• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su ubuntu 04 14 raspberry server

Ubuntu 14.04 server su Raspberry
#1
Salve a tutti voi, la settimana prossima mi deve arrivare un Rasberry Pi 2 b (quad core con 1 gb di ram) e sono già intenzionato ad installarci OSMC (con SODIAL™ Mouse USB senza filo con telecomando per PC).
Ora volevo sapere per curiosità se si poteva installare Ubuntu 14.04 server (già in mio possesso).
Se la cosa è fattibile avrei il pensierino di prenderne un secondo per fargli fare da server.
Grazie in anticipo per le vostre preziosissime risposte Smile
Risposta
#2
Si, c'è Ubuntu mate, o snappy Ubuntu core. Ma, probabilmente, non ti serve un secondo RaspberryPi. OSMC è basato su Debian, e oltre al mediacenter, può fare, in background, da server ftp, http,torrent.. O quello che vuoi..
Risposta
#3
Thumbs Up 
(19/03/2016, 10:23)Zzed Ha scritto: Si,  c'è Ubuntu mate, o snappy Ubuntu core. Ma, probabilmente, non ti serve un secondo RaspberryPi. OSMC è basato su Debian, e oltre al mediacenter, può fare, in background, da server ftp, http,torrent.. O quello che vuoi..
Buono a sapersi !!
Allora vorrei installargli OSMC e sfruttarlo nei momenti in cui non viene utilizzato come mediacenter o contemporaneamente come un NAS server.
Gli attacco un hdd esterno dove poter salvare/condividere file
Starebbe poi 24 su 24 e 7 su 7 acceso
Mi puoi consigliare su come configurarlo?
Risposta
#4
Usa il cerca in alto nel sito (intendo non quello del forum). Così trovi le guide. Le scriviamo apposta :-)
Una volta messo OSMC, e attivato ssh dal menù my OSMC, (e messa una skin più bella di quella di default eheh), puoi connetterti via ssh da un altro dispositivo (PC, telefono ecc) connesso alla stessa rete, per accedere al terminale del RaspberryPi.
guida SSH
Poi ci puoi installare tutto il software Debian che non richiede una interfaccia a finestre (perché su OSMC e openelec, non c'è),ma poco male, si può fare moltissimo anche senza tastiera, e addirittura senza output video, o usando interfacce remote. Ad esempio gli utilizzi server.
Qui la guida su come creare un NAS.
Risposta
#5
volevo installare ubuntu 14.04 server sulla Rasp3 ,
è possibile ?
grazie
Risposta
#6
Tutto è possibile, ma se qualcuno non lo ha già compilato, dovrai farlo tu.. Ti rimando al wiki di Ubuntu
Risposta
#7
nel wiki è indicato per la Rasp2 non la 3
grazie cmq
ps
il link è sbagliato sistemato, grazie
Risposta
#8
Si, e riporta anche le versioni di un anno fa (quando il 3 non esisteva ancora). Era più per le varie versioni di Ubuntu.
Ubuntu mate e Snappy Ubuntu core le trovi anche nella pagina di download del sito ufficiale RaspberryPi
Unisco a discussione preesistente con stesso titolo
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect