• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
versione? quale

Quale versione?
#1
Da poco sono venuto a conoscenza di questo mini pc e mi è balenata l'idea di installarlo in auto.

Volevo sapere se c'è la possibilità di usarlo, oltre che lettore multimediale, come navigatore e vivavoce bluetooth.

Quale versione di Raspberry è più consigliata e quali componenti aggiungere per questo scopo?

Volevo comandare tutto con un monitor touch 7" da installare in plancia...

Inoltre volevo sapere che tipo di entrate/uscite audio possono avere perchè vorrei integrarlo con un impianto audio multiamplificato.
Risposta
#2
Mm RaspberryPi B+ o il 2 se vuoi usare il touchscreen da 7 pollici ufficiale, che usa la porta DSI.
Per il navigatore ti servirà un ricevitore GPS, magari vorrai installarci una telecamera per la retromarcia e una interfaccia per l'obd2, quindi un po' di usb ti servono, anche per il Bluetooth.
Risposta
#3
(14/03/2016, 18:15)Zzed Ha scritto: Mm RaspberryPi B+ o il 2 se vuoi usare il touchscreen da 7 pollici ufficiale, che usa la porta DSI.
Per il navigatore ti servirà un ricevitore GPS, magari vorrai installarci una telecamera per la retromarcia e una interfaccia per l'obd2, quindi un po' di usb ti servono, anche per il Bluetooth.

La telecamera per la retro non la trovo necessaria, ha gia i sensori.
L'obd2 invece cos'è?

Differenze fra i 2 Rasp?
E come sistemi operativi? Avrei la necessità di istallare programmi per windows...
Risposta
#4
Su RaspberryPi non funzionano i programmi per Windows, è un computer basato su Linux. Se vuoi far girare qualcosa di molto semplice, puoi usare l'emulatore, ma sarebbe meglio trovare la controparte Linux del programma che vuoi usare.
OBD2 è il connettore standard che hanno le auto, da cui si possono ricavare i dati di funzionamento (velocità, numero di giri, temperature, consumi) per visualizzarli o farne statistiche
https://youtu.be/pSUUu_lPt0k
Risposta
#5
Ricapitolando...

Raspberry Pi B+ o il 2.
Come schermo preferirei altro visto che l'ufficiale mi risulta più difficile nell'installazione.
Recevitore GPS e bluetooth.
Se ho ben capito i Rasp funzionano a 5v, quindi un trasformatore da 12v a 5v.
E quasi quasi anche l'wi-fi.

Però ho visto che il 3 ha gia wi-fi e bluetooth incorporato e funziona a 5,1v. Questo me lo sconsigliate?

Come os vista la necessità che ho di installare programmi per windows (almeno fino ad XP)?

(14/03/2016, 21:30)Zzed Ha scritto: Su RaspberryPi non funzionano i programmi per Windows, è un computer basato su Linux. Se vuoi far girare qualcosa di molto semplice, puoi usare l'emulatore, ma sarebbe meglio trovare la controparte Linux del programma che vuoi usare.
OBD2 è il connettore standard che hanno le auto, da cui si possono ricavare i dati di funzionamento (velocità, numero di giri, temperature, consumi) per visualizzarli o farne statistiche
https://youtu.be/pSUUu_lPt0k

Non esistono controparti per Linux... vabbè ne farò a meno. Come sicuramente dell'obd2.

Interfacceer riprendere i comandi al volante esisteranno?
Risposta
#6
I programmi per Windows, non ci vanno. O cambi piattaforma, o cambi programmi..
Risposta
#7
(14/03/2016, 21:55)Zzed Ha scritto: I programmi per Windows, non ci vanno. O cambi piattaforma, o cambi programmi..

Cosa intendi per cambiare piattaforma?
Risposta
#8
Magari tramite addon di kodi puoi sostituire quei programmi.
Per i comandi al volante la vedo più dura, ma nulla è impossibile.
Risposta
#9
(14/03/2016, 22:16)leporatti Giacomo Ha scritto: Cosa intendi per cambiare piattaforma?

Intendo cambiare hardware, prenderne uno che faccia girare Windows CE, o proprio un PC con mini ATX. RaspberryPi è basato su ARM, Windows non va d'accordo con gli ARM.
Risposta
#10
Sono riuscito a trovare anche l'interfaccia per i comandi al volante.
Clicca

Per quanto riguarda i software win... ne farò a meno.

Sapete dirmi l'uscita audio analogica che voltaggio ha?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect