• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rspberry wifi pi attivare bluetooth e 3

Rspberry PI 3 attivare WiFi e Bluetooth
#1
Ciao a tutti,
io baldanzoso ho fatto partite raspi3 tutto ok ma poi cerco Intenet e non va.
Ovvio non ho attivato WiFi
dato che ci sono provo anche a mettere IP fisso e ricopio pari pari quello fatto per la CamIP
quindi

pi@PI2 /etc/wpa_supplicant $ sudo nano wpa_supplicant.conf

ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1

network={
       ssid="miassid"
       key_mgmt=NONE
       auth_alg=OPEN
}

network={
       ssid="miassid"
       key_mgmt=NONE
       auth_alg=OPEN
       wep_key0="miakey"
}

e cambio anche le impostazioni di interface

sudo nano intefaces

auto lo

iface lo inet loopback
iface eth0 inet static
address 192.168.1.115
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
broadcast 192.168.1.255
gateway 192.168.1.1


allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet manual
wpa-roam /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
iface default inet static
address 192.168.1.125
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
broadcast 192.168.1.255
gateway 192.168.1.1


ma non va nulla. Allora metto la chiavetta wifi usb e questa funziona al primo colpo
mi viene un dubbio : si deve attivare la wifi interna e bluetooth? con ifconfig non le vedo

help me -- grazie
Risposta
#2
La risposta è nel numero 43 di MagPi. Se tutto va bene (e se non schiatto prima per mancanza di riposo ) per la fine di questa settimana, pubblicheremo lo speciale sul RaspberryPi 3, tradotto in Italiano.
Risposta
#3
GRAZIE  !!!  
Zzed , sei sempre gentile ma sopratutto sempre presente e competente. Exclamation Exclamation Exclamation
Devo ammettere che le risposte di questo forum mi hanno aiutato molto (per un fai da te come il sottoscritto è indispensabile)   Wink
Adesso me lo leggo con calma, Ciao, Arrigo
Risposta
#4
Ciao Zzed,
mi permetto di postare la traduzione di parte di quanto mi hai suggerito e che mi ha permesso di collegare il wifi al volo[Immagine: biggrin.png]
saluti

non riesco allegare il .odt testo openoffice,[Immagine: huh.png]   lo metto qui

Caratteristica Raspberry Pi 3

UTILIZZO DEL WIRELESS RADIO DEL PI 3 La più grande e nuova caratteristica del Raspberry Pi 3 è senza dubbio la connettività LAN wireless a bordo, consentendo agli utenti di connettersi ad una rete wireless senza occupare una porta USB. Da una distro vecchia, dovrete installarli manualmente. Collegare il Pi a una rete cablata, aprire un terminale e digitare: sudo apt-get update sudo apt-get dist-upgrade quindi eseguite il Reboot per applicare le modifiche.
COLLEGAMENTO dal desktop Il modo più semplice per connettersi a una rete wireless è attraverso il desktop. L'icona della rete si trova in alto a destra dello schermo, vicino all'orologio di sistema. Se si dispone di un cavo Ethernet collegato, ora scollegatelo. Fate clic sull'icona per visualizzare l'elenco delle reti wireless nel raggio d'azione. Trova il nome della rete corrispondente (conosciuto come SSID), quindi fare clic su di esso per avviare la connessione. Se non viene visualizzata la rete, potrebbe essere fuori portata; provare a spostare il Pi e il punto di accesso o il router più vicini e provare di nuovo. Se la rete è crittografata con WEP o WPA, - ti verrà richiesta la chiave di rete, nota anche come la chiave pre-condivisa o PSK. Se non siete sicuri di cosa si tratta, di solito è scritto sulla parte inferiore dell'Access point o del router. Digitare con cautela, facendo attenzione alla corrispondenza, quindi fare clic sul pulsante OK. L'icona della rete si trasforma in un simbolo wireless, che mentre tenta di connettersi si riempie progressivamente in blu . Se la connessione è riuscita, si stabilizzerà e visualizzerà la potenza corrente del segnale; in caso contrario, assicuratevi di aver scelto il nome della rete desiderata e inserito la password corretta.

ciao
Risposta
#5
ciao
ma è solo a me oppure dopo un po che non viene usato il wifi si disconnette è devo interrogarlo con
ping diverse volte prima di avere delle notizie ?

Grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect