#5
Certamente è possibile, puoi anche creare una pagina web dinamica, in modo che i valori li puoi vedere anche da un altro dispositivo, anche dall'altro capo del mondo, volendo.
Dovresti studiarsi un po' le interfacce grafiche con Python (ma vengono trattate solitamente dopo aver acquisito una certa conoscenza del linguaggio) o affidarti a un sistema di dashboard anche completamente on line.. Vabbé, ne parleremo, se è il caso, nelle apposite discussioni, in modo da poter approfondire. Come vedi, carne al fuoco ce n'è. Spero tu abbia appetito!
Risposta
#6
(08/03/2016, 15:53)Zzed Ha scritto: Certamente è possibile, puoi anche creare una pagina web dinamica, in modo che i valori li puoi vedere anche da un altro dispositivo, anche dall'altro capo del mondo, volendo.
Dovresti studiarsi un po' le interfacce grafiche con Python (ma vengono trattate solitamente dopo aver acquisito una certa conoscenza del linguaggio) o affidarti a un sistema di dashboard anche completamente on line.. Vabbé, ne parleremo, se è il caso, nelle apposite discussioni, in modo da poter approfondire. Come vedi, carne al fuoco ce n'è. Spero tu abbia appetito!

Ciao, grazie per la risposta.

A proposito di appetito...

Avendo una passione per gli orologi, vorrei innanzitutto fare con questa scheda PI 3 B un orologio, al momento vorrei pilotare un ic di Dallas/Maxim che è un orologio con oscillatore compensato in temperatura, per cui molto preciso ed aggiungere altre cose.
Per il momento vorrei scrivere il codice usando l'uscita HDMI, e presto vorrei collegare un display con touch...
Conosci qualche tutorial o sorgente da prendere come spunto.... che mi consenta di generare una pagina vuota del colore che vorrei, modificare la grandezza ed il colore del font (meglio se true type) e scrivere i dati in una posizione esatta?

Grazie ancora, Tony
Risposta
#7
Apri discussione specifica per ogni argomento.
Risposta
#8
Ragazzi esco un attimo dal thread,ma solo a me se visito il sito xxxxxxx mi appare un avviso di Google che il sito è infetto da malware?

Volere è potere. Almeno penso...

Risposta
#9
No, succede anche a me, quindi per precauzione, almeno per il momento ho editato il link.
Risposta
#10
(09/03/2016, 12:55)gentiluomo78 Ha scritto: Ragazzi esco un attimo dal thread,ma solo a me se visito il sito xxxxxxx mi appare un avviso di Google che il sito è infetto da malware?

Volere è potere. Almeno penso...

Ciao, ho già avuto una discussione via email con Google perché il sito lo gestisco io e non ci sono problemi di sorta, se hai Norton te lo confermerà oppure usa un altro motore di ricerca come Yahoo, non so cosa vuole Google so solo che mi stanno facendo perdere tempo... se vuoi entra direttamente o tramite altro motore di ricerca.

Ciao, Tony
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect