• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
denied access raspberry

[Problema] Access Denied Raspberry
#11
La porta 80 è quella di default per il servizio http. Sicuramente si tratta solo di un problema di configurazioni (del web server o di Emoncms?) magari apri una discussione apposita per il tuo problema, mettendo prima le premesse più dettagliatamente possibile (sto cercando di fare xxx seguendo questa guida yyy, ho installato questo così, ma quando faccio wwww ottengo jjj).
Risposta
#12
Come faccio ad aprire una nuova discussione?
Ad ogni modo la guida che sto seguendo si intitola: "Raspberry Pi il mio primo Linux Embedded". Qualcuno l'ha letta?
La guida prevede di installare il server web Apache2, creare un database MySQL di supporto al framework emoncms.
Emoncms serve per creare una dashboard con cui controllare I/O del raspberry. Dopo aver eseguito tutti i passi se nel browser inserisco l'indirizzo IP Raspberry/emoncms mi restituisce il seguente errore:
Forbidden
You don't have permission to access /emoncms/ on this server.
Apache/2.2.22 (Debian) Server at   indirizzo IP Raspberry   Port 80

Non so proprio cosa fare. Forse dovrei partire con qualcosa di più semplice per capire questa piattaforma
Sad Sad Sad
Risposta
#13
Per aprire una nuova discussione, vai nella sezione che più si adatta all'argomento che vuoi trattare, Scorri la pagina in basso e premi il bottone blu "nuove discussioni". Beh, se consiglia quelle cose, per me non è una gran guida. Probabilmente è datata, ed è il problema che hanno le guide cartacee: invecchiano dopo 6 mesi, ed è anche uno dei motivi che ha spinto la creazione di questo sito.
Apache e mySQL vanno benissimo su un server, ma sono troppo pesanti per RaspberryPi, che ha risorse limitate.
Invece di Apache, consigliamo Nginx o Lightppd, invece di MySQL, è preferibile SQLite.
Anche su Emoncms forse avrei da dire, ma non conoscendolo, mi astengo. Un sistema più moderno è avere la dashboard online e uploadare solo i dati. Con questo approccio (pensato per l' IoT) si può fare tutto con un solo programma in Python di qualche decina di righe (come quello che avevo abbozzato qui) evitando di appesantire il RaspberryPi con webserver e database SQL, spesso esagerati per i progetti su RaspberryPi, e anche di una dashboard (si usa un servizio in line) e dns dinamici è configurazioni del router per accedere dall'esterno (la dashboard è già su internet, accessibile da tutto il mondo, e non sul dispositivo).
Questo per dire che spesso, le guide o le indicazioni che trovi per RaspberryPi, specie se datate, hanno in comune l'errore di considerare il RaspberryPi alla stregua di un server Linux (spesso chi le ha scritte viene da quel mondo, è un sistemista o un informatico, conosce Linux da anni, e non vede le difficoltà che può avere chi si approccia a Linux solo grazie a RaspberryPi).
Su questo sito cerchiamo di essere diversi. Invece di ragionare per sistemi, ragioniamo per obbiettivi: se funziona, non è poi così importante che metodo hai usato. Ancora non ci hai detto cosa vuoi ottenere alla fine, perché per "controllare I/O del Raspberry" basta anche solo una App sul cellulare..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect